domenica 8 dicembre 2013

post-gdl nana di ai yazawa - capitoli 81, 82, 83, 84 e ipotesi sul futuro della serie

ebbene sì, torniamo a parlare di nana, perché, come ho già detto un sacco di volte, ci sono altri capitoli della serie che non sono mai stati pubblicati ma sono recuperabili (e ne avevo parlato qui). lettura non proprio facilissima perché le traduzioni lasciano un po' a desiderare, dio solo sa come le hanno fatte, ma almeno sappiamo qualcosa in più, magra consolazione dopo quasi quattro anni di silenzio.
*attenzionissima agli spoiler! i commenti qui di seguito riguardano i capitoli ancora inediti - in italia - di nana. e poi non dite che non ve l'avevo detto!*


rientrando a tokyo dopo il funerale di ren, l'atmosfera è pesantissima. nana vuole far disperdere in mare il resto delle ceneri di ren, secondo la sua volontà, e per questo la gaia records affitta uno yatch. questa cosa mi era sfuggita, ma credo che sia molto significativa: in uno degli ultimi numeri, il fotografo ci search nasconde al suo superiore di aver trovato nana e dice che lei è morta in mare, proprio come era stato detto. se i due fatti sono collegati, dovremmo vedere questa scena nei capitoli immediatamente successivi a questi, cioè quelli che dovrebbero andare a comporre il numero 23.
takumi suggerisce ad hachi di stare insieme a nana finché non si riprende un po', e hachi arriva a casa di nana proprio mentre nobu la sta chiamando al telefono per chiedere aiuto: nana sta male e va in crisi respiratoria. la scena di hachi che fa respirare nana è stata davvero triste e un po' commovente. adesso nana è ancora più di prima, e d'ora in poi lo sarà sempre di più, il centro delle preoccupazioni di tutti. tutti sono in pena per lei, tutti mettono da parte il proprio dolore per alleviare il suo.
il rapporto tra hachi è nobu è davvero complicato in questa convivenza forzata, e anche per via della pessima traduzione non ho ben capito cosa succede tra loro, di certo l'imbarazzo è grande tanto quanto l'affetto. alla fine nobu, anche se preferirebbe che hachi andasse da takumi a vivere la sua vita, smette di fare l'uomo forte che non è e le promette che insegnerà a satsuki a suonare la chitarra.
di certo possiamo immaginare che alla fine insegni a suonare a ren, che è evidentemente il primo figlio di hachi, e secondo me, figlio di nobu. chissà quando scopriranno che il bimbo è in realtà un maschietto (anche se takumi l'ha indovinato tanto tempo fa).


a proposito di takumi, sembra essersi allontanato moltissimo dalla moglie, e yuri è incavolata nera con nobu e gelosissima di hachi. e in effetti tra hachi e nobu la tensione è veramente molto alta fino a che nobu confessa di provare ancora dei sentimenti per lei.
posso immaginare che ci sarà qualcosa tra loro, cosa che giustificherebbe le loro espressioni nel flashforward che abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi capitoli editi, e che spiegherebbe pure quale è stato il torto di takumi, ovvero l'aver scaricato hachi da nana senza più cercarla né sentirla con la scusa di farla stare con gli amici. infine ritorna in scena shion, che dice a yasu di aver incontrato misuzu, la madre di nana, e che lei vorrebbe rivedere la figlia. se un incontro ci sarà non saprei proprio dirlo, ma un po' ci spero, almeno si chiuderebbe in qualche modo la vicenda. hachi è sempre più rassegnata nei confronti di takumi e, a sentire che reira sta così male da non riuscire neppure a mangiare, si augura che lui possa aiutarla. ormai sembra che abbia completamente perso le speranze, però è anche vero che da loro due dovrebbe nascere un altro figlio dopo... cosa diamine è successo nel frattempo?
nell'ultimo capitolo, l'atmosfera sembra un po' quella che si respirava all'inizio della storia, nell'appartamento 707. eppure, anche se tutti cercano di tirarsi su il morale, tutto si è irrimediabilmente corrotto da allora. shin parla ad hachi dell'amore di reira per takumi, specificando bene che lui non ricambia. adesso per shin è inutile stare con reira, e neanche reira ha bisogno di lui. la loro storia si direbbe definitivamente conclusa.
la rottura tra yuri, acidissima nei confronti di hachi, e nobu sembra ormai prossima...

questi ultimi capitoli, che avrebbero dovuto chiarire qualcosa, aprono altre domande su quelli che potrebbero essere gli eventi futuri. io ho qualche idea, basata su piccoli dettagli che si vedono nei flashforward.


takumi e hachi vivono insieme ancora qualche altro anno dopo la nascita del primo figlio, che come sappiamo è un maschietto e porterà il nome di ren. dopo la nascita di satsuki, succede qualcosa e i due si separano, takumi in inghilterra con ren e reira, e hachi a tokyo, ad aspettare nana. eppure non divorziano, e dalle loro espressioni si intuisce che nonostante sia successo qualcosa di triste che li ha feriti entrambi, si vogliono ancora bene.
immagino che takumi abbia deciso di continuare a seguire il suo sogno di sempre, quello di accompagnare la voce di reira, che magari continua a cantare come solista, e che ren sia andato con il padre perché ha qualche problema con hachi: magari è davvero figlio di nobu, e ha litigato con hachi che gliel'ha tenuto nascosto (o gliel'ha rivelato). reira ha rovinato per bene la vita di takumi, separandolo dal resto della sua famiglia ed è riuscita a legarselo accanto. francamente la odio sempre di più. sembra che tutto quello che abbia fatto sia stata solo una ripicca verso takumi, che forse una volta e per sempre le ha dato il benservito.
yasu e miu rimangono insieme ancora a lungo. io li vedo molto bene insieme, hanno caratteri simili, sono persone calme e pazienti entrambi, e in qualche modo sono perfetti uno per l'altra. almeno mi consolo sapendo che yasu non si è rovinato l'esistenza ancora dietro nana. miu e hachi sono grandi amiche, miu insegna ad hachi quello che a quanto pare è il suo attuale lavoro (l'arte della vestizione) ed è molto affezionata a satsuki. quindi il loro rapporto aumenterà moltissimo, immagino, negli ultimi mesi di gravidanza di hachi e dopo la nascita di ren.
shin si è liberato di reira una volta e per tutte e sta con misato. quale delle due non si sa con certezza, ma io mi auguro tanto che sia la sorellina di nana e non mai (è questo il vero nome della manager?). per il resto sappiamo che è rimasto legato a tutti gli altri, ma che la sua carriera attualmente è quella di attore.
i blast e i trapnest si sono sciolti, sicuramente dopo la morte di ren. anche se naoki propone a takumi di rifondare il gruppo, non penso che lo faranno davvero, non tanto perché manca ren, ma perché reira non accetterà mai più di cantare, e io penso che sia più per sfregio verso takumi che per altro.


nana è il vero punto oscuro della situazione. va bene il trauma della morte di ren, ma non riesco ancora a capire perché è sparita così. o almeno, credo che il motivo non sia soltanto la morte di ren. forse ha a che fare con la sua famiglia, magari davvero incontra la madre e parlano di qualcosa che la turba oppure reira le confessa che ren è morto mentre andava da lei... in ogni caso, in linea generale qualcosa è chiara: si è finta morta in mare, plausibilmente quando la gaia records da ai blast il famoso yatch per andare a spargere le ceneri di ren. ma da quel momento, come ha fatto ad arrivare in inghilterra in incognito? magari in europa non la conosce nessuno e quindi è stato facile, ma non penso si possa viaggiare senza documenti...
quanto tempo passa prima che si abbiano sue notizie? a giudicare dall'età dei bambini, almeno dieci. sempre che nana sia effettivamente andata via dopo la nascita di ren. di sicuro ha portato con sé la chiave dell'appartamento 707, e questo è il motivo per cui hachi si aspetta di vederla lì ancora.


da come le cose si sono sviluppate e da quello che abbiamo visto del futuro, a meno che non ci sia qualche sorpresa, non dovrebbero mancare molti volumi alla conclusione di nana. secondo me non più di cinque (dieci se parliamo delle sottilette). anche se so che tutti vogliono arrivare alla fine il prima possibile, io dal canto mio mi auguro che ci possa essere qualche volume in più, non voglio un finale abbozzato o troppo frettoloso. abbiamo fatto trenta, possiamo fare anche trentuno...
io non ho idea di quale possa essere il finale. o meglio, di quale momento la yazawa possa scegliere per mettere la parola fine nella sua storia. a farci due conti le scene degli eventi che più o meno conosciamo e che mancano ancora sono: lo spargimento delle ceneri di ren e la finta morte di nana, l'arrivo di nana in inghilterra, la nascita di ren e satsuki, il motivo per cui takumi e hachi si sono separati, il nuovo lavoro di nobu e di shin. non sembra tantissimo. c'è però da dire che da quando nana si trasferisce a tokyo alla morte di ren passa soltanto un anno. nel futuro sono avanti di circa una decina, quindi visti i ritmi di narrazione della yazawa magari potrebbe volerci di più. non saprei proprio che tipo di congetture fare, ma mi auguro di vedere tutti un po' più felici di come sembrano adesso. è vero, la morte di una persona cara è insuperabile, segna per tutta la vita e niente rimane uguale a prima, qualsiasi cosa possa dire la gente. ma è anche vero che in qualche modo si rimane, e la vita bisogna viverla anche per chi non c'è, per l'amore che quella persona ci ha dato e che noi abbiamo donato a lei. quindi spero che nana prima o poi si renda conto che rendersi la vita un inferno non serve a niente. ren non tornerà, che lei sia felice o no, che lei si punisca o no. allora che la smetta di distruggere le esistenze di tutti e sopratutto che smetta di far ricadere la colpa su ren, come se la sua morte possa essere un fatto personale, e ricominci a vivere in modo sano. se questo dovesse succedere, tutti sarebbero finalmente più tranquilli, perché a conti fatti, l'enorme malinconia e tristezza di tutti deriva proprio dall'atteggiamento di nana. e noi potremmo meritatamente goderci un finale che ci lasci soddisfatti e felici dopo tutto questo tempo!

17 commenti:

  1. Yuri, per dirla in modo grezzo, deve morire male. Non ho mai mandato giù l'arrivo di questa gallinetta da strapazzo nel manga, nonostante capisca bene che il povero Nobu non poteva nemmeno stare dietro ad Hachi soffrendo come un disperato. Però è inutile, la coppia Hachi/Nobu, per quanto lei sia stata crudele e stupida, è sempre stata una delle mie preferite.
    Così come quella Yasu/Shion che, mi par di capire, non avrà futuro nemmeno nei capitoli inediti ahimé.
    Spero che questi capitoli arrivino presto in Italia, nel frattempo ho letto il post fregandomene degli spoiler perché è troppo tempo che non leggo Nana e la cosa mi intristisce molto, sono sincera. Confido che la Yaza si rimetta presto al lavoro, questo manga è troppo bello per lasciarlo languire così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, addirittura morire male? XD no, poverina, lei ci credeva davvero, il problema è che nobu ama ancora hachi! ha sbagliato lui a illuderla e illudersi. anche se capisco il tentativo.
      shion ha detto chiaramente che non vuole avere con yasu un rapporto esclusivo, non vuole che lui le appartenga. a me piace molto miu, quindi a dire il vero sono contenta così.

      i capitoli in scansione li trovi, speriamo arrivino anche in cartaceo, questo sì! e che arrivi presto tutto il resto! >_<

      Elimina
  2. ora, con questi ultimi post, la full immersion in Nana è veramente finita :(

    Sul futuro hai fatto tutte le ipotesi possibili e sono d'accordo su tutto : noi la nostra parte l'abbiamo fatta, ora sta alla Yazawa!

    Anche tu hai notato il fatto dello yatch? Secondo me o Nana organizza tutto apposta per scomparire o approfitta di un incidente... ad ogni modo, il suo comportamento è cattivissimo, soprattutto nei confronti di Hachi : non si tratta così un'amica, non le dai un dolore così immenso se le vuoi bene.. oppure Nana lo ha fatto per legare Hachi a sé per sempre, finalmente, scomparendo, ha trovato il modo di restare per sempre al centro dei suoi pensieri. Fra lei e Reira, hanno rovinato la vita a tutti... Nana, mostrandole molta tolleranza, delle ragioni le ha : è morto l'amore della sua vita. Ma Reira che motivo ha di farsi venire le crisi isteriche? E, conoscendola, anche se è indubbio che voleva veramente bene a Ren, non si può non sospettare che stia approfittando della situazione per accaparrarsi Takumi : è veramente un personaggio inqualificabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì che ho fatto caso allo yatch! e secondo me poco ci manca al casino, non penso che disperdano le ceneri di ren dopo mesi...
      reira è da prendere a schiaffi, però takumi non le ha mai permesso di crescere, è sempre stato lì a metterle la campana di vetro sopra! bah... a me sta antipatica, però sopratutto alla fine, a vederli tutti così devastati, mi fanno pena tutti ;_;

      Elimina
  3. Io ho il sospetto che sia l'incontro con la mamma l'elemento decisivo che porterà alla scomparsa di Nana che è già psicologicamente molto instabile! Però onestamente quasi più di questo mi preme sapere che cosa ha portato alla separazione tra Hachi e Takumi visto che sicuramente non si son lasciati subito se hanno poi avuto Satsuki, però sospetto che ci sia lo zampino di Reira nella faccenda, magari mi sbaglio.

    RispondiElimina
  4. NANA
    sigh
    ci ho lasciato il cuore, in quel manga
    e anche nell'anime, che è di tutto rispetto!!

    però ci sono rimasta davvero malissimo per due cose, 1) la piega inaspettatamente negativa di tutta la storia - Hachi che rimane incinta e decide di stare con Takumi, allontanandosi da Nana e rovinando i rapporti di tutti... beh, con tutti!, e 2) il fatto che la Yazawa non abbia mai scritto il finale!! :(

    Aridateci Nana!!!!
    >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'anime devo ancora vederlo! spero di riuscirci presto!

      quanto al ruolo di hachi... beh, questa rilettura mi è servita a rivalutarla completamente, adesso mi sembra che più che altro sia stata nana a rovinare i rapporti tra tutti, oltre che la loro esistenza stessa...

      sul finale speriamo ci siano presto buone notizie!

      Elimina
    2. perche' dici cosi'? se hachi non avesse deciso di stare con takumi e avesse invece scelto nobu... tutti sarebbero stati piu' felici! >.< l'ho sempre pensato!

      Elimina
    3. hachi ha deciso di stare con takumi perché nobu alla notizia del bambino non ha saputo comportarsi in modo responsabile e maturo, non l'ha aiutata, non si è nemmeno proposto come padre del bambino!
      io penso che takumi poteva essere l'unico a fare quello che ha fatto, ma perché nana e nobu e tutti gli altri si sono allontanati? hachi non poteva imporre nulla a nessuno, ma loro potevano proporsi di rimanere con lei!

      Elimina
    4. Nobu ha solo pensato al bene del bambino siccome all'epoca non aveva tanti soldi per mantenerlo, per questo non ha voluto riconoscerlo come figlio di

      Elimina
  5. Beh sappiate che ho appena letto adesso,lo spoiler, non sapevo della morte di Ren e tutte le altre cose (ho pianto) (sono pazza? probabile .-.) comunque Yazawa si è ripresa?quando tornerà a disegnare? sono stufa di queste tavole/bozze voglio il vero manga,mi manca D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao erika, purtroppo non so dirti nulla di più di quello che sia stato detto e scritto praticamente in tutta la rete: la yazawa al momento ha disegnato solo qualche tavola de "la stanza di junko" e delle illustrazioni di nana, per il resto non si hanno notizie, ma già queste poche cose lasciano sperare (e sottolineo che si tratta soltanto di una speranza personale) che possa riprendere presto a lavorare.

      se vale un po' la regola del mal comune mezzo gaudio, sappi che non sei la sola a sentire la mancanza di nana! siamo in tantissimi ad aspettare che riprenda! ^^

      Elimina
  6. mannaggia che ricordi....ho lasciato nana parecchi anni fa, una vita fa. Ora mi dici tutti questi dettagli...temo che dovrò cercare nelle varie fumetterie di paese tutti i vecchi numeri. Ormai è una questione di principio. Devo sapere e devo avere tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh, ti capisco! ti auguro di riuscire a recuperarli tutti, in ogni caso ti suggerisco di dare un'occhiata anche online, a volte si trovano annunci di chi vende la serie ^_^

      Elimina
  7. Scusate ma non si sa proprio niente di un possibile finale? Ci ha proprio lasciati a bocca asciutta asciutta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh no ;_; ancora non ci sono notizie, anche se ultimamente la yazawa è tornata a rispondere a interviste e ha continuato a disegnare illustrazioni su nana (se ne parlava qui: http://www.claccalegge.it/2016/08/fuffa-e-considerazioni-varie-circa.html)

      Elimina