mercoledì 8 febbraio 2012

30 giorni di manga - giorno 01

ok, iniziamo il gioco. ogni giorno un post, per 30 giorni, se tutto va per il verso giusto ogni sera alle 21.00 potete passare qui per sciropparvi notizie inutili circa il mio rapporto con i manga e magari trovare qualcosa di interessante.

il tuo primissimo manga


MARS di fuyumi souryo.
per me il primo manga fu un vero e proprio shock culturale. avevo iniziato da poco il liceo, una mia compagna di classe mi fece leggere un volumetto a caso e poi mi prestò i primi. me ne innamorai subito, non avevo mai letto fumetti che non fosse disney o qualche lupo alberto e dylan dog sparsi, la cosa che più mi sconvolse - e che a pensarci ora mi fa ridere - fu vedere dei personaggi umani così realistici. senza contare che si tratta di un titolo sicuramente più "adulto" di quelli a cui ero abituata, certe situazioni erano semplicemente impensabili per me da trovare in un fumetto.
fu l'inizio di una grande passione che dura ancora adesso.
mars per me è semplicemente indimenticabile, quando lo iniziai era ancora in corso di pubblicazione e mi sembrava una follia dover aspettare tre mesi per poter leggere il resto della storia. ricordo la trepidazione di comprare il volumetto appena uscito in edicola e il disappunto di mia madre (che è nettamente diminuito rispetto ad allora, ma non del tutto estinto), e come mi sentii infantile a scoprire una fumetteria per la prima volta, cosa che molti dei miei compagni di allora davano per scontato da secoli.
rimane tra i miei preferiti di sempre, sia perché vi sono legata da un punto di vista affettivo, sia perché adorai - e adoro tutt'ora - la storia e i personaggi.

14 commenti:

  1. Io ti seguirò volentieri.. mi piace scoprire e riscoprire cose sui manga.. xD
    Io ho iniziato con roba più vecchia.. la vecchiaia si fà sentire.. :p

    RispondiElimina
  2. io più che altro ho iniziato tardi! i miei compagni di classe leggevano manga già dalle medie, io invece ho aspettato di arrivare al ginnasio @_@"

    RispondiElimina
  3. Io ho inziato con Marmalade boys, preso in comproprietà con mia sorella (edizione collection) ma il mio vero primo manga che mi sono comprata indipendentemente è stato Cicatrice the Sirius (a cui sono molto affezionata per svariati motivi). La cosa buffa è che è stata proprio mia sorella a spingermi a collezionare manga (prima avevo solo letto qualche volumetto di Dragon Ball passato da un compagno di liceo) e adesso lei ha smesso del tutto di prenderne XD

    RispondiElimina
  4. io sono l'unica in famiglia così fissata con i fumetti, sto tentando di portare al lato oscuro mio cugino, che è ancora piccino, con dragonball (che prendo quando passo in fumetteria, io non l'ho mai letto e non mi ispira tantissimo, al massimo lo scroccherò a lui... ma è davvero scroccare visto che alla fine lo compro io?)
    intanto sappiate gente che nell'immensa noia di ieri sera ho programmato fino al giorno 15 XD (anche se me ne manca una, ma non so proprio cosa rispondere °_°")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ci provo con mio cugino ma pare essere poco ricettivo. Nel senso che comunque ha altre priorità in cui spendere i suoi soldi (tipo le sigarette T__T e le uscite).

      Elimina
    2. io sono fortunata che lui a dieci non fuma e non esce la sera XD

      Elimina
  5. ehhh il primo manga non si scorda mai! <3
    Hai iniziato con un capolavoro, complimenti! io mi avvicinai grazie a Sailor Moon, a metà anni '90 (ho imparato a disegnare rifacendo sailor moon, non so quanti album abbia riempito!)...e da allora questa passione non è passata, anzi..! quindi ti capisco alla grande quando dici di essere l'unica nella famiglia fissata con i fumetti! soprattutto per il problema "spazio" ;)

    RispondiElimina
  6. nel senso che non hai fratelli/sorelle/cugini/e/zii/e che leggono fumetti perché non hanno spazio? °_°"

    RispondiElimina
  7. Io questo giochino lo sto facendo su facebook, ha preso piede anche lì :D
    Bello Mars, anch'io lo leggevo al liceo, io però ho iniziato qualche anno prima, nel 1995, con Sailor Moon della star comics :)
    Sei fortunata che avevi amici che leggevano, nel mio caso ero quasi sempre io quella che cercava di spacciare fumetti agli altri...

    RispondiElimina
  8. ho visto ^^ infatti stavo pensando di fare l'album anche lì, ma magari alla fine...
    quando ho iniziato a comprare manga però ho quasi sempre evitato di farmeli prestare, così anche con i libri, quando leggo voglio che il volumetto sia mio. e presto libri e fumetti a pochissimi, solo in caso di fiducia estrema (ovvero a gente a cui chiederei di farmi da testimone di nozze come minimo). paranoie stupide, lo so.

    RispondiElimina
  9. Che nostalgia mi hai fatto venire, Cla!^^ Io sono affezionata a Mars perchè è stato uno dei manga (se non IL manga) che ho prestato a tantissime amiche (sono sempre stata la spacciatrice seriale di fumetti, prima prendevo praticamente TUTTO quello che usciva)facendole appassionare a questo mondo...

    RispondiElimina
  10. anche io prendevo quasi tutto (almeno delle uscite per fanciulle) anche perché non c'era la quantità infinita di oggi e la cosa era abbastanza fattibile (anche i prezzi erano più decente, o semplicemente era più facile trovarsi qualche soldino in tasca...) però non sono mai riuscita a convincere nessuno a comprare una serie, non c'ho mai provato neanche più di tanto, la cosa non mi interessava. ho iniziato a farlo più che altro tra forum e blog, evidentemente non sono brava nelle relazioni interpersonali, mi trovo meglio davanti allo schermo (non è timidezza, è l'eccessivo egocentrismo a impedirmi di avere dei dialoghi vagamente costruttivi con qualcuno...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso di esserci riuscita non tanto per bravura mia, è che sono andata a bussare nelle menti giuste!^^ (non è modestia, è che leggevano già qualcosina di fumetti italiani e, conoscendo i miei polli, sapevo di andare quasi sul sicuro!XD)
      Ora vado a leggere gli altri 2 giorni che hai pubblicato!*____*

      Elimina
  11. Io con Dragon ball ero ,e sono ancora,una fan sfegatata di quell'anime che molti compagni allora trovavano strano che una ragazza come me guardasse un anime del genere convinti che era solo per maschi XD poi dopo dragon ball cominciai ad addentrarmi nel mondo dei manga XD quando una persona di mia conoscenza mi fece metter eper la prima volta piede in una fumetteria stavo svenendo dall'emozione *_*

    RispondiElimina