lunedì 8 ottobre 2012

paperinik appgrade 1, namida usagi 5, my little monster 4 e runway lover 2

qualche giorno fa su facebook ho beccato un link che pubblicizzava l'uscita di un nuovo fumetto disney: paperinik appgrade. avevo letto un commento di qualcuno che diceva che sfogliandolo aveva intravisto uno e ovviamente sono corsa a comprare il volumetto.
molto sfiziosa la copertina con un bell'effetto metallico e paperinik in posa fiQa su fondo lunare che fa molto sailor moon, allettante il prezzo di 3,20 ma NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON PK! le mie speranze erano già mezze svanite quando avevo letto che molte storie erano ristampe di topolino abbastanza recenti (diciamo l'ultimo decennio) che io non avevo letto, ma speravo che negli ultimi anni avessero alzato un po' il tiro. e invece no. le storie sono indubbiamente carine e godibili, ma è paperinik, non è pk! scordatevi la figaggine del vecchio pkna. uno c'è solo come disegnino in una rubrichina insieme a camera9, sicuramente i lettori sotto i vent'anni non avranno la più pallida idea di chi siano.
la storia inedita è solo una, ma anche quella è in stile topolino. tirando le somme non è assolutamente niente di imperdibile. se vi piace leggere ogni tanto qualche storia del papero mascherato ok, ma recuperare i vecchi pkna, anche con l'edizione del corriere (ne avevo parlato qualche tempo fa in questo post) è decisamente un' idea migliore.
la cosa che mi fa davvero irritare è che disney italia ha abbandonato una delle serie in assoluto più belle che io abbia mai letto e da anni non fa che proporre collane di ristampe di ristampe di ristampe. qualcosa di nuovo e valido no?

cambiando genere, ho letto il quinto volumetto di namida usagi qualche giorno fa! mamma mia, questo fumetto è la summa massima dei cliché da shoujo manga, il che ai miei occhi lo rende semplicemente adorabile! *attenzione agli spoiler!* momoka e narumi si sono finalmente dichiarati e ovviamente la nostra eroina comincia con delle paranoie tali da gettarla nel pozzo nero della disperazione come neanche lo stress da prematrimonio potrebbe fare. deve intendere la dichiarazione di narumi come un semplice gesto di affetto? oppure vuol dire che stanno insieme? e ora che sta con lui - e gliel'ha dovuto chiedere lui esplicitamente, eh! - cosa deve fare per non risultare pesante e opprimente?
narumi, scaricata la ex senza battere ciglio, lasciando la poverina in un mare di lacrime, comincia ad usare con momoka un atteggiamento da cavalier servente che solo uno shoujo manga, e lei - complice una scena di uno stupido telefilm - fa di tutto per rifiutare le sue attenzioni per paura che lui possa stancarsi di starle dietro. risolto il problema, sempre grazie alla perfezione e alla sensibilità da veggente di lui, ci ritroviamo una sfilza di situazioni topiche, vedi il matsuri con lei in yukata e lui che si scioglie davanti alla sua bella agghindata a festa, paroline dolci, gelosie mielose, sguardi sbrilluccicosi, guance che avvampano di imbarazzo a ogni occhiata, biscotti bruciacchiati, persino l'anellino in regalo messo al dito da lui di persona! quando arriverà l'immancabile sciarpa di lana fatta a mano e consegnata con enorme imbarazzo? ahhh, ragazzi, l'amore è una cosa meravigliosa, sopratutto quando è così ingenuo! continuo a promuovere questo manga volumetto dopo volumetto!

un po' di colpi invece li va perdendo my little monster. il quarto volumetto è abbastanza lento *spoiler spoiler!*: haru e shizuku continuano a fare gli yoyo a vicenda, un continuo mi piaci ma non so se e quanto ti piaccio e forse dobbiamo ancora aspettare prima di metterci insieme, con il vago tracciarsi e intrecciarsi di storie secondarie, più che triangoli catene intere di innamoramenti non ricambiati e/o compresi. tutto molto interessante e anche carino volendo, mi piacciono queste situazioni sentimentali incasinate da lui ama lei che ama quell'altro che in realtà ha una cotta per la sorella dell'amico del cugino, però è ora di cominciare a far succedere qualcosa di più sostanzioso!

*spoiler spoiler!* runway lover corre veloce verso la conclusione che sinceramente non riesco affatto a immaginare: yui perde colpi sempre più spesso ed è sempre più sotto pressione. le cose non vanno bene per lei né dal punto di vista professionale né da quello sentimentale. la madre è una stronza, l'ex ragazzo l'ha sostituita con aki (in senso letterale! le dice le stesse precise identiche frasi che prima diceva a yui!) e l'amica, inconsapevole dei piani della madre, se n'è andata via di casa sotto consiglio dell'arpia, lasciando la nostra povera yui nella più completa solitudine. ormai la modella del momento è proprio aki, apprezzata da tutti mentre lei, nella sfilata che entrambe sognavano di fare insieme, svolge il semplice compito di attirare l'attenzione e catalizzarla sulla rivale. spero proprio che nel prossimo numero la madre e l'ex fidanzatino stronzo se ne vadano a fanculo e che l'amicizia tra le due venga recuperata! sarebbe bello se yui si scrollasse di dosso questo stupido ruolo che non è il suo e diventasse una sorta di manager dell'amica... stiamo a vedere!

sul comodino (no, non è un comodino e ora che ci penso devo postare le foto delle nuove librerie!) mi sono rimasti: yotsuba 11 (in inglese), i primi tre volumetti di mi vergogno da morire (trovati di seconda lettura da caroline e gentilmente offerti dal mio amoruccio) e il paese delle meraviglie e la fine del mondo da finire... prossimamente i post su tutta questa roba!

Nessun commento:

Posta un commento