sabato 23 marzo 2013

lady susan

tanto mi è piaciuto il ballo quanto mi ha delusa questo lady susan, se non di più. vorrei capire quale dovrebbe essere il criterio di scelta di questi 0,99 di newton. ok la roba che pagano niente, ma magari qualcosa che valga la pena essere stampata.
lady susan è un racconto epistolare, o meglio una raccolta di lettere tra i personaggi della vicenda che passano la loro vita a cornificarsi e a raccontare delle cornificazioni altrui.
la susan protagonista poi è in definitiva una vedova novella che ama civettare e abbordare uomini, è ipocrita, detesta la figlia e l'unico motivo per cui vuole risposarsi è una - inevitabilmente - sicurezza economica e sociale. da qui vari cincischiamenti su chi abborda chi, chi si lamenta di chi, chi tradisce chi eccetera.
questo è il succo di tutto il racconto. e vi assicuro che è talmente vuoto, banale, stupido e noioso che non c'è altro da dire.

va benissimo che costa solo un euro, ma per infliggervi una tale noia è meglio che lo investiate nella settimana enigmistica.

visto il successo che questi libri stanno avendo, nonostante questo non meritasse neanche queste poche parole mi sembrava giusto avvisare chi poteva essere tentato dal prenderlo.

18 commenti:

  1. Uhm... beh, a prescindere da quello che dici - e non dubito affatto che sia vero, eh - non potrò fare a meno di comprarlo. Voglio dire, è zia Jane. Sarà pure una lettura noiosa, però è un'autrice di cui vorrei leggere tutto, pure gli scarabocchi. In questo caso credo che la scelta di pubblicarlo dipenda dal fatto che è un libro che hanno stampato veramente in pochi, e a prezzo un po' esagerato. E dal fatto che ci sono fanatiche della Austen come me che comprerebbero pure i suoi scarabocchi a bordo pagina, coff >_>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma anche io l'ho preso per il nome. però non ci vale. ecco tutto. è una lettura noiosa e stupida e insensata. poi son gusti, certo. ma io l'ho tenuto una settimana sul mobile del bagno e questo la dice lunga XD

      Elimina
    2. Sono d'accordo con La leggivendola, purtroppo. Purtroppo non per La Leggivendola, neh, ma perchè della cara vecchia Jane non si butta via niente; io personalmente cadrei in adorazione persino per una sua lista della spesa illeggibile ;)
      Poi però questo Lady Susan non l'ho ancora trovato: ho girato 3 edicole e una libreria e niente - dovrò andare ad aumentare il fatturato della Feltrinelli. E poi dicono.
      Buona serata!

      Elimina
    3. XD eh beh, ma io spero vivamente che ti piaccia! alla fine sei riuscito a trovarlo?

      Elimina
  2. Tu pensa che io l'ho pagato ben 10 euro! Cmq pur avendo forma epistolare a me l'idea generale piaciucchiava, il problema vero secondo me è che spaccino per completo un romanzo che non lo è...la storia si conclude quasi sul più bello con due notarelle su che cosa accade dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, forse se c'era una conclusione poteva anche avere un briciolo di senso e somigliare meno a una presa per il culo. a me è dispiaciuto averci buttato un euro, ma dieci assolutamente no °_°

      Elimina
  3. ricordo di averlo letto anni fa (al mare?) ma la trama non mi è rimasta per niente in mente....si vede che non mi aveva lasciato granchè. meno male l'hai pagato giusto un euro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma il punto è che la trama non c'è! a me m'ha scocciato sopratutto questo, la storia non esiste, è tutta fuffa da telenovela da fascia oraria mattutina. ok che è la austen, ma per questo non significa che è perfetto tutto quello che ha scritto! (tra parentesi, avevo iniziato emma e mi stavo per suicidare dalla noia... prima o poi ce la farò. forse.)

      Elimina
    2. Emma non è male anche se a volte lei è da prendere a schiaffi! il mio preferito rimane Persuasione ; )

      Elimina
    3. quello non credo neanche di averlo... a dire il vero i libri della austen li ho recuperati con il tempo in scambio o li ho comprati usati a pochissimi euro. bene, eventualmente lo recupererò! ^_-

      Elimina
  4. io ho preso un paio d'anni fa l'edizione a 4.90 e sto ancora a pagina 18!! si capisce quanto mi sia piaciuto?!?! si vede che è un'opera minore e non rifinita, che la Austen stessa non si era c****a più di tanto. Purtroppo quando un bravo autore lascia poche opere gli eredi vanno sempre a cercare gli appunti, i romanzi incompiuti e abbandonati, i fondi di cassetto, cose che l'autore stesso aveva occultato, e li pubblicano senza rendersi conto del guaio che stanno facendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, per l'appunto non è il nome che fa per forza da garanzia! in ogni caso pagina 18 o 60 non cambia nulla XD non ti sei proprio persa niente!

      Elimina
  5. Alla fine ho trovato pure io i librini a 0,99 della Newton, sai dove? Nella libreria "fisica" IBS di Firenze, dove ho trascorso il fine settimana *___* ---> pochi sconti, meno che online e... Ti fan pagare il sacchetto di carta ben 10 cent!!!
    Ho preso "Il ballo" e la vampirlata di Lisa Jane Smith che son curiosa di provare (a 0,99 cent si può fare!). Lady Susan non è stata tra le scelte, anche perchè in casa abbiamo già la trilogia degli incompiuti della Austen, dato che mia mamma è una grande fan ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la roba vampiresca fammi sapere com'è! io ero una fan di anne rice, ma dopo la vampiromania tuailatiana mi è passata la voglia.

      il ballo è bellissimo! sono certa che ti piacerà! ♥

      Elimina
    2. Temo che questa vampirleria sia più alla tuailait, ma mai dire mai! ;D

      Elimina
    3. ahah, beh io aspetto il tuo commento XD

      Elimina
  6. Preso pure io, alla fine li ho trovati questi librini! ^^
    Oltre a Lady Susan ho comprato anche "le notti bianche" (letto decine di anni fa e che forse ho già, ma non lo trovo più XD) e "l' arte della guerra". Sinceramente sentivo la mancanza dei libri "mille pagine a mille lire" , visto che sono perennemente affamata di libri e con sempre meno soldi, ben vengano queste iniziative che riescono a saziare la mia fame! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le notti bianche io ce l'ho stampato in un librino piccinino preso qualche anno fa, altrimenti me lo prendevo pure io questo!

      ben vengano sempre i libri a pochi euro! è_é

      Elimina