mercoledì 16 maggio 2018

fanzaghirò ~ presentazione campagna di crowdfunding

sicuramente negli ultimi tempi vi sarete imbattuti su facebook nella pagina dedicata a fanzaghirò, ma se così non fosse... poco male, recuperate adesso!


fanzaghirò è un progetto di giopota e thomas govoni in collaborazione con l’associazione culturale renape di bologna, una fanzine omaggio a fantaghirò, la serie cult anni '90 la cui protagonista fu per l’epoca rivoluzionaria, la nostra prima eroina che invece di aspettare il principe azzurro saltava in groppa a un cavallo e si salvava da sola, quella che ci ha insegnato che essere femmine non significava per forza dover rinunciare alla propria autodeterminazione, una sorta di femminista ante-litteram e inconsapevole, rivalutata oggi, sopratutto da quando netflix ha incluso la serie in catalogo, come modello di quel femminismo 2.0 che la rete sta tanto aiutando a diffondere.

il progetto di fanzaghirò vede le firme di 40 artisti, emergenti e professionisti dal mondo del fumetto e dell’illustrazione italiana:
alessandro baronciani, alessandro coppola, alexiel april, alice girlanda, claudia la nuke, cristina portolano, eleonora antonioni, fabio mancini con marco b bucci, flavia biondi con anna ferrari, francesco zito, freddie tanto, giopota, giorga marras, giulia sagramola, greta xella, guido fiato, jacopo camagni, laura la came, lois, lorenza de luca, loris de marco, luisa torchio, maicol&mirco, marco albiero, maurizia rubino, michele soma, noemi gambini, nova, pablo cammello, raffaele sorrentino, rita petruccioli, salvatore callerami, salvatore giommarresi, santamatita, silvia rocchi, simone d'armini, spugna, valentina brancati, vittoria macioci.

se tutto questo non dovesse bastarvi, sappiate che tutto il ricavato - oltre i costi di produzione - sarà donato alla casa delle donne di bologna, una realtà concreta che tutela donne vittime di violenza.

il crowdfunding, che oltre alla fanzine vi da la possibilità di scegliere tra un sacco di bei perk, è iniziato lunedì 14 maggio e sarà attivo a questo link per un mese.

Nessun commento:

Posta un commento