sabato 29 ottobre 2011

coraline


letto oggi e in anteprima, perché a quanto pare in libreria non si trova ancora. ma i fortunelli che stanno a lucca possono prenderlo allo stand della npe. a me invece è arrivato a casa e pure gratis XD eh beh, almeno una piccola consolazione... (per chi se lo stesse chiedendo, nessun favoritismo o misticismi vari, ho vinto un minigiochino sulla pagina fb di npe e me l'hanno regalato). dopo aver letto il fumetto, la domanda mi viene ancora più forte: perché hanno pensato di fare di coraline un film per bambini? io, confesso, quando vidi il film al cinema, qualche saltello sulla sedia l'ho fatto. e il fumetto, sarà per l'estremo (decisamente troppo per i miei gusti) realismo dei disegni, è ancora più pauroso. la storia di coraline, sia grazie al film che al romanzo, è nota: coraline è una bambina decisamente troppo vivace per potersi accontentare della noia della nuova casa sperduta nel nulla, dei suoi genitori sempre impegnati a far qualcosa, dei vicini di casa che sono dei vecchi bacucchi. lei è un'esploratrice e esplorando casa trova una porta misteriosa, che sembra murata da tempo ma che in realtà porta in una sorta di dimensione parallela dove sembra esserci tutto quello che lei potrebbe desiderare ma che si rivela un vero e proprio incubo.
la caratteristica del fumetto, come ho detto, è il realismo dei disegni. io non amo particolarmente questo genere di disegni, preferisco quelli più stilizzati ma più espressivi e con più carattere. per me coraline resta quella con i capelli blu del film. però devo ammettere che non sono affatto male e sopratutto si adattano bene alla storia, russell ha fatto un ottimo adattamento, ha fatto una vera storia a fumetti e non la copia a fumetti di una storia, per intenderci.
l'edizione è molto bella e curata e ovviamente cara, il volumetto costa (costerà) 20,00€. non è, secondo me, qualcosa di imprescindibile, lo consiglierei soltanto ai fan di coraline o del disegnatore (che personalmente non conoscevo e che come ho detto non mi ha entusiasmato troppo).

autore: neil gaiman e p. craig russell
editore: npe
numero volumetti: 1 (conclusa)

acquista Coraline su amazon.it

1 commento: