mercoledì 14 marzo 2012

come mai arrossisci qui?


ovvero: clacca ancora una volta alle prese con un bl.

prima di comprare questo fumetto ho seriamente sfrangiato le scatole a chiunque chiedendo pareri. non è che io sia una moralista e neanche soffro di particolari disturbi davanti a scene di sesso, ma in ogni caso sono dell'idea che quello che succede in una stanza da letto fa bene a rimanere lì.
in ogni caso, sono stata rassicurata in merito e ho comprato il volumetto. non che sia proprio consigliabile ad un' educanda, ma nonostante ci sia qualche scena che avrei anche evitato non mi sono pentita dell'acquisto.
come mai arrossisci qui? è un fumetto divertente e a suo modo dolce, il sesso c'è ma è giustificato e graficamente parlando l'autrice si evita, per fortuna, particolari anatomici non richiesti nonché i vari rivoli di sudore e altri fluidi.
la storia, o meglio le storie, sono quelle di yamaguchi, il classico ragazzone alto e bello che passa da una ragazza all'altra (con grande invidia dei suoi colleghi di università) e ishikawa, l'altrettanto classico bishounen che non capisco perché pare piacere molto alle fanciulle giapponesi: piccolino e minuto, con il volto e l'atteggiamento da ragazzina. due tipi che dovrebbero ignorarsi tranquillamente e invece già dall'inizio il nostro ishikawa ci racconta di essere la "consolazione" di yamaguchi ogni volta che viene scaricato dalla fidanzata di turno, cosa che pare accadere abbastanza spesso. questo incipit non mi aveva incoraggiata a dire il vero, pensavo di trovarmi davanti a episodi dove il povero ishikawa si ritrovava zerbinizzato e mezzo-stuprato ogni volta dall'aitante moretto, invece tanto yamaguchi fa il figo, tanto è in fondo un idiota con il cuore di zucchero innamorato di ishikawa. bene, decisamente un buon metodo quello di farsi mollare per avere il pretesto di passare qualche oretta in compagnia del suo uomo, ma per fortuna non tutti gli episodi seguono questa linea ATTENZIONE SPOILER infatti yamaguchi si confessa abbastanza presto e così deve evitare di spezzare i cuori delle donne attorno a lui per potersi far coccolare da ishikawa.
il racconto va avanti tra l'infinita dolcezza da pesce lesso di yamaguchi (oh dai, è proprio carino così innamorato!) e l'isteria da tira e molla di ishikawa, che anche se dice di volere una ragazza e di voler sfanculare al più presto yamaguchi, in fondo non è poi tanto convinto... l'ultima vignetta mi ha davvero strappato un sorrisone, sono troppo carini questi due!
niente drammoni ma tanta leggerezza in queste storie, i due personaggi sono semplici e trasparenti come bicchieri pieni di acqua fresca, qualche sorrisino scappa sempre durante la lettura e anche tanti fangirlistici cuoricini di tenerezza davanti a questi due mezzi scemi.
l'ultima storia, che racconta di un'altra coppia ancora più stramba della prima, è molto carina e tenera ma troppo breve, peccato perché era una buona idea, magari qualche paginetta in più l'avrebbe meritata...


in definitiva? non so se consigliarlo alle yaoiste serie, sicuramente sono più esperte di me nel campo e non conosco tanto bene i criteri di valutazione del genere, ma per chi come me non è molto ferrata nell'argomento e non vuole nulla di troppo spinto e cerca una storia leggera dolce e piacevole, beh sì, in quel caso è consigliato!
e anzi approfitto io per chiedere qualche consiglio alle fan dei bl: avete titoli simili a questo da consigliarmi? come avevo già scritto in un commento mi ha incuriosita molto mi vergogno da morire, ma non ho proprio idea di cosa aspettarmi... dai dai, consigliatemi qualcosa!

13 commenti:

  1. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto così <3<3<3 (e quoto totalmente questa frase "
    tanti fangirlistici cuoricini di tenerezza davanti a questi due mezzi scemi.", seriousely ;^;).

    Se ti è piaciuto allora comunque io ti consiglierei di ricercarti un po' di altre cosine della Kunieda, come dicevo prima, in parte sono sul SIH :3 (di quelle fatte hanno levato giusto giusto le storie contenute in quel volumetto e basta): un'altra sua storia "lunga" sul tono di Come mai è Mirai no Kioku (che appunto ti consiglio, se riesci a sopportare un numero leggermente più alto di scene sul sesso), mentre Itsuka Ame Ga Furuyouni è sempre bellissimo ma si va nel dramma andante (io fai conto che prima di leggere una cosa qualsiasi di Kunieda Sensei aspetto sempre di essere sola, perché tanto se è triste piangerò come una dannata =='').

    Mi vergogno da morire fai conto che è della Takanaga, la stessa autrice di Little Butterfly, e come contenuti hot è davvero, davvero, davvero blanda xD (se non ricordo male è ancora più blando che Come mai) Non è un'opera che mi ha fatto uscire di testa per l'emozione, ma comunque è carino ^^

    Poi se le Clamp ti piacciono c'è Lawful Drugstore, che è shonen-ai (naturalmente, visto che è delle Clamp XD) e di sessualmente esplicito non c'è NULLA. In generale poi penso tu sappia che quasi tutte le loro opere sono di questo genere, ma appunto ti deve piacere il loro stile o niente...

    A Lucca era uscito Neanche il tempo per sognare: anche qui non è uno dei miei preferiti in assoluto, ma mi è piaciuto assai ^^ Non si basa affatto sul sesso e le scene di quel tipo credo siano sopportabilissime anche per te (a parte un capitolo su una cosa extra alla fine XD).

    Spero di aver aiutato :D

    RispondiElimina
  2. le clamp mi stanno simpatiche come un brufolo sulla chiappa in direzione del muretto sul quale ti stai sedendo. in ogni caso "lawful drugstore" mi piaceva non poco, poi hanno fatto tutti quei casini e lo stanno ricominciando da poco a quanto pare. mi son presi i nervi e ho venduto i vecchi volumetti. poi vedrò se provare o meno a prendere quelli nuovi, se mai usciranno in italia...

    proverò "mi vergogno da morire" sicuramente, mentre "neanche il tempo per sognare" è nella lista infinita delle cose che devo recuperare a ischia, sempre che il fumettaro non mi abbia data per morta e abbia cancellato la mia casella (non credo, dai... non è così cattivo!)

    mi hai aiutata sì! ora dipende tutto dal vil danaro...

    RispondiElimina
  3. ho letto le storie della kunieda che hanno scansionato su s.i.h.
    beh, grazie della dritta perché se avessero annunciato altro di questa autrice magari l'avrei preso visto che "come mai" mi è piaciuto, ma le storie scansionate lì le ho trovate proprio... insignificanti? brutte? non mi hanno davvero lasciato nulla! e non c'entrano proprio niente con il volumetto che è stato pubblicato!
    beh, un consiglio un po' a rovescio ma decisamente utile XD grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ugh, mi dispiace, mi sa che su questo non concordiamo! ;_;'' Vabeh, almeno appunto fartele vedere è servito a qualcosa, avrai più dindini per cose che invece ti piacciono e di cui potrò leggere belle recensioni! ù_ù

      Elimina
    2. sì sì, infatti, è stato un bene! non che sia scappata dal pc urlando, ma di sicuro ora so che è meglio investire i dindi per altro. però se ci fosse qualcosa di più cazzeggione e tenerello come "come mai" allora dalla kunieda ci torno eccome!

      Elimina
  4. Ero convinta di aver lasciato un commento ma temo che la connessione ballerina di stasera me l'abbia mangiato (o quella o il filtro anti spam di Blogspot, anche se ultimamente si è molto rabbonito) XD

    In ogni caso Come mai arrossisci qui mi ispira moltissimo e probabilmente lo recupererò alla prossima fiera (domenica), Lawful Drugstore mi è piaciuto molto e sto solo aspettando che arrivino i prossimi volumi (credo che sia l'opera più "sporcacciona" delle CLAMP), mentre Mi vergogno da morire me l'hanno consigliato (se mi capita in mano sempre domenica sarà mio) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma a me è arrivato il tuo commento come mail, però non lo vedo qui °_° io non ho messo nessun filtro di moderazione dei commenti, quindi non saprei ;_;

      questo qui prendilo che è carino tanto! io aspetto allora i tuoi commenti sugli altri due titoli ♥ (ma lawful drugstore "nuovo" l'hanno annunciato? non ancora, vero?)

      Elimina
    2. Per adesso nessuna notizia, ma non so se in Giappone è uscito o meno almeno un tankobon. In ogni caso spero che sia la Star a proseguire, così l'edizione rimane omogenea ^^

      A volte il filtro anti-spam (che c'è sempre) ferma dei commenti da lui giudicati spammosi (adesso va meglio ma qualche mese fa era un dramma, bloccava un po' di tutto). Trovi i commenti bloccati nel pannello di Blogspot/Commenti/Spam ^^

      Elimina
    3. in effetti ci sono due commenti tuoi lì °_°"!!! ma io non voglio questa cosa, decido da me cosa è spam e cosa no... devo mettermi a smanettare, grazie mille per la segnalazione!

      Elimina
  5. Non ho mai letto nulla di yaoi, più che altro perché anche io non cerco scene di sesso gratuite in un manga, ma preferisco trame interessanti e personaggi approfonditi. Questo però mi sembra una storia d'amore dolce di quelle che fanno sciogliere il cuore, me lo segno tra le letture da procurarsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui le scene di sesso ci sono, eh, non troppo esplicite e neanche troppo frequenti ma ci sono.
      però credi di aver capito che la vediamo allo stesso modo, quindi penso di potertelo consigliare, magari dacci una sfogliata veloce in fumetteria (le scene "incriminate" non sono poi nulla di troppo shockante).
      se lo prendi poi fammi sapere se ti è piaciuto! ^_^

      Elimina
  6. Ho trovato questo BL parecchio bruttarello, specie se paragonato a "Neanche il tempo per sognare"...Tra l'altro l'autrice, la Kunieda, ha fatto lavori molto piu' godibili e oserei dire anche molto piu' spessore.
    Spero che la Flashbook punterà su altri titoli BL sulla sia di "Neanche il tempo per sognare" leggendo in giro poi quasi tutti hanno la mia opinione su "Come mai"....

    Il protagonista poi sembra praticamente una donna XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me non è dispiaciuto, ma è pur vero che ancora non sono riuscita a prendere neanche il tempo per sognare, quindi non posso fare un paragone.
      beh, in ogni caso non ne farei, visto che sono titoli diversi di autrici diverse XD
      aspettiamo e vediamo cosa altro ci riserva la flashbook ^_^

      Elimina