martedì 29 ottobre 2019

shopping list di lucca - ovvero consigli per gli acquisti (secondo me) per chi ci andrà - sesta edizione

sono ormai rassegnata all'idea che non metterò più piede a lucca a meno che non accada un qualche miracolo, ma continuo a seguire gli annunci con enorme interesse e ad aspettare la fiera che è un po' il corrispettivo di natale per noi che ci foderiamo la casa e il cervello di pagine e pagine di fumetti.
come sempre, questa non è una lista completa delle anteprime e delle nuove uscite che saranno disponibili, solo la mia personalissima lista di consigli che equivale alla lista delle cose che vorrei tanto leggere, e anche questa volta, molto probabilmente, non riuscirò a recuperare tutto nemmeno entro lucca 2020, nemmeno se vendo un rene, ma ci si prova comunque.
aspetto i vostri commenti, pareri e consigli!


 • autoproduzioni • 

• un po' di nuovi titoli di mammaiuto, ve li segnalo tutti che da loro si compra di base a scatola chiusa: cavalier inservente di francesco guarnaccia e pregnacy comic journal di sara menetti (che si potevano acquistare anche in preordine), il nuovo titolo della collana duepunti i giorni della fame di lorenzo palloni e - se come me ve lo siete persi prima - from here to eternity, salvato dal macero (gran bella idea shockdom, davvero complimenti) che sarà disponibile in fiera e poi si potrà acquistare online per noi poveri sfigati che a lucca non ci saremo (sperando ne rimanga qualche copia).



• ho scoperto un nuovo collettivo di autoproduzioni che quest'anno presenta due titoli che mi piacerebbe tantissimo leggere: appena prima di sbocciare e la leggenda di potpourri. li trovate su potpourri comics.


 • graphic novel • 

• il nuovo libro di nicolas de crécy (autore de il celestiale bibendum, la repubblica del catch e prosopopus), il primo volume (saranno due) di visa transit, come sempre per eris edizioni, assolutamente imperdibile. al loro stand ci sarà anche il secondo - e conclusivo - volume di days of hate (del primo ho parlato qui) e rufolo e il grande evento di fabio tonetto (il post sul primo volume dedicato a rufolo lo trovate qui), uscito da un po' ma ci tenevo a segnalarvelo.
per chi se lo fosse perso (male!) c'è una nuova edizione, cartonata, di e così conoscerai l'universo e gli dei di jesse jacobs di cui ho parlato qui.
infine, tra le novità più recenti, vi consiglio the artist di anna haifisch (qui il post) e inn di jacopo starace (qui!).




• grandi novità e graditissimi ritorni anche per bao publishing: le ragazze del pillar di teresa radice e stefano turconi ci riportano nel mondo de il porto proibito, l'imperdibile nuovo libro di zerocalcare, la scuola di pizze in faccia del professor zerocalcare (che è uscito da un po' ma arriva a lucca con una variant cover che per una volta mi piace più della copertina originale), mercedes di daniel cuello (di cui vi consiglio di recuperare residenza arcadia), il primo volume de la belgica di toni bruno (autore di da quassù la terra è bellissima), alice di sogno in sogno di giulio macaione (autore di ofelia, basilicò e stella di mare, oltre che varie autoproduzioni) con i colori di giulia adragna (autrice di miss hall) e hilda e il re montagna di luke pearson.




momenti straordinari con applausi finti, il nuovo, imperdibilissimo libro di gipi per coconino press (non so se seguite i vari account di gipi, ma ha mostrato qualche anteprima tempo fa ed era tutto indicibilmente bellissimo) (a proposito di gipi, qui su claccalegge si è parlato di lmvdm, questa è la stanza e unastoria)

• per mondadori oscar ink esce libia, scritto dalla bravissima francesca mannocchi, giornalista d'inchiesta, e disegnato da gianluca costantini.


erri de luca firma la sceneggiatura de l’ora x - una storia di lotta continua, insieme a cosimo damiano damato e paolo castaldi per feltrinelli comics, e ammetto che mi incuriosisce moltissimo leggere uno dei miei scrittori preferiti in un ambito completamente diverso da quello in cui si muove di solito.

celestia volume 1 di manele fior, edito da oblomov edizioni, non credo serva dire altro.


• torna ernesto anderle, dopo il bellissimo vincent van love, con ridammi la mano, dedicato a fabrizio de andré, anche questa volta edito da beccogiallo.

• altro graditissimo ritorno è quello di grégory panaccione (autore de il mio amico toby) sempre per renoir comics, con un'estate senza mamma.


hop! edizioni presenta l'undicesimo volume della collana per aspera ad astra (ne abbiamo parlato qui) dedicato a amy winehouse con i disegni di liuba gabriele e come sempre i testi di lorenza tonani.

• torna anche jesse jacobs con il bambino delle ossa, per hollow press (e noi tutti amiamo jesse jacobs!)



• allo stand di saldapress ci saranno un altro titolo dell'instancabile lorenzo palloni, desolation club volume 1, disegnato da vittoria macioci e la società dei draghi del tè di katie o'neill.



• kleiner flug presenta il filo invisibile di ivana e gradimir smudja, un viaggio in due volumi nella storia dell'arte dalla preistoria al '900.


• allo stand di tatai lab verrà presentato il cofanetto di wondercity (e noi che invece abbiamo già i primi sei numeri ci attacchiamo al tram per il momento, nell'attesa di poter acquistare i volumetti conclusivi che ci mancano, ma siamo ottimisti e incrociamo le dita! ah, in questa nuova edizione non saranno spillati ma brossurati!) e il terzo e conclusivo volume di lumina (di cui ho parlato qui e qui e che, per la prima volta, non sono riuscita a prendere in preordine con il crowdfunding, spero di poter rimediare prestissimo, quindi lasciatemene almeno una copia da parte!)


 • manga e fumetti seriali • 

• non sono una grande fan dei titoli bonelli ma attica di giacomo bevilacqua non posso perdermelo. a lucca ci sarà in anteprima il primo dei sei volumetti della serie.

• passando ai manga, per coconino, nella collana doku, arriva uno dei titoli da me più attesi negli ultimi anni (in realtà è già uscito da qualche giorno ma volevo comunque suggerirvi di prenderlo se andate in fiera), ovvero la musica di marie di usamaru furuya.


• il primo volume de la fenice di osamu tezuka nella nuova edizione di j-pop, così finalmente mi decido a leggerlo e la grande avventura di astroboy, un volume unico "concentrato" (come dice l'editore) sul personaggio iconico di tezuka (no, non è un pot-pourri editoriale ma una storia autoconclusiva scritta da tezuka stesso).

• alla collana showcase di dynit si aggiungono due titoli che vi suggerisco: il primo è love my life di ebine yamaji, uscito anni fa in quel bellissimo esperimento (fallito) che fu manga-san (io infatti ho la vecchia edizione) e poi uno slice of life per gattofili, nekomichi di hisae iwaoka (l'autrice di donsei mansion e fiori di biscotto, ho parlato di entrambi qui)


• per la serie "i primi amori non si dimenticano mai" credo che non riuscirò a resistere alla tentazione di prendere un nuovo eroe, il primo volume della nuova serie di pk, nonostante le storie uscite negli ultimi anni su topolino non mi abbiano particolarmente entusiasmata, la speranza che queste siano migliori è grande. e poi pikappa è pikappa!
(edit: trovato in edicola, 10€ per una roba che è più copertina che altro. va bene il grande primo amore, ma anche prenderci meno per scemi sarebbe gradito. ovviamente skippato alla grande)


---------------------------

come ogni anno ormai (è una delle poche tradizioni che riesco a rispettare) alla fine delle conferenze ci sarà il solito post con le faccette di yotsuba, il riassuntone degli annunci divisi per livello di entusiasmo generato, le ricorrenti lamentele e delusioni (se non sei deluso dagli annunci e non ti lamenti non è veramente lucca) e (spero) qualche gioia.
anche se ormai gli annunci si fanno in continuazione e senza aspettare le fiere non mi arrendo e rimango fedele a questo appuntamento annuale che rimane sempre un mix di aspettative deluse, sogni infranti e qualche sorpresa.
per quel poco che serve, incrocio le dita per avere notizie di lumberjanes e giant days, mi auguro arrivi qualche nuovo volume di billy nebbia e spero ancora che prima o poi ci portino davvero shirayuki hime per il quale prego da anni, e che magari, dopo un sacco di titoli che non mi sarei mai e poi mai aspettata di vedere in italia, arrivino yasha della yoshida o basara (seeeee, figuriamoci!), che voglio leggere da millenni.
e voi? avete già fatto il toto-annunci?

2 commenti:

  1. Jesse Jacobs assolutamente voglio leggerlo, così Mercedes, De Crecy, Progetto Stigma (almeno Rubens e Inn che mi sembrano abbastanza imperdibili). Invece, siccome ti considero praticamente un'autorità in fatto di fumetti,volevo chiederti, su Megahex di Hanselmann hai qualche opinione o hai sentito pareri attendibili? Perché sarei tentatissima, ma ho letto anche di parecchi rimasti delusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente non lo conoscevo, me lo sono subito andata a cercare e l'ho messo in wishlist! non ho mai letto recensioni (le cercherò!) ma da quello che ho visto sul sito di coconino mi sembra ci siano tantissimi buoni motivi per cedere alla tentazione!

      Elimina