lunedì 29 ottobre 2012

bone: racconti intorno al fuoco e (anteprima) il mistero della scintilla

tutti vi siete chiesti perché le creature ratto non hanno la coda, vero?
beh, per saperlo dovete leggere l'ultimo albo uscito della serie di bone per bao publishing, racconti intorno al fuoco, disponibile in libreria, se la memoria non mi inganna, da luglio.
scordatevi l'epicità del megavolume di bone uscito l'anno scorso. qui c'è decisamente più da ridere.
smiley bone è diventato capo boy-scout e con la sua squadra di coraggiosi esploratori, ringo, bingo, todd - i tre nipotini bone, molto qui quo e qua, un omaggio a barks? - e l'immancabile bartleby, si è accampato nel bosco. e cosa fanno dei boy-scout in un bosco seduti attorno al fuoco? mangiano hot-dog e si raccontano storie, ovvio!
un volume strutturato in storielle indipendenti, alcune brevi brevi altre un po' più corpose, che ci lasciano intuire che i cugini bone sono riusciti a tornare a boneville dopo la loro precedente avventura.
chi, come me, ha desiderato prendere a schiaffi phoney bone per tutta la lettura del volumone con l'integrale di bone sicuramente si sentirà tanto soddisfatto dopo aver letto la storiella di come quell'imbroglione ha imparato che non si sfugge al destino che vuole che ognuno lavi i suoi panni. dopo questa storia inizia il racconto/sogno delle avventure di johnson bone, avventuriero, esploratore coraggiosissimo e fondatore di boneville!
johnson bone farebbe piangere di invidia persino chuck norris ed è capace di far innamorare dopo poche pagine (all'inizio viene voglia di dargli un sonoro ceffone però...): appena nato è riuscito a sconfiggere un orso gigantesco e a sconfiggere il freddo inverno che gli ha portato via il padre. senza contare le sue doti di mangione, che gli hanno consentito di vincere diverse gare. ma sopratutto, tra le sue innumerevoli e incredibili (?) imprese, deve essere ricordata la sconfitta delle creature ratto che minacciavano la tranquillità della valle.
raccontarvi il come vi toglierebbe il piacere di leggere questo volume e quindi me lo evito, ma vi assicuro che è a dir poco geniale.
storie brevi e scollegate dalla saga principale sì, ma non per questo meno interessanti o ben orchestrate. sia che conosciate già l'universo bone, sia che si tratti per voi della prima lettura, questo volume non delude neanche un po'. manco a dirlo, l'edizione bao publishig è curatissima.
accattatevillo.

oltretutto ho per caso scoperto che all'inizio del 2013, maya permettendo, la bao pubblicherà un quarto volume dedicato alla saga di bone, dal titolo il mistero della scintilla.
secondo quanto riportato su amazon, dove è possibile prenotare il volume fin da adesso, si tratta del primo romanzo di una trilogia, scritto da tom sniegoski e illustrato da jeff smith!
la data segnata è novembre, ma a quanto pare l'uscita è stata posticipata... vi tengo aggiornati!
ecco la copertina in anteprima, gentilmente concessa da bao publishing (cliccando sull'immagine potete vederla un po' più grande)!
segnatevelo in agenda!


4 commenti:

  1. Ho comprato il mega-volumone di Bone, ma ancora non l'ho letto! Ho addirittura paura di increspare la rilegatura =_= E se mi si sfascia tutto? O_o
    Questo albo mi manca...non ho nemmeno notato la sua uscita in fumetteria XD Caspita, ultimamente mi sto perdendo un sacco di cose ç___ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggilo tranquillamente, è rilegato bene, non si sfascia per così poco XD
      e poi meglio una costina sfasciata che una storia così bella non letta!

      Elimina
  2. Ho adorato il librone ed è un bel po' che tengo d'occhio questo nuovo volume, che dalla preview sembra mantenere i toni leggeri della prima parte della serie. Non sono ancora riuscita a recuperarlo ma prima o poi sarà mio :) mi ispira molto meno invece 'la principessa rose', sono molto indecisa se recuperarlo o meno, per caso hai letto anche quello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la principessa rose è bellissimo invece, non so se ne ho parlato qui, se non l'ho fatto rimedierò!

      Elimina