lunedì 4 novembre 2019

lucca 2019 ~ riassuntone degli annunci

ed ecco il tradizionale riassunto degli annunci di lucca, questa volta ci sono rimasta veramente peggio del solito, mi aspettavo qualcosa in più dopo gli ultimi anni di magra.
ho la sensazione che ormai gli editori non tengano più in conto questa cosa degli annunci in questo periodo, anzi i titoli più interessanti vengono ormai annunciati praticamente in qualsiasi altro momento dell'anno sopratutto sui social.
ammetto che è un po' triste, forse più comodo, ma si perde tutto il gusto dell'attesa.
anche questa cosa di scrivere sempre le stesse lamentele mi sta venendo a noia ad essere sincera...
(ps. questo post riguarda solo gli annunci dei manga. i fumetti occidentali annunciati che mi potrebbero interessare sono solo quelli bao e feltrinelli e ne so troppo poco per discuterne qui, quindi aspetto direttamente di saperne di più man mano usciranno)


in realtà molto meno entusiasmo di quanto avessi sperato quando ho scelto questa faccetta di yotsuba per i titoli che stanno qui, quelli che prenderò certamente ma aspettare lucca per questo... ugh...
insomma, sicuramente wizdom di nagabe e la nuova edizione di black jack, che di certo non è una sorpresa, si sapeva già che sarebbe arrivata, entrambi da j-pop.
molto contenta anche per il nuovo titolo di golo zhao, tu sei il più bel colore del mondo, per bao publishing.
e basta.


tutto il resto vaga nel limbo del boh, si vedrà quando usciranno.
ad esempio asadora! di urasawa (planet manga) potrebbe essere bello, anche se sinceramente avrei preferito una ristampa di 20th century boys, così come ariadne in the blue sky (starcomics) e princess maison di aoi ikebe (bao publishing), insieme a quasi tutti gli altri titoli proposti per la collana aiken.
heavenly delusion è quello più in dubbio di tutti, non riesco a capire se è interessante o se è una porcheria cosmica, chiunque lo conosca mi dica qualcosa.
probabilmente cederò anche per la ristampa di utena, il fatto che siano così pochi volumi mi tenta, sopratutto per l'effetto nostalgia (l'avevo sto manga e l'ho venduto e poi me ne sono pentita un po')


qui praticamente tutto:
perché tutti sti titoli di shuzo oshimi per planet manga? chi diamine è? cover e trame orribili, via!, idem per i due nuovi titoli della collana wasabi di star comics, mi è bastato mother cosmos, basta con sta specie di gara a chi porta in italia la roba più assurda facendola passare per "di nicchia",  love is war 16 volumi in corso di storia d'amore adolescenziale e ragazzine con i fiocchetti nella frangetta nemmeno per scherzo, molto probabilmente niente da fare nemmeno per i due volumi unici di asano a meno che tutto il resto del mondo non mi dica che è tornato agli antichi splendori di what a wonderful world, poi un manga sul cibo di ventidue volumi in corso, bao, io vi voglio bene ma questo è veramente troppo, basta anche con sta storia di riadattare manga di tezuka con i disegnetti accattivanti e sopratutto un mega no a tutta la roba dynit che alcuni li avrei anche presi se solo non costasse tutto tremendamente e inutilmente troppo. sì, la media di 20€ per un manga, stampato oltretutto in modo orribile, è un furto insopportabile.


mi sono rotta davvero, shirayuki hime me lo prendo in inglese, anche se viene annunciato tra quindici giorni, odio troppo tutti per come hanno trattato questo titolo.
per il resto mi aspettavo qualcosa di più, sopratutto da star comics e planet manga.



una tristezza immane, ogni volta va sempre peggio a lucca, credo che siano gli annunci più brutti e insignificanti dell'anno.
non c'è stato nulla che mi abbia davvero entusiasmato, eppure ricordo che anni fa, i primi anni del blog e prima ancora, era festa ogni anno.
o sono cambiata io, oppure... insomma, nulla di nulla, al massimo pochissimo, continuo a recuperare vecchie serie e a buttarmi su qualsiasi cosa non siano i manga (la cosa che mi intristisce davvero è che questa mia fissazione per i fumetti è iniziata a livello patologico proprio leggendo manga, se avessi cominciato adesso probabilmente sarei diventata un'appassionata di borse), aspettando il momento in cui ci sia una ripresa vera - che no, non significa fatemi spendere miliardi per qualche titolo appena più che carino solo perché lo stampate con le stesse dimensioni di un elenco telefonico - oppure un abbandono, almeno da parte mia, definitivo.

e voi? segnato qualcosa in wishlist? siete contenti di come siano andate le conferenze? c'è qualcosa in cui speravate tra i titoli annunciati?

Nessun commento:

Posta un commento