sabato 15 ottobre 2011

peanuts senza schulz...

c'è chi è contrario e chi no, io sono dell'idea che charles m. schulz abbia creato con i peanuts un'opera unica per bellezza e poesia e che quelle personcine non possano essere chiuse nel cassetto dei ricordi, ma che possano rivivere in nuove storie, sopratutto se chi le scrive e le disegna non vuole tradire la poetica del papà di charlie brown.
e mi pare che questa sia la stessa idea di bao publishing che ha annunciato, per l'inizio del prossimo anno, le nuove storie delle noccioline.


riporto le notizie più precise dal loro sito:

Il solo cane di cui Cliff, la mascotte di BAO Publishing non potrebbe mai essere geloso... è un bracchetto. Le nuove avventure dei Peanuts, le indimenticabili creazioni di Charles Schulz, usciranno in Italia a partire dall'anno prossimo sotto il marchio di BAO, in collaborazione con la divisione Kaboom! di Boom! Studios e la Charles M. Schulz Creative Associates.
Si comincerà con la toccante La felicità è una coperta calda, Charlie Brown, il primo graphic novel dei Peanuts mai realizzato. Basato sulla trama del recente, omonimo lungometraggio animato, il volume è stato realizzato dallo studio di Schulz, guidato dal Direttore Creativo Paige Braddock, che fu scelta da Sparky in persona per curare il licensing dei Peanuts. Ai disegni, la coppia di animatori composta da Bob e Vicki Scott, che hanno saputo trovare un raro equilibrio tra il tributo al loro maestro e il giusto respiro delle tavole di un graphic novel, un ambiente visivo nel quale i bambini dei Peanuts non si erano mai mossi, abituati come sono alle strisce e alle mezze pagine domenicali.E proprio partendo dalle situazioni delle tavole domenicali degli anni Sessanta, a partire da inizio 2012 negli Stati Uniti uscirà un mensile di nuovi fumetti dei Peanuts - disegnato nello stile che Sparky usava a quell'epoca, quello della prima maturità dei suoi personaggi – rispettoso delle atmosfere originali al punto di usare un carattere per il lettering basato sulla grafia di Schulz a quell'epoca, e che BAO raccoglierà periodicamente in meravigliosi volumi per l'edizione italiana."Non so descrivere la gioia e l'orgoglio per aver ottenuto questa licenza" ha detto Michele Foschini, Chief Creative Officer di BAO. "Durante le trattative per l'acquisizione, per puro caso mi sono trovato a Santa Cruz a cenare, tra gli altri, proprio con Paige, cui ho promesso che ci saremmo presi cura di questi libri con affetto sincero. Dopo aver fatto visita allo studio, a Santa Rosa, e aver visto Bob e Vicki Scott al lavoro sul nuovo materiale, ogni scetticismo su queste nuove storie si è dissipato. Ci sono almeno tre generazioni di persone che aspettano nuove avventure dei Peanuts e sarà un piacere tradurle e pubblicarle per loro."La felicità è una coperta calda, Charlie Brown sarà un volume cartonato a colori di cento pagine, con sovraccoperta, e sarà disponibile nelle librerie e in fumetteria a fine gennaio 2012.
ovviamente non appena ci saranno novità le posterò anche qui, intanto aspetto l'agenda nuova per potermelo segnare.

Nessun commento:

Posta un commento