sabato 15 ottobre 2011

iniziamo con... "aria" di kozue amano

riciclo il mio vecchio blog di recensioni (sul quale, ammetto, avevo scritto davvero poco...) iniziando dalla recensione di uno dei miei manga preferiti di sempre: aria di kozue amano.
buona lettura!




2301, quello che un tempo era marte, ora grazie alla tecnologia avanzatissima della terra, ha completamente cambiato aspetto, ed è adesso conosciuto come aqua - il pianeta acquatico.
ovviamente il pianeta è abitato, e tra poco scopriremo anche come vi si vive, e, anche se finora non si è vista la terra nemmeno una volta, dai racconti delle nostre undine, si capisce che è decisamente meglio vivere qui. la città più famosa, nonchè quella dove sono ambientate le vicende, è neo-venezia.
sullo stampo della nostra venezia, ecco una città a metà tra la tradizione e il futuristico... e in questa città esiste un mestiere unico in tutto il pianeta: quello delle undine, le gondoliere incaricate di portare i tuisti di neo-venezia in giro per i suoi numerosi canali.
nelle due serie, aria e aqua, kozue amano racconta le piccole vicende quotidiane di una giovane terrestre, akari mizunashi, che, stanca della vita ipertecnologica del suo pianeta d'origine, decide di traferirsi su aqua per diventare un' undine. in ogni caso, se quello che vi aspettate è un manga pieno di avventure e di azione vi sbagliate. le avventure, bellissime, di akari sono semplici e tranquille. le sue avventure nascono dall'entusiasmo con cui affronta giorno per giorno ogni nuovo piccolo evento... complice indubiamente la magica bellezza di neo-venezia...

aria e aqua sono tra i migliori slice of life (genere che io adoro!) usciti in italia negli ultimi anni, riuscitissimi nelle ambientazioni (alcuni paesaggi sono delle vere e proprie opere d'arte, consiglio di recuperare gli artbook per godere al meglio della bravura di amano) e nella resa psicologica e caratteriale dei personaggi. uno dei pochissimi manga che mi ha fatto spuntare una lacrimuccia alla fine della lettura: un mondo come aqua e persone come quello che lo abitano, quando ti salutano, lasciano una malinconia difficile da cancellare. in quel caso, riprendete il numero uno e ricominciate da capo!




schemino dei personaggi 

akari mizunashi

è una giovane terrestre originaria del giappone, arrivata su aqua per diventare un' undine. all'inzio della serie aria la troviamo già nei panni di apprendista sotto la tutela di alicia, la prima undine della compagnia aria. ha un carattere semplice e riesce a essere felice per ogni piccola cosa, sopratutto perchè adora aqua e il modo di vivere su questo pianeta, così semplice e così lontano da quello terrestre. al momento è ancora unasingle, ma si sta impegnando con tutte le sue forze per diventare una prima(i gradi di undine si distinguono in base ai guanti: le apprendiste portano due guanti e sono denominate pair, le semiesperte hanno un solo guanto e sono appunto le single mentre le esperte hanno entrambe le mani nude e vengono dette prime. questo perchè maggiore è la bravura di un' undine nel guidare una gondola, minori sono i danni che possono arrecare alle loro mani). 

aika s. granzchesta
è la migliore amica di akari su aqua, anche lei è una single anche se lavora in un' altra compagnia di undine, la hime-ya. uno dei motivi per cui all'inizio si è avvicinata ad akari è stato per potersi avvicinare ad alicia, per cui da sempre nutre una fortissima ammirazione (?). nonostante questo e nonostante il suo carattere sicuramente più pragmatico e meno sognatore di akari, le due sono diventate ottime amiche e spesso si allenano insieme. aika è anche in un certo modo la "guida" di akari a neo-venezia. nonostante nella sua compagnia non sia riuscita a stringere amicizia con le sue colleghe, è molto legata alla prima akira... e si somigliano anche ^^

alicia florence
è una delle tre fate d'acqua di neo venezia (le tre fate sono le più brave undine) è un'espertissima navigatrice, nonchè la tutrice di akari. spesso misteriosa, coinvolge sempre akari in qualche avventura per farle scoprire la città. grazie alla sua eleganza e alla sua simpatia ha legioni di ammiratori XD. è un'amica d'infanzia di akira.

presidente aria

la tradizione vuole che le compagnie di undine abbiano come direttore un gatto con gli occhi blu. i gatti marziani, sicuramente più intelligenti di quelli terrestri, sono tra i personaggi più misteriosi e affascinanti della serie (chi ha letto di casanova? era davvero splendida quella parte *_*). il pacioso direttore è sempre affamato e affascinato dalla bella (e fredda) direttrice hime (presidente della hime-ya). 

alice

la undine più giovane al momento nel maga. ha 14 anni, è una pair e lavora per la planet orange. anche lei come aika non ha molte amiche all'interno della sua compagnia, proprio a causa della sua bravura. è molto taciturna, e spesso un pò eccentrica e sicuramente molto solitaria... almeno finchè non incontra akari e aika, con cui stringe amicizia. frequenta ancora la scuola. 

akatsuki

è un apprendista salamander, grande ammiratore di alicia e primo cliente di akari (che lui si ostina a chiamare momiage=lunghe ciocche sopra le orecchie ^^). vive in uan delle isole volanti dei salamander e raramente scende sul pianeta. il suo caratterino è una bella sfida persino per quello di aika ^^ 

akira
insieme ad alicia è tra le fate d'acqua di neo-venezia. è la prima della hime-ya e tutrice di aika. oltretutto è amica d'infanzia di alicia. nemmeno lei ha un carattere facile... sarà questo la colpa del carattere di aika??

al
è un giovane apprendista gnome, che incontra aika e akari per puro caso, in una delle sue passeggiate sulla superfice.

il postino
beh non poteva mancare ^^. akari lo incontra molto spesso mentre distribuisce la posta agli abitanti di neo-venezia.

woody
fin'ora è il più "recente" tra gli amici di akari ^^. è un sylph (un corriere aereo) con un grave problema... non ha senso dell'orientamento ^^

come avete visto, su aqua esistono mestieri "strani" e decisamente insoliti per noi terrestri: le undine, i salamander, i gnome e i sylph. sono legati ai quattro elementi (rispettivamente: acqua, fuoco, terra e aria, come è facile capire dai loro nomi, che riecheggiano quelli degli elementali). ecco in breve i loro compiti:

-undine : come ben sappiamo sono le gondoliere di neo-venezia.

-salamander: hanno il compito di regolare il clima per assicurare al pianeta un clima il più possibile simile a quello terrestre. senza il loro lavoro, aqua, più lontano dal sole rispetto alla terra, avrebbe degli inverni troppo rigidi.

-gnome: sono incaricati di controllare e regolare la forza gravitazionale del pianeta (la gravità di aqua è tre volte quella terrestre).

-sylphes:   corrieri aerei.

come ho già accennato, i gatti sono una delle figure principali del mondo di aria. i gatti dagli occhi blu sono molto rari e si dice che portino fortuna... ecco perchè ogni compagnia di undine ne ha uno. oltretutto, leggendo i volumetti di aria e aqua, scoprirete le numerose leggende che vedono protagonisti questi animali (non voglio rovinarvi il piacere della sorpresa!)

aqua
autore: kozue amano
editore: star comics (2006)
numero volumetti: 2 (conclusa)

aria
autore: kozue amano
editore: star comics (2006)
numero volumetti: 12 (conclusa - i numeri 9-10 e 11-12 sono raccolti in due volumi doppi)

Nessun commento:

Posta un commento