mercoledì 29 maggio 2013

ooku 6, 7 e 8

sappiate che quanto sto per dire farà incacchiare molti fan della serie. siete avvisati, se non vi va, skippate pure.
dunque. ho letto gli ultimi tre numeri di ooku (non proprio gli ultimi, credo sia già uscito il nono, ma non ho avuto ancora modo di recuperarlo) e.
e.

e mi sono annoiata quanto non si può dire. insomma, all'inizio era interessante, quantomeno perché era diverso dal solito. però adesso è un continuo ripiegarsi su se stesso, ripetere all'infinito le stesse cose, cambiando nomi e - poco - le facce dei personaggi.
continuano i resoconti delle varie dinastie di shogun.
chi si accoppia con chi.
chi fa ammazzare/torturare chi.
chi ama chi.
bla bla.

quello che manca a questa storia è una qualche linea di continuità. la presenza di un protagonista, insomma. seguiamo mille storie di mille personaggi, tutte simili e tutte squallidissime.
esistenze che vengono vissute perché devono essere vissute, e devono essere vissute in quel modo lì.
poi? ah beh sì, l'interessantissimo excursus storico e para-culturale su un ipotetico passato giapponese. del quale non me ne potrebbe fregare di meno.

la parte più intrigante della storia, la comparsa di questa misteriosa malattia, è stata bellamente accantonata.
sicuramente finirò di leggere la serie, più che altro perché ho ancora l'insana speranza che possa migliorare verso la fine, ma se continua così, è altrettanto sicuro che rivenderò tutto. che soldi e spazio scarseggiano e non rileggerei una roba così neanche se fossi davvero disperata.

9 commenti:

  1. Prima pensavo di recuperare questa serie, ora mi stai facendo cambiare idea! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, io spero che sia solo un momento di stallo, che poi dal prossimo numero inizi a farsi un po' più intrigante, come era al principio. però è una speranza mia, non so altro.
      oltretutto credo di ricordare di aver letto che mancano pochi numeri alla fine, quindi le possibilità di allungare il brodo non dovrebbero essere ancora molte, ma non prendete questa come un'informazione sicura perché la mia memoria è peggio di quella di un'ultra ottantenne.

      Elimina
  2. io ormai ho un istinto infallibile : già lo avevo comprato controvoglia perché non mi piace l'autrice e poi, dopo essermi fatta un bel sonnellino a metà del primo volume, mi sono sforzata di finirlo, ci ho messo una vita a leggere il secondo, e alla fine li ho rivenduti, l'ho stroncati sul blogghino giusto per non dimenticare del tutto lo sdegno e poi non ci ho pensato più. E anche il prezzo non aiuta : e sono minimo 10, arrotondando costano 8 euro l'uno = 80 euro?!?! ma con 80 euro ci compro di tutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me all'inizio non dispiaceva, ma gli ultimi numeri sono diventati una noia...

      Elimina
  3. Non ho ancora letto l'8, ma devo dire che anche io ho notato una sorta di stallo. Penso dipenda anche dal fatto che questa è la prima serie lunga dell'autrice. A me questa mangaka piace molto, ho letto quasi tutti i suoi lavori in scans, ma non ha mai superato i 4 volumi se non erro :/
    Anche la scelta *SPOILER* di eliminare anche quella che sembrava la protagonista e colei che avrebbe "risolto" tutto mi ha un po' spiazzata*FINE SPOILER*
    Però continua ancora a piacermi, anche se non quanto i primi numeri, e sono ancora curiosa di sapere come finirà ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ha annoiata tanto che non me n'ero accorta che avesse eliminata quella tipa °_°"
      lol, quanto fascino XD

      io pure sono curiosa, ma temo che non finirà in modo più di tanto sensato...

      Elimina
    2. I finali della Yoshinaga sono sempre stati un po' sui generis e, fino ad ora, mi sono piaciuti, ma mai dire mai XD spero comunque che non si dilungherà troppo perchè comprare questa serie è un salasso T.T non si può reggere un manga da 7.50 mensile da una decina di volumi! Con Sakuragari magari si poteva fare perchè erano tre...ma così! :/ In un mese hanno fatto uscire due volumi addirittura! °_° ma a quanto pare è stata una condizione dell'editore giapponese ?__?

      Elimina
  4. A me per ora continua a piacere, anche perchè non è che mi aspettassi chissà quali mirabolanti stravolgimenti di trama.
    Molto probabilmente è uno di quei manga che vanno letti nel periodo giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse sì. o forse semplicemente non sono la lettrice giusta ._. non riesco neanche più a seguire la trama, confondo i personaggi, mi annoio...

      credo che proprio non faccia per me!

      Elimina