lunedì 2 novembre 2015

lucca 2015 ~ riassuntone degli annunci

questa volta ho deciso di dividere gli annunci fatti a lucca non più per casa editrice ma per livello di gradimento della sottoscritta. quindi in definitiva aspettatevi un post pieno di considerazioni fuffose. ho cercato anche di mettere più informazioni utili possibili... e poi c'è yotsuba che mi aiuterà nell'impresa.
che inizi il riassuntone!


iniziamo da disney: nel 2016 uscirà una nuova serie di ristampe, simile a uack, ma dedicata a più autori, il primo sarà proprio don rosa. non è l'opera omnia come richiesto, ma magari è un buon modo per cominciare.
verrà concluso anche x-mickey, del quale mi auguro facciano una ristampa a fascicoli (non so voi, ma a me ne mancano pochissimi), ma non si sa nulla in merito. volendo potrebbero terminarlo anche su topolino, eh...
edit su x-mickey: entrerà nella collana legendary alla fine di wizard of mickey sempre nel 2016. non ho capito bene se sarà una ristampa, una ristampa più conclusione o solo nuovi episodi. sapremo a tempo debito.
per quello che riguarda mickey mouse mystery magazine, potrebbe, e sottolineo potrebbe, esserci una continuazione. non è stato detto esplicitamente, ma l'hanno lasciato intuire. in ogni caso sicuramente dipenderà da come va la ristampa.
ci sarà anche una nuova storia di enna/celoni, a concludere la trilogia horror iniziata con lo strano caso del dr. ratkyll e di mr. hyde e dracula di bram topker.
inoltre, francesco artibani ha dichiarato in un'intervista a topolino.it che la prossima primavera, per il ventennale di pk, uscirà una nuova storia scritta da lui.
edit: ci sarà anche una ristampa di dracula con lo stesso formato dei cartonati della deluxe edition (e niente per me, ho la vecchia edizione monografica e mi tengo quella). ovviamente alla collana di cicciofigate si aggiungerà anche l'isola del tesoro, di radice/turconi, e quella non me la perdo per nulla al mondo, anche se ho la storia su topolino.
e poi, dopo la pink edition presentata proprio a lucca, ci saranno anche la sunny e la green, anche se non si sa ancora a quali autori saranno dedicate.

tra gli annunci bao publishing, per me al momento è sicura solo la non-sorpresa kobane calling, di zerocalcare, di cui qualche tempo fa si era già parlato e che, se la memoria non mi inganna, dovrebbe uscire ad aprile. ho già letto gli episodi usciti su internazionale, ma ci tengo ad avere il volume (e vorrei tanto recuperare tutto il resto di zerocalcare, diamine!, ho solo dimentica il mio nome...)

ringrazio tantissimo j-pop di aver annunciato solo il solito inferno di cazzate e gp e goen di non aver proferito parola ♥ (notare che queste vanno sotto la dicitura notizie bellissime, ormai ho il panico che acquistino i diritti di qualcosa che mi interessa).
circa akagami no shirayukihime, annunciato a gennaio 2013, hanno detto:
Questo è uno di quei titoli che abbiamo annunciato anni fa con un 99% di sicurezza. Il titolo ha acquistato improvvisa popolarità portando l'editore a voler rivedere i termini del contratto portandoci in una situazione di impasse. Al momento siamo quindi in stallo e non possiamo nè confermare nè confutare che il titolo venga effettivamente pubblicato da noi.
il che, se abbiamo fortuna, potrebbe voler dire che i giapponesi o sono schifati quanto i lettori italiani del loro ridicolo modo di lavorare e temono interruzioni, o più semplicemente preferiscono, per questioni di immagine magari, dare il titolo a un'altra casa editrice più valida, che a questo punto è planet manga o star comics. in tal caso, io farei i salti di gioia!
________________________________________________________________


molto probabilmente a settembre 2016 prenderò il volume di omaggi di vari autori dedicato ai peanuts (panini comics), nella speranza che il prezzo non sia spropositato.

star comics ha fatto la solita deludentissima conferenza di cui non mi interessa quasi nulla a parte hatsu haru, unico shoujo annunciato, nulla di incredibile ma pare carino, mi piacciono molto le storie d'amore viste da lui. e mi ha fatto venire voglia di provare anche accanto a te (è della stessa autrice, non l'ho mai letto perché è gp e non volevo correre il rischio di trovarmi con un'altra serie interrotta...). sono 5 volumi in corso, ma comincerà a settembre, per cui c'è tempo...
molto molto in forse le due miniserie i bambini che inseguono le stelle (viaggio verso agartha e il ragazzo di agartha), hanno dei disegni carini e sopratutto il primo sembra una lettura piacevole, il fatto che siano pochi numeri (tre e due rispettivamente) aiuta pure, ma mi sa che deciderò quando usciranno.

bao publishing ha annunciato diversi titoli, tra cui nimona, di noelle stevenson, sul quale devo informarmi, e odio favolandia, che non so, mi ispira poco... cioè, non lo scarto a priori giusto perché è skottie young, ma molto probabilmente non prenderò.

unico titolo planet manga che terrò d'occhio è one week friend, non lo conoscevo ma ha dei disegni adorabili e una storia che sembra carina, oltretutto è completo (sette volumi totali), e uscirà anche in edicola a partire da aprile.
________________________________________________________________


le serie star comics presenta e i graphic novel della star in generale, di cui trovate tutti i dettagli qui. scarsissimo interesse anche per i graphic novel e le varie serie di panini comics, qualche voglia di leggere la roba dedicata a star wars ce l'avrei, ma è davvero troppo poca rispetto ai soldi che dovrei spenderci e sopratutto rispetto al fatto che dovrei capire almeno da cosa iniziare...

come dicevo sopra, conferenza di star comics deludentissima. so che molti saranno contenti della nuova edizione di rough, ma adachi mi ha sempre delusa ogni volta che ci ho provato, per cui amen. per il resto è il solito tripudio di shounen e di seinen tutti demoni, mostri, horror vario ed eventuale. insomma, si passa alla grande.

bao ha tirato fuori un sacco di titoli per il prossimo anno di cui personalmente mi interessa praticamente nulla, ma magari qualcuno di voi sarà contento, per cui, ecco il listone: acqualung (il webcomic, che sarà comunque completato online e leggibile quindi gratuitamente), fight club 2 di chuck palahniuk e cameron stewart, ristampa di john doe in sei volumi (raccoglieranno i primi 24 numeri), il papà di dio, di maicol e mirco, pazienza di daniel clowes, plutona e roughneck di jeff lemire.

planet manga ancora più deludente di star: tra horror, mistery, spin off di roba che non ho mai seguito e non mi interessa seguire, è stata solo una lunga serie di nonono... e pensare che da loro mi aspettavo gli annunci più interessanti! vorrei solo informarmi un po' meglio su lupin, adoravo l'anime, ma non ho proprio idea di come sia il manga...

come accennato sopra, continuerò a non acquistare nulla da j-pop e senza nessun rimpianto. i loro annunci non mi interessano completamente.
________________________________________________________________


la botta più pesante me l'ha data proprio bao publishing, da cui sto aspettando da mesi notizie dei nuovi fumetti peanuts. avevano promesso sorprese per l'uscita del film, e l'unica sorpresa al momento è che non c'è nulla in programma.
idem per billy nebbia, nessuna notizia circa la pubblicazione degli altri volumi della serie... sigh!

drammatico anche il fatto che tra planet manga e star comics abbiano annunciato un solo shoujo! uno solo! ok, ce ne sono tantissimi appena iniziati (re re hello, rainbow days, shooting star lens, marmalade boy little, e tra poco uscirà anche romantica clock che non vedo l'ora di provare, dolce primo amore che quasi quasi un pensierino ce lo faccio, più altra roba che non mi interessa tanto), però speravo in qualcosa di nuovo per il prossimo anno...

flashbook e goen niente conferenze, un po' mi spiace per la prima, per la seconda chissene, tanto il 90% di quello che annunciano o non viene mai pubblicato o lo pubblicano per interromperlo/ritardarlo dopo il primo numero o giù di lì. j-pop e gp sono il male, a meno che non concludano una serie o pubblichino volumi unici non mi interessano proprio, quindi quasi non li considero nemmeno. spero che sta gente prima o poi impari a fare bene questo lavoro o se ne inventi un altro. ovviamente hanno bofonchiato le solite scuse ridicole circa le serie interrotte, dicendo di voler proseguire con almeno due volumi all'anno. ci credo poco.

mi aspettavo che qualcuno rivelasse di avere i diritti di macanudo (tempo fa avevo scritto sulla pagina di double shot per avere informazioni e mi hanno detto che i diritti di macanudo sono scaduti e sono stati comprati da un'altra casa editrice, ma non sapevano quale) e che dicesse qualcosa circa la sua prossima pubblicazione, invece niente, non se n'è saputo nulla di nulla. questa cosa mi intristisce tantissimo! era praticamente la cosa in cui più speravo per queste conferenze!

e quindi anche quest'anno posso scordarmi spica di chica umino, chihayafuru, living in a happy world e le altre opere di maki usami, manco a dirlo niente shimizu né yoshida... non ho proprio idea di quando e se si avvereranno questi desideri...
________________________________________________________________


e quindi il solito carico di spaesamento da aspettative deluse e beh poteva essere meglio che praticamente mi assale a ogni fiera dopo le conferenze. disney a parte, c'è davvero pochissimo che mi interessa. che sia la volta buona che io riesca a smaltire un po' di roba tra serie arretrate e wishlist?

6 commenti:

  1. ahahah le faccine di Yotsuba XD sono l'ammmore *_*
    Visto che è ripreso in Giappone sicuramente la pubblicazione continuerà anche in USA (e negli altri stati in cui lo pubblicano). Mi comprero' l'edizione americana, almeno potro' finalmente leggermelo.
    Anche se è uno di quei manga che potrebbe durare benissimo all'infinito, per la "gioia" del mio portafoglio e dello spazio che latita.

    Per il resto non ci sono rimasta particolarmente male per gli annunci, piu' che altro mi aspettavo il nulla e il nulla è stato. Mi fa piacere che la Star si sia un po' ripresa, non pensando solamente ai poveri jappominkia. Già l'anno scorso mi sorpresero in positivo con la ristampa di "Maison" e "A Silent Voice".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, i pochi annunci deludono sempre un po' tutti, ma tra vecchi recuperi, graphic novel e altre belle robe tipo autoproduzioni e zine varie, a dire il vero sono contenta XD

      io non vedo l'ora che esca il 13° volume di yotsuba! fino ad adesso ho recuperato tutti i volumi che mancavano in inglese, quindi ora friggo dalla voglia di avere anche questo *_*

      Elimina
  2. Come si diceva, anno che si prospetta molto tranquillo pure per me! Va più che bene così, di serie in corso e da terminare una volta per tutte ne ho già, mi godo le uscite in corso e i recuperi -w-

    Poi spero proprio che il volume su Don Rosa venda bene e sia solo l'antipasto prima della serie completa che aspettiamo in gloria *_* Non ricordavo che X-Mikey non fosse concluso (ce l'ho tutto dalle medie e gli voglio un sacco di bene, ma il mio cervello aveva elininato questo particolare fastidioso lasciando solo i bei ricordi *_*''), sicuramente m'interessa vedere come lo vogliono portare a termine ^^
    Che MMMM fosse interrotto invece me lo ricordavo eccome, sono riuscita a recuperare la serie completa due/tre Lucche fa e se riprendesse come si deve sarebbe magnifico.


    Per quanto riguarda le conferenze: unico titolo certo per me il primo volume di Isshuukan (più in forse altri due della Planet da sfogliare quando escono, e pure io scurioserò il primo di Lupin).

    bene per cheti gp e goen, pure a me spiace un po' per flashbook-annunci. Benissimo per il silenzio stampa della GP e di Goen, l'unica cosa accettabile per me sarebbe stato uno scusa grosso così e una scaletta definitiva e certa con le prossime uscite (siamo proprio nel territorio del "contaci!"). Un po' dispiace pure a me per Flashbook, perché al momento pubblica diversi titoli che mi piacciono (un giorno l'autrice di Forget me Not lo riprenderà, ci voglio credere ;_;). Da qualche anno a Lucca hanno l'aria molto sfavata (vedi l'anno scorso, e parlo sempre di giovedì, quindi proprio inizio fiera) o cercano di fare i simpatici senza riuscirci particolarmente (vedi quest'anno - l'impressione che danno a me è di essere un po' falsi, quando ci provano). Non so se anni fa ero più ingenuotta io o sono loro a essersi rotti, comunque continuano a pubblicare cose interessanti in edizioni buone anche se più costose di Planet e Star. Con gli annunci si rifaranno nella seconda metà dell'anno.

    Di Star sfoglierò le due serie brevi collegate, Levius e se me lo trovo davanti Hatsu Haru, ma nella maggior parte dei casi gli "sfoglierò" lucchesi alla fine finiscono nel volume lasciato sullo scaffale. Magari a questo giro le cose cambiano, ma non so quanto sia probabile.
    Non riesco a inquadrare bene The ancient magus bride, anche qui darò la sfogliatina solita.
    Adachi sono millenni che penso "prima o poi lo proverò" e poi non lo faccio mai. Dubito inizierò con questa ristampa, ma prima o poi giungerà il suo momento ò_ò

    Stessa tua impressione sul lavoro di Skottie Young, lui mi piace ma non m'ispira molto questo lavoro (ergo: al 90% nada).

    Dai, ci aspetta un anno pacifico e pieno di recuperi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io x-mickey ce l'ho quasi completo, proprio pochi mesi fa ho trovato diversi numeri su bookmooch e rosico tantissimo per quelli che mi mancano... l'idea di un'altra mega collection a prezzi esagerati mi spaventa! ;_;

      sapevo che quel cosino puccioso avrebbe fatto gola anche a te XD io non posso resistere a questo tipo di disegni, e anche la storia sembra carina!

      per flashbook io ormai non so che pensare. hanno abbassato tantissimo il livello, pubblicano poca roba... mi sa che faccio bene a recuperare le ultime cose che devo prima che spariscano dalla circolazione! ma loro hanno detto che annunciano roba? o è una tua speranza?

      Elimina
  3. aaaah pants-man! Ho sempre pensato che il papà di Yotsuba fosse il mio uomo ideale <3
    Tornando ai discorsi seri, anche per me questo Lucca non è stato niente di che per gli annunci. Da un lato meglio così, non si cade in tentazione :P
    Ho deciso che terrò d'occhio Requiem for the rose king perchè quest'amosfera dark mi attira e persone di fiducia me ne hanno parlato molto bene...però ci vorrei pensare bene perchè con questo genere a volte si rischia che una seria parta bene e poi si perda nell'etere. Se potrò permettermelo ci farò un pensierino ^^
    Tra i due BL annunciati uno in 2 volumi sembra, ma non ne sapevo proprio nulla, quindi aspetto qualche parere in giro.
    Questa edizione di Dracula mi sconfinfera...
    per il resto nulla.,,speravo in qualcosa di yoshinaga fumi, ma niente anche quest'anno *sigh*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'edizione di dracula di cui parli è quella disney? in caso te la consiglio solo se ti piacciono i fumetti disney!

      in quanto alle speranze è andata un po' male a tutti mi sa XD

      (ps: viva pants-man! \*_*/)

      Elimina