lunedì 15 ottobre 2012

hiyokoi 1 e supplement 4


finalmente hiyokoi 1 è nelle mie mani! ♥ ♥ ♥ questo manga mi ha ispirata tantissimo dal primo momento in cui l'ho visto, sarà per una sorta di identificazione con la protagonista? uhuh, in ogni caso, ho sempre beccato in giro delle illustrazioni talmente tenere e carine di questo fumetto che era impossibile non innamorarsene per me che sono un'amante del puccettoso in tutte le sue forme (no, a dire il vero solo in quelle migliori! *spocchia mode OFF*

come sempre, chi non ha ancora letto il volume stia attento agli *spoiler!*
l'indicibilmente tenera protagonista si chiama hiyori, ha 15 anni è timida da far pena ed è alta appena 140 cm (sta messa meglio di me, ve l'assicuro!). proprio il primo giorno di scuola, della sua nuova vita da liceale si è ritrovata coinvolta in un incidente stradale nel quale per poco non ci lasciava le penne. così si ritrova a dover frequentare la scuola molto tempo dopo l'effettivo inizio delle lezioni.
così si ritrova in classe in mezzo a tutti compagni nuovi che però hanno già stretto i primi legami d'amicizia e formato i primi gruppi... a salvarla è la presenza dell'amica d'infanzia ri-chan, l'unica con cui riesce a parlare senza sentirsi in imbarazzo. neanche a farlo apposta poi si ritrova come compagno di banco yushin, il casinaro amico-di-tutti della classe, alto un metro e novanta che si mette fin da subito a scherzare con lei chiamandola hiyoko (ovvero pulcino, approfittando dell'assonanza con il suo nome). in pieno e completo imbarazzo alla povera hiyori ne capitano di tutte per farla morire d'imbarazzo, ma la cosa la rende subito simpatica ai suoi nuovi compagni e in men che non si dica riesce a socializzare con un bel po' di gente. primo fra tutti yushin, che si rivela molto più tenero e gentile di quanto si credesse all'inizio. tra feste natalizie e gruppi di studio, tutto pare filare liscio, non fosse che hiyori si rende conto che si è presa una bella cotta per lo spilungone mentre accanto a lui spunta una ragazza bellissima che promette di essere una grande stronza fin dalla prima apparizione.
come primo volumetto direi che mi ha completamente conquistata e ha soddisfatto appieno le mie aspettative: niente noie introduttive, si va dritti al sodo sguazzando in un'aria di tenerezza e pucciosità indecenti, con una protagonista che è la quintessenza della carineria, un lui che sembra essere il protagonista perfetto - ovvero quello per cui ci sarà da faticare ma alla fine sarà della nostra bella - dei personaggi secondari simpatici e non troppo stereotipati e una stronza che riceverà il suo due di picche con somma gioia delle lettrici. promossissimo a pieni voti!

cambiando completamente genere passiamo a supplement 4. gran bel numero, vagamente dolceamaro e un po' lento e sognante... anche qui *attenti agli spoiler!* fujii, sempre oberata di lavoro fino allo sfinimento, riceve da tanaka la notizia che ogiwara si trasferirà. lui decide di mettere fine alla loro storia, perché sa che gli sarebbe impossibile gestirla dall'america, e in ogni caso, già le cose non andavano poi tanto bene: fujii si era già resa conto che non riuscivano quasi mai a incontrarsi e che lui non era particolarmente interessato a risolvere il problema. a me la cosa non è dispiaciuta affatto. ogiwara non mi era mai piaciuto neanche un po'.
però adesso entra in scena il fotografo, sahara, che pare proprio parecchio interessato a fujii e i momenti di "tensione" tra i due non mancano. così come non mancano i discorsi, a volte un po' deprimenti, sopratutto quando ci si rispecchia, tra fujii e le sue colleghe. sembra proprio che tutto quello che capiti a fujii non sia che un motivo per farla riflettere su se stessa e sul suo ruolo: ormai è una donna fatta, più vicina ai 30 che ai 20, senza un amore vero, con un lavoro che le prosciuga tempo ed energie e che prima o poi la inghiottirà facendone una zitellona di cui qualcuno sparlerà alle spalle, si ritrova a fare shopping compulsivo seguendo stupidi consigli di stupidi oroscopi per cercare di trovare un'identità o almeno qualcosa che la renda carina. sembra proprio che il punto focale di supplement sia l'impossibilità di conciliare il lavoro con l'essere donna, in modo però diverso da come capita qui da noi - o almeno da quella che è la mia (scarsa) esperienza: una donna che lavora non ha possibilità di dedicarsi come dovrebbe alla famiglia, ai figli, al suo uomo, alla casa. una donna che lavora non sarà mai apprezzata abbastanza dai colleghi maschi perché non ritenuta all'altezza né come donna (la vera donna è la moglie/madre) né come lavoratrice (chi lavora è l'uomo). una donna che lavora non ha il tempo per curarsi di sé, costretta a rimanere giornate intere in ufficio o di lavorare durante i giorni liberi, quando può prendersi tempo per affilare le sue armi di seduttrice? quando sceglie i vestiti, i trucchi, quando va dal parrucchiere, quando ha tempo di una bella giornata in una spa? (beh sì, le donne piacciono belle, curate, alla moda, sempre e comunque, in qualsiasi ambito, lavorativo e non, le sciattone non sono mai troppo ben considerate) la vita di fujii è difficile e stressante, contraddittoria in tutto. ormai mi sto affezionando a lei e spero proprio che trovi una persona che le stia accanto mettendo per una sola maledetta volta la carriera in secondo piano. credo che sia l'unica cosa che possa davvero cambiare la sua vita. affanculo le minchiate pseudo femministe de "la realizzazione professionale è tutto", se c'è quella ma non ci sono gli affetti, allora non si può essere felici. ci vuole equilibrio. combatti fujii, sono con te!

22 commenti:

  1. nonostante non abbia ancora preso il quarto di Suppli ho letto tutto quello che hai scritto: anche io sono molto affezionata alla protagonista e spero tanto per lei che riesca a trovare la felicità ed il giusto equilibrio...Secondo me il fotografo (nonostante sia il tipo che è) è riuscito a capire fin da subito la vera essenza di Fuiji...A differenza di Ogi! Son proprio curiosa di vedere cosa succederà tra i due! Hiyikoi invece l'ho passato, avevo dato uno sguardo al capitolo su Anteprima ma non mi aveva attirata! ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ecco, sahara pare più sensibile di ogiwara, almeno nei confronti di fujii. spero proprio che sia così, che non si tratti solo di un'illusione.

      Elimina
  2. E' nella lista dei manga da leggere <3 Non ho molta fiducia negli shoujo, ma questo mi attira, promette molto bene :D La protagonista, per come è disegnata, mi ricorda un pò Taiga di Toradora XD E il cliché della differenza di altezza può essere una carta vincente come in Lovely Complex ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. taiga le può somigliare solo fisicamente e di love*con c'è solo il fattore differenza di altezza, solo che qui va sul puccioso piuttosto che sul comico.
      è molto molto molto zuccheroso, ma carino proprio, quindi sì provalo ^_^

      Elimina
  3. Io lo volevo hiyokoi ma ho dovuto fare delle dure scelte.. ;_;
    Magari in futuro lo recupererò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, i gusti son gusti, se c'era altro che preferivi fai bene a fare una cernita. non si può acquistare tutto quello che esce!

      Elimina
  4. Vero che è caruccissimo Hiyokoi? Me ne sono innamorata *___* (e ieri sono andata un po' a zonzo su internet a spoilerarmi ;D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhuh dani, era scontato che ce ne innamorassimo entrambe! mi sa che nel settore shoujo abbiamo precisi precisi gli stessi gusti! prima o poi ti chiederò di farmi una lista di tutti gli shoujo che secondo te sono "da avere a tutti i costi" per vedere cosa mi manca e correre a recuperare tutto XD magari però lo faccio quando c'ho soldi XD

      Elimina
    2. Volentieri! Potresti aver qualche sorpresa XD

      Elimina
  5. Hiyokoi mi ha incuriosito molto! Se lo riesco a trovare lo compro subito! (Anche io sono un'amante del puccettoso xD )
    Riguardo a Supplement... non so. Se mi capita lo leggo ma al momento non penso che riuscirò a prenderlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice di aver trovato un'altra adepta XD
      supplement è davvero bello, sicuramente un titolo molto valido. cercalo, anche usato, anche in sconto, ma cercalo perché vale sul serio!

      Elimina
  6. Del pulcino innamorato ho letto lo spillato che davano con l' anteprima e devo ammettere che mi è piaciuto. Vorrei leggerlo, ma le finanze davvero non me lo permettono ç_ç ho troppe cose da recuperare e sul puccioso, zuccheroso vorrei prendere altro di Maki Usami! Di Supplement al momento ho letto sino al secondo volume e non ho voluto spoilerarmi nulla XD ! Mi sta piacendo molto, le emozioni e la realtà descritta mi colpiscono a fondo e mi fanno riflettere su tante cose della mia vita. Bello, bello, bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello quando ritrovo gente sul mio bloguccio XD
      la usami è decisamente meglio, ma magari hiyokoi lo trovi anche più in là usato... il tempo c'è ^^

      supplement è bellissimo e fa riflettere tanto, magari troppo. peccato che il mio problema è la mancanza di lavoro, altro che i quadrupli turni di fujii! ;_;

      Elimina
    2. Io di solito lurkeggio XD
      Comunque tante cose che alla fine mi son decisa a recuperare le ho prese anche grazie alle tue recensioni! ^_^

      Elimina
    3. beh, spero di non averti fatto prendere cantonate allora! XD

      Elimina
  7. XD
    Tutt' altro! Mi hai dato la spinta giusta per il recupero di serie che avevo in wishlist da secoli o di cui avevo sentito parlare bene e che mi interessavano ma non avevo mai cercato di recuperare seriamente(come la principessa splendente, honey and clover, lei l' arma finale...tutta roba ghiottissima! *_*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhh, tutta bella roba! e allora dimmelo quando fai queste cose, la soddisfazione è tanta XD

      Elimina
  8. Bellissimo il n.4 di "Suppli" forse il migliore per ora...Apparte che Sahara secondo me è un bono da paura...XD Ma poi finalmente quell'inutile di Ogi s'è levato dai cocchi e la cosa mi fa infinitamente piacere...Vabbè non s'è capito che parteggio per la coppia Sahara/Fujii, no vero? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sahara/fujii? tu??? chi l'avrebbe mai detto? XD
      a me sahara non piace - fisicamente - tantissimo, ho un debole per il tipo con i capelli lunghi (come si chiama?) e continuo a sperare in lui, però mi piace il suo modo di fare. ogiwara proprio non lo reggevo!!! meno male che si è tolto di mezzo!

      Elimina
    2. ahah LOL il nome del tizio coi capelli lunghi l'ho scordato pure io (comunque anche lui molto bello *__* )pero' boh qualcosa mi dice che Sahara avrà piu' chances anche perchè se ci fai caso il tizio coi capelli lunghi negli ultimi 2 volumi è apparso poco o niente se non ricordo male (almeno nel quarto volume praticamente è presente in 5 vignette massimo).

      Elimina
  9. Mi piace tantissimo il tuo blog, l'ho scoperto tramire Kira85 ^_^ si vede che sei molto competente.
    Non ho molto da dire sui volumi in questione perché seguo solo supplì (ma lo chiamiamo tutti supplì invece di supplement? credevo di essere l'unica xD) ma non sono a pari con la lettura dei volumi xD.
    Comunque complimenti ancora per il blog!
    P.S.
    Ho risposto anche io al tuo test sui peccati capitali, spero che non ti dispiaccia, ovviamente ti ho citata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per i complimenti ^^ davvero, sono troppi, sto cominciando quasi quasi a preoccuparmi XD (no, col cavolo, fateli che il mio ego è affamato!)
      supplì in effetti è a)più semplice b)più conosciuto c)più simile al titolo originale che se non ricordo male viene traslitterato sapuri/suppuri... io cerco di usare il titolo italiano giusto per aiutare chi fa le ricerche via google a trovare i post con le informazioni.

      ora vado a spiluccarmi il tuo blog, l'ho già aggiunto a quelli che stalkero XD

      Elimina