domenica 4 marzo 2012

30 giorni di manga - giorno 26

il miglior volume unico



FUGURUMA MEMORIES di kei tome.
anche questo titolo è già stato menzionato in questo blog (qui) cosa posso aggiungere?
la bambina del disegno si chiama ian, e non è una bambina. è una bambola vivente costruita nel 1895, e attualmente lavora in uno speciale studio fotografico che si raggiunge attraversando un piccolo vicolo quasi invisibile. attraversando lo stretto passaggio non ci si sposta semplicemente dentro la città, ma si raggiunge una sorta di città nella città, un luogo speciale dove abitano i mononoke, gli oggetti dimenticati o perduti o rotti o che semplicemente hanno smesso di essere utili.
il proprietario di ian e dello studio fotografico fuguruma si chiama yoo ed è l'unico essere umano che abita in questo strano quartiere. è un fotografo speciale perché non ritrae i mononoke ma i loro ricordi. così ogni capitolo racconta la storia di questi spiriti, non più oggetti ma creature dotate di anima e di emozioni.
esclusa l'ultima storia, tutto il volume è a colori, ci sono delle bellissime illustrazioni e l'edizione è tanto curata da non sembrare neanche un fumetto della starcomics.
e poi è ovviamente bellissimo.
ricordo, per chi se lo fosse perso, che questo albo è uscito per festeggiare i 20 anni della casa editrice, nel 2006. che facciamo, aspettiamo altri quattro anni per vedere qualcosa di simile o i signori star riescono a tirare fuori altri capolavori del genere anche prima?

2 commenti:

  1. Purtroppo non riesco a trovare questo gioiellino! Mi piacerebbe davvero tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccolo qui! http://www.alessandrodistribuzioni.it/it/fumetti-italiani-star-comics-speciale-20-anni-star-comics-fuguruma-memories-55815000000.html

      Elimina