mercoledì 22 maggio 2013

topolino 3000

quando uscì il numero 2000 me lo ricordo ancora, andavo alle elementari e topolino era l'appuntamento settimanale fisso, me lo portava mamma all'uscita da scuola e il mercoledì era una festa.
e quel mercoledì lo fu ancora di più, c'era un bell'allegato con quel numero 2000, un fumettone enorme che conservo ancora oggi, e sopratutto la sorpresa di non sapere cosa aspettarsi da quel numero da collezione, cosa che invece in questi giorni che hanno anticipato l'uscita del numero 3000 è andata a farsi benedire tra facebook, twitter, social, siti, blog e forum. amen.

topolino è stato il mio primo fumetto, ma più in generale la mia prima lettura. anzi, posso dire che c'ho proprio imparato a leggere sopra. mi ha fatto compagnia dall'asilo fino al ginnasio, poi pian piano ho cominciato ad allontanarmi perché non riuscivo ad adattarmi ai cambiamenti della rivista, alle storie che erano più vicine ai bambini di oggi che a quella che ero io un tempo.
si cambia in modo incredibilmente veloce, e vedere paperino smanettare con un cellulare invece che essere catturato da uno degli strani marchingegni di archimede ed essere trascinato in uno strano viaggio con zio paperone... beh, non mi andava troppo a genio.

oggi sono riuscita a beccare in edicola un altro numero da collezione, il 3000. quasi vent'anni dopo il 2000. mica male.
è un bel numero cicciotto, pieno zeppo di storie che mi hanno fatto fare un bel salto indietro nel tempo...


non manca niente delle classiche storie di topolino, quelle di cui avevo tanta nostalgia: dai viaggi dello zio paperone con i suoi improponibili mezzi di trasporto, alla soffitta piena di sorprese di pippo, i tentativi di amelia di impadronirsi di decini portafortuna, le torte di nonna papera, le avventure di indiana pipps, le stramberie futuristiche di eta beta, i tentativi di furto dei bassotti, paperinik e persino paperino paperotto!
insomma, un bellissimo viaggio nel passato, alle storie che hanno fatto crescere mezza italia con i loro personaggi indimenticabili, alle storie che hanno fatto crescere me e mi hanno regalato un amore immenso per la lettura.
il tutto condito da schede che ritraggono personaggi più o meno famosi - ed è una grande soddisfazione conoscerli quasi tutti! - e dalle pagine piene di illustrazioni di disegnatori famosi realizzate per festeggiare il traguardo del 3000° numero della rivista.

evento editoriale di grandissima importanza, per me è stato più che altro un viaggio nel tempo, un libretto di nostalgia e di spensieratezza . bellissimo!

4 commenti:

  1. Da piccola ne leggevo tantissimi.. ahahah!

    RispondiElimina
  2. Questo devo proprio cercarlo, non può mancare alla collezione di mio padre (anche se pure lui ha smesso di comprarli da anni ormai)

    RispondiElimina
  3. Mi stavo dimenticando dell' uscita di questo numero storico! *_______*

    Anche io ricordo quando uscì il numero 2000...il Topolino era un' uscita impedibile, tutte le settimane lo prendevo e tutte le settimane venivo sgridata per questo: siccome il bar aveva anche l' edicola coi settimanali, io lo prendevo gratis e i miei mi sgridavano per questo! =_=''' Ricordo che allora risparmiavo gli spicci e lo compravo da sola, così che i miei non mi potessero dire nulla! :D

    Quanti ricordi...


    Siccome non lo trovavo da nessuna parte, oggi ho saputo che mia suocera l'ha comprato per me XD Pare proprio che siano in molti a non volerselo far scappare! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. povera piccola tammy che si comprava topolino da sola XD meno male che adesso c'è chi te lo regala *_*

      Elimina