lunedì 14 novembre 2016

acquisti da lucca! ~ parte I

e dunque è arrivato il mio pacchettino da lucca, per il quale ringrazio tantissimo brian e tutti i ragazzi del gruppo manticora, che anche quest'anno hanno recuperato e spedito un po' di bella roba visto che io, come sempre, non sono riuscita ad andare in fiera. grazie ragazzi, siete sempre gentilissimi e adorabili!


come si vede dalla foto celebrativa (e sgranatissima, ho decisamente bisogno di un telefono che faccia delle foto accettabili! sto aspettando di poter fregare quello di ale per farvi vedere le dediche, con questo non riesco proprio a fotografarle) nonostante la mia lista infinita, sono riuscita a farmi spedire poche cose (ma pian piano recupererò tutto! io e il misterioso recensore stiamo aspettando da ibs un pacco pieno di roba fichissima, poi vi dirò) ma buone... anzi ottime!


cominciamo subito con l'ultima fatica del gruppo manticora! questa volta non si tratta di un fumetto vero e proprio, ma di un calendario illustrato, o di una raccolta di illustrazioni che vi ricorda che giorno è, e nel frattempo vi racconta una storia.
dodici illustrazioni per dodici mesi, realizzate da ilaria apostoli, flavia biondi, lucrèce, lorenza de luca, anna ferrari e ivan lodi accompagnano i testi di brian freschi che in compagnia di un poeta in cerca di distrazioni, dean mills, ci portano a sbirciare nelle camere della maison là là, guidati dalla vecchia maîtresse.
da gennaio a dicembre, raccontate in rima come una vecchia filastrocca, si susseguono storie d'amore e morte: alcune sfiorano il tragicomico, altre sono molto più macabre, quasi grottesche, altre ancora più romantiche e malinconiche.
si riprende un po' l'atmosfera de le piccole morti per mettere in scena quello che nascondono le camere della maison là là, racconti di amanti troppo feroci o solo troppo sfortunati.
molto belle le illustrazioni, sia quelle di anna, flavia, ivan e lorenza, che come sapete, seguo dalle loro primissime pubblicazioni, sia delle due nuove artiste che hanno partecipato al progetto, per la prima volta sotto l'egida della manticora, lucrèce e ilaria.
un libretto calendario davvero interessante e originale! mi spiace per chi non l'ha preso, ma al momento non sarà possibile recuperarne uno da appendere al muro! per consolarvi, o per rosicare oltre, vi rimando all'anteprima di maison là là, in cui sono stati gli autori a presentare il progetto qui su claccalegge.


continuano le avventure del gruppo di supereroine di millennials, lo spin off di to be continued, creato da lorenzo ghetti e claudia "nuke" razzoli.
dopo aver formato una squadra (nel primo episodio, qui), icequeen si ritrova a cercare di far andare d'accordo il quartetto più male assortito della storia: quattro ragazze che non sono d'accordo su nulla, che hanno caratteri e modi di fare completamente diversi tra loro e che nonostante tutto devono riuscire a lavorare insieme come una squadra.
alcuni momenti sono davvero esilaranti in questo episodio, che si concentra tra la casa dove vivono tutte e cinque e la palestra in cui si allenano, entrambe piene di telecamere che mandano in onda tutto quello che vi succede all'interno (e delle quali octavie non sembra minimamente preoccuparsi).
nonostante tutti i battibecchi e la totale assenza di spirito di squadra, icequeen è un'ottima allenatrice, sa come far sì che tra le ragazze si possa creare un legame, e, per quanto possa sembrare inimmaginabile, la cosa sembra funzionare.
attendo con ansia il terzo episodio di questa serie che mi sta piacendo moltissimo!

per far durare un po' più la festa, ho deciso di dividere il post in due parti (e - non so ancora quando - ce ne sarà anche una terza, ma per ora non vi dico niente...), quindi tornate mercoledì per scoprire gli altri due titoli che sono arrivati, la fine dell'estate e oleg!

2 commenti: