martedì 28 febbraio 2012

30 giorni di manga - giorno 21

un manga che meriterebbe più considerazione (per questo post, doppia risposta!)


LA PRINCIPESSA SPLENDENTE di reiko shimizu.
si era già detto (qui per gli smemorati) di quanto questa seria fosse valida e di quanto sia stata snobbata dal pubblico italiano, al punto che è praticamente inutile sperare di vedere altre opere della shimizu da noi.
lo devo ripetere? e sia. la principessa splendente è uno dei migliori titoli in assoluto mai arrivati in italia, non averlo letto è semplicemente imperdonabile. così come è imperdonabile che non si possa neanche chiedere ai nostri editori roba come moon child o himitsu per via delle scarse vendite di kaguyahime.



YOTSUBA&! di kiyohiko azuma.
a parimerito con kaguyahime c'è questo capolavoro indiscusso di kiyohiko azuma, manga incredibilmente bello, geniale, originale, divertente eccetera eccetera, che in italia, se va bene, abbiamo acquistato in sette al momento della pubblicazione. se volete leggere di più a proposito di yotsuba&! andate qui. dopodiché acquistatelo (in inglese o in francese) e sentitevi profondamente in colpa per non averlo fatto prima quando avevamo la possibilità di leggerlo in italiano.
godetevi la cover del numero 11, da poco uscito in giappone, chissà quando uscirà in inglese. amazon e bookdepository, vi tengo d'occhio!

6 commenti:

  1. Concordo pienamente su La principessa splendente, è veramente bellissimo (prima o poi scrivo anche un recensione!). Yotsuba mi manca (dannata Dynit e le sue manie di interruzione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa ho visto ieri sul forum Smo che vendono i primi 5 numeri di Yotsuba &! a 15 euro http://smo.forumfree.it/?t=1333578&st=4185#lastpost

      Elimina
  2. é da un po' che ho adocchiato la Principessa Splendente...spero solo di riuscirla a trovare completa a buon prezzo prima o poi! ho letto la recensione che hai scritto, mi è piaciuta molto! buona giornata! ^_^

    RispondiElimina
  3. La principessa ce l'ho, ma devo ancora leggerlo. Voglio avere tempo di godermelo e leggermelo tutto d'un fiato senza interromperlo. Per Yotsuba invece non lo conoscevo, ma non amo molto i manga episodici. Cosa dici, meglio lasciar stare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yotsuba è un capolavoro e non ci sono storie, piace anche a mamma che non ha mai voluto leggere manga, vedi un po'!
      è tra le letture migliori che abbia mai fatto, e ci butto dentro tutto, dai romanzi ai fumetti in generale.
      però se conosci l'inglese o il francese ti conviene prenderlo in una di queste lingue, l'edizione italiana è interrotta al 5° volumetto ed è di formato diverso da quella inglese (quella francese non lo so, non l'ho mai vista dal vivo) quindi almeno per una questione di coerenza visiva (sugli scaffali intendo) è meglio avere tutti i volumetti della stessa edizione.
      io ce li ho a metà @_@"

      se decidi di prenderli su amazon passa dai banner che ci stanno sul blog, mi raccomando ^_^

      Elimina