domenica 28 aprile 2019

comicon 2019 ~ riassuntone degli annunci (manga)

mi sono ripromessa mille volte di rallentare un po' con i manga: seguo un sacco di serie tutte insieme e molte, passato l'entusiasmo iniziale, si rivelano delle mezze delusioni.
poi però, come ben sapete, negli ultimi tempi alcune case editrici che non si occupavano soltanto di fumetto giapponese hanno cominciato delle collane dedicate ai manga, quel tipo di titoli che 15 anni fa nessuno si sarebbe sognato di vedere in italia. e al contempo gli editori di manga più mainstrem hanno anche loro cominciato a guardare a quei titoli considerati più di nicchia (o semplicemente non pubblicati su shounen jump). risultato? come diamine dovrei fare a rallentare con i manga?
certo, ne leggo molti meno rispetto a prima, sono molto più selettiva e mi concedo poca roba fuffosa giusto perché ogni tanto mi va.
e poi a ben vedere, adesso che finalmente la qualità sta cominciando ad alzarsi sempre di più, vengono meno le motivazioni che mi avevano portato a cercare di comprarne meno.


insomma, tutta questa mega introduzione perché dopo gli annunci del comicon di questi giorni non so se essere felice o disperarmi. e ormai mi sono anche arresa all'idea di essere sempre senza un centesimo in tasca perché spendo tutto in fumetti, ma ho serissimi problemi di spazio ormai! le librerie stanno esplodendo, ogni superficie di camera mia è ricoperta di pile di fumetti e libri e... ok, ci siamo capiti.

la colpa è principalmente di bao publishing e della sua nuova collana aiken (vi parlerò prestissimo dei suoi primi volumetti) di cui mi sono segnata quasi tutti i titoli.
rispetto alla maggior parte della roba giapponese che arrivano qui in italia bao sta scegliendo volumi diversi: storie quotidiane, racconti brevi, disegni lontanissimi dallo stile grafico di shoujo/shounen di punta.
cioè tutto quello che a me piace un sacco e che per anni pensavo che non avrei mai letto.


nuvole bianche di hisae iwaoka e i paesaggi di chinami di akiteru nomoto sono due raccolte di storie brevi che comprerei a occhi chiusi già soltanto per le copertine. per quel pochissimo che è stato detto (qui un riassunto della conferenza) e - cosa non da poco - per la fiducia che ispira un editore come bao, non posso lasciarmele scappare.
il terzo è dien bien phu, un manga in 10 volumi più 3 di sequel, ambientato durante la guerra in vietnam. ammetto di non aver capito ancora benissimo quale dovrebbe essere la trama, ma mi sono innamorata dei disegni. ah, il numero di volumi mi aveva messo un po' di timore, ma verrà pubblicato alla conclusione di donsei mansion, quindi non dobbiamo tirare fuori miliardi tutti in una sola volta.


mi hanno incuriosita meno i due volumi di kouichi masara - il dono di edo e interludio di sentimenti - ma è colpa mia che dopo la cosmica delusione di ooku storco il naso ogni volta che vedo roba con un ambientazione simile. ma ovviamente gli darò un'occhiata, non voglio perdermi qualcosa di bello per un pregiudizio stupido.

ah, vorrei lanciare un appello alle altre case editrici che si sono buttate sul manga di qualità: non è necessario fare queste mega edizioni grosse come quaderni delle elementari e poi farcele pagare 20 euro a volume. sono pure scomode da incastrare in libreria. prendete spunto da questi formati e sopratutto da questi prezzi, così magari siamo un po' più invogliati a leggere qualcosa di cui non sappiamo niente. non è facile prendere a scatola chiusa qualcosa a quel prezzo (riferimenti a dynit e coconino sono del tutto casuali assolutamente voluti).

da star comics mi aspettavo qualche novità sulla collana wasabi e invece niente.
si è solo accennato a un qualche titolo che potrebbe piacere ai fan dello stile della yazawa, ma potrebbe dire tutto e niente: si parla di forma o di contenuti? perché non basta mettere delle tipe anoressiche alte tre metri con dei vestiti fichissimi per avvicinarsi allo stile della yazawa, per quanto la forma esteriore sarebbe quella... comunque, aspetto con discreta curiosità (ma oh, la yazawa è insuperabile, non scherziamo).

non hanno fatto tantissimi annunci e tutta roba fuori dalle mie corde a esclusione di io sono shingo che, nonostante il genere horror non mi sia mai piaciuto e non ami enormemente questo stile così vintage, mi ispira parecchio, probabilmente per colpa di un articolo di fumettologica in cui se ne parlava molto bene.

ah, se vi siete persi sailor moon (nonostante le millemila edizioni già fatte di recente) sappiate che finalmente sta per uscire la eternal edition (io mi accontento dei miei brossuratini cheap della estinta e non troppo compianta - per niente - gp).


inaspettatamente però la roba più sorprendente e che mai mi sarei aspettata è gunslinger girl, annunciato da planet manga.

non ho mai letto questo manga e ho perso il conto degli anni che ho passato a sperare che qualcuno lo pubblicasse per intero così da poterlo recuperare, e finalmente eccolo qui. questo forse è il titolo per cui sono più contenta.

per il resto hanno fatto una tonnellata di annunci, riassumibile in: shounenazzi, facce macchiate di sangue, tette giganti, altri shounenazzi ma in salsa western, altri shounenazzi ancora ma con tizie seminude che si menano, titani, il nuovo naruto, roba fantasy già vista... e quindi no no no eccetera.
ma: la ristampa di cortili del cuore me la prenderei volentieri non fosse che mi sembra proprio un peccato spendere soldi per qualcosa che ho già (ok, in sottilettine rovinatissime e vecchissime, ma sono ancora lì con tutta la storia dentro e io non ho mai visto i fumetti come soprammobili, poco mi cambia se sono belli o brutti da tenere su uno scaffale) e anche quella de l'immortale, non costasse 15 euro a volume.
di kutei dragons mi avevano incantato le copertine, ma parla di caccia - ok, contro draghi, ma sempre caccia è - e no, non voglio leggere una storia incentrata su gente che uccide animali - no, nemmeno se lo fa per sfamarsi, non me ne frega niente, coltivassero pomodori e melanzane.
e quindi passo alla grande. anche se mi spiace perché i disegni sono davvero bellissimi e io adoro i draghi (non ridotti in sashimi però!) e le storie con i draghi.

anche j-pop (che ha fatto gli annunci a sorpresa) ha tirato fuori un sacco di roba, e anche qui per me non c'è assolutamente nulla di interessante (ragà c'è una roba su cleopatra così trash che non riesco nemmeno a guardare le copertine senza sentirmi male) a parte gogo monster di taiyo matsumoto, sperando non costi un patrimonio come tekkon kinkreet che non sono ancora riuscita a recuperare proprio per il prezzo decisamente poco accessibile.
a quanto pare hanno annunciato una collana dedicata a moto hagio ma - so di andare contro *tutti* - la cosa mi lascia completamente indifferente, ho letto un paio di suoi manga e non mi hanno entusiasmata affatto, ma sono comunque contenta per chi ci sperava da un sacco di tempo.

insomma, una selezione era necessaria, e penso di aver segnato esattamente quello che fa per me, senza rimanere delusa.

e voi? avete seguito gli annunci? c'è qualche titolo in cui speravate o qualcosa di nuovo che vi incuriosisce? qualcosa che vi aspettavate e invece non è arrivato? (io continuo a sperare che prima o poi qualcuno porti yokohama cafè e che quel qualcuno non sia dynit altrimenti dovrò vendermi un rene per comprare tutti i volumi)

4 commenti:

  1. Io sono tra quelle super felici per la Hagio *__*
    Per il resto, mi incuriosisce quello con la regina egizia ma essendo ancora in corso, non so... Anche io sto tentando di limitarmi al momento. Tra i titoli Bao, mi attirano un po' tutti i volumi unici ma nessuno in particolare. Valutero all'uscita. ^^

    Sono d'accordo sulla questione prezzo/formato. Con prezzi così alti, gli autori di nicchia resteranno sempre in una nicchia ancora più piccola! Ho tante amiche che hanno rinunciato all'acquisto per via del prezzo e, a proposito di unpopular opinions, molti titoli portati in formato gigante hanno degli stili di disegno così leggeri e semplici che renderebbero benissimo anche su formati piú piccoli (e magari con carta meno trasparente). Si passa dai disegni super dettagliati di Sakamoto su un formsto microscopico a Natsume Ono (che a me garba anche eh!) su tavole giganti... Editori italiani, why D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *molti titoli portati in formato gigante hanno degli stili di disegno così leggeri e semplici che renderebbero benissimo anche su formati piú piccoli (e magari con carta meno trasparente)*
      concordo pienamente! anzi, credo che su formati più piccolini renderebbero anche meglio, spesso il disegno di perde in spazi enormi. idem per la carta: è inutile fare il mega volumone fichissimo e poi usare una carta che ti fa intravedere la pagina dietro e sembra tutto impastrocchiato...

      (a proposito di bao: ho letto fiori di biscotto - non sono ancora riuscita a scriverne qui ma posso fare uno spoiler XD - ed è davvero adorabile! dagli un'occhiata appena puoi, credo che ti piacerà)

      dunque, a me della hagio fino ad adesso non mi ha fatto impazzire quello che ho letto. non che siano state brutte letture, eh, ma non mi hanno entusiasmata particolarmente. però magari tra le prossime uscite qualcosa di bello c'è, chi lo sa, mi terrò informata.

      (la roba su cleopatra è troppo trash XD sembra anatolia story ma disegnata peggio... eppure sai che anatolia story rimpiango tantissimo di non averlo preso all'epoca? adesso avrei proprio voglia di un po' di trash storico-romantico... però a sto punto, se proprio dobbiamo buttarci sullo storico/fantasy... portatemi basara! lo voglio da una vita!)

      Elimina
    2. Grazie per il consiglio Bao! Cercherò di sceglierne qualcuno ahah finisce sempre che poi mi confondo/dimentico e non piglio nulla o_O

      Io di suo ho letto relativamente poco (le oepre edite in Italia e una in inglese) e nel complesso la apprezzo molto, quindi volevo proprio leggere altro, anche se capisco perché non convinca tutti :)

      I'm always in for trash storico ahaha
      Sto traducendo Basara per lo Storm in Heaven e lo sfo adorando! Sarebbe fantastico se lo portassero, ma penso che il tratro vecchia scuola (e all'inizio neanche tanto bello) sia considerato un punto a sfavore per il pubblico di oggi :/ però dai, la speranza è l'ultima a morire, visti gli annunci inaspettati degli ultimi anni ^^ Anatolia story lo vorrei recuperare prima o poi ahah se devo leggere roba un po' soap, voglio almeno che sia in costume XD

      Elimina
    3. ommioddio esiste ancora storm in heaven? viaggio nel tempo! io sclero a leggere le scan e poi ho tanti di quei fumetti impilati in casa che aspettano di essere letti che non avrei materialmente il tempo di dedicarmi pure alle scan, ormai le ho abbandonate da anni e anni, però sono contenta che basara non sia stato abbandonato! magari prima o poi me lo recupero in scan davvero, è uno di quei titoli per cui davvero non ho speranze...

      io sto cercando di disintossicarmi proprio dalla roba soap, come sai sono strapiena di shoujo, ultimamente sto cercando di leggere roba diversa, sopratutto perché stanno tirando fuori un bel po' di cose belle (e perché sto cercando di recuperare pure roba che mi ero persa, tipo fma ♥) ma le serie in corso di roba smielosa le finirò sicuramente!
      a proposito di roba in costume un po' soap, hai letto yona? è veramente carino, non troppo melenso, bei disegni e storia appassionante!

      Elimina