giovedì 18 ottobre 2012

yosuke ueno - pop-surrealismo giapponese

per oggi facciamo una pausa dalle letture, voglio parlarvi di un pittore che mi piace un sacco, che ho conosciuto per puro caso anni e anni fa e dei suoi bellissimi lavori dei quali mi sono innamorata.
yosuke ueno, classe '77, è un pittore contemporaneo di origine giapponese famoso per i suoi dipinti che prendono ispirazione dal notissimo stile grafico dei manga.
come il più ben conosciuto takashi murakami, ha creato un suo personalissimo mondo colorato e surreale, dove si mischiano elementi kawaii a tratti decisamente più inquietanti dando vita a opere originalissime e vagamente grottesche, ad ambientazioni a metà tra il mondo delle favole e quello pop dei videogiochi e della frenesia visiva da insegne pubblicitarie al neon.
gli elementi più frequenti delle sue opere, diventati ormai il suo marchio di fabbrica sono i capelli coloratissimi, le forbici e le farfalle, gli occhi enormi e liquidi dei suoi personaggi, gli animaletti a metà tra l'incubo e i peluche.
ambientazioni surreali, bambine dalle facce storte, elefantini minuscoli e cigni giganteschi, personaggi dei videogiochi, città impossibili, esseri misteriosi e indecifrabili, creature mitologiche e fantastiche: questo è il mondo di yosuke ueno e io non so che darei per poterci fare una passeggiata.
godetevi le immagini che valgono di più di tutto quello che io potrei dire, alla fine troverete un video, caricato su youtube dal pittore stesso, che mostra alcune fasi di realizzazione di un paio di quadri.

potete seguire yosuke ueno su facebook, youtube, twitter e ovviamente sul suo sito personale.





























per chi se lo stesse chiedendo: che io sappia non ci sono libri che raccolgono le sue illustrazioni a parte un'antologia pubblicata da monsa (un editore spagnolo che fa dei libri bellissimi che mi fanno sbavare da parecchio) della quale ha curato la copertina e che contiene una decina di pagine dedicate a lui. lo trovate su amazon cliccando sul link qui in basso!

13 commenti:

  1. Risposte
    1. si tratterebbe di tele in realtà... però sì, stupende! XD

      Elimina
  2. Ciao! ^^ Ho scoperto questo blog grazie al meme dei peccati capitali e mi piace molto! Complimenti *-* spero non ti dispiaccia se ogni tanto passo di qui e lascio un commento *//*
    Mi sono anche accorta grazie al tuo profilo che siamo della stessa zona **

    Questo autore che hai consigliato non lo conoscevo...è molto particolare ** anche se ammetto che i suoi volti mi inquietano un pochino °° ma la colorazione mi piace molto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passa pure quando vuoi, mi fa piacere che ci sia chi apprezza il blog ^^

      spero non si sia frainteso ma ueno... non fa fumetti ^^" non so se per "autore" intendevi questo, ma si tratta di un pittore ^^"

      Elimina
    2. *_*/grazie mille!

      si si è chiaro :) solo che sono rimasta sul vago dicendo "autore" XD forse avrei dovuto dire artista >.<

      Elimina
    3. ahah, no figurati, è che magari io mi spiego a cavolo! sto completamente rincoglionita causa febbre e altri malesseri che non ho idea di cosa siano e mi stanno mandando in tilt il cervello X°D

      Elimina
    4. no tranquilla, ti sei spiegata benissimo ^_^y
      mi dispiace che tu stia male >.< spero passi presto! ^^

      Elimina
  3. Meraviglioso!! Da quando leggo il tuo blog mi stai facendo conoscere dei gioiellini!!! ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lieta di riuscirci! ^^
      se non fosse per la soddisfazione che mi danno i vostri commenti penso proprio che non ci riuscirei...

      Elimina
  4. Mi ricorda l'artista che ha fatto le copertine di certi libri di Banana Yoshimoto...Comunque molto bravo, mi piace molto il suo stile :)

    RispondiElimina
  5. sì ^^ magari prossimamente faccio qualche altro post su altra gente così brava *_*

    RispondiElimina
  6. grazie per questo post! sono veramente dei bei dipinti! *_* io amo quelli di Jun Kumaori, un'altro artista giapponese moderno..ha un tratto molto diverso da questo, ma ti consiglio tanto di darci un'occhiata perchè fa cose bellissime *_*

    (mi rendo conto solo ora che sto lasciando commenti a manetta e manco mi sono presentata! è che seguo questo blog da mesi e mesi e non ci ho pensato XD sono Camilla, piacere..e questo blog è fantastico! abbiamo gusti molto simili ^^ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. jun komaori è bravissimo, lo conoscevo ^^

      piacere mio di averti qui sul blog! grazie mille per i complimenti, torna a commentare quando vuoi, un blog vive sopratutto grazie ai lettori e alle loro risposte ♥

      Elimina