venerdì 1 febbraio 2013

paperman - nuovo cortometraggio disney

e poi dicono che facebook non serve a niente.
sicuramente, però io ci ho trovato il link a questo piccolo gioiellino disney, quindi per questa volta gli evitiamo le solite critiche trite e ritrite.
discorsi inutili a parte, il cortometraggio lo potete vedere qui, almeno fino a che non rimuovono il video. quindi correte.
il titolo è paperman. ed in cinque minuti più o meno racconta una storia d'amore. o meglio, l'inizio di una storia d'amore. il resto, da bravi ultreventenni cresciuti a pane e classici disney ce lo possiamo anche immaginare da noi, con tanto di e vissero felici e contenti.
lui incontra per caso lei, in una stazione dove il vento fa volare i fogli di carta e i fogli di carta acchiappano baci alle belle ragazze. ma il foglio rimane e lei va via, lasciando solo un bacio stampato e la malinconia di un incontro velocissimo che poteva anche darsi che e poi invece niente.
o forse no.


perché... chi c'è nel palazzo di fronte? è proprio lei! ma come fare per farsi notare? due coincidenze così, in così poco tempo... è il destino? siamo dentro un film disney? ops...
se non è destino è amore e l'amore è magia, e la magia non è solo incontrarsi per caso in un mondo in bianco e nero dove tu sei l'unica nota di colore e bellezza e luce e promesse di basta monotonia, ma è anche il vento e l'aria e gli aeroplanini di carta che prendono vita e ti portano qui da me e mi portano lì da te e ci rincontriamo dove ci siamo visti la prima volta e questa volta possiamo prenderci tempo ed evitare di correre e guardarci negli occhi e finirla qui, il resto è solo per noi, voi andate a guardare qualcos'altro.

musiche bellissime, atmosfera un po' anni '40/'50, bianco e nero e sopratutto, dio grazie, niente 3D, niente grafica computerizzata esasperante, il buon vecchio disegno animato e animato bene, un po' di aladdin e la sirenetta che non si possono scordare e non si possono non amare.

un gioiellino. bellissimo. commovente. da batticuore e lacrimuccia.
e da post notturno sconclusionato peggio del solito.

17 commenti:

  1. Mamma miaaaa.. quanto è bello!
    Grazie per il link, me ne sono innamorata! *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed era proprio quello che volevo XD che tutti lo vedessero e si innamorassero! ^^

      Elimina
  2. Ma è stupendo! Comunque ero curioso e ho cercato informazioni: è un mix di disegno a mano e computer grafica di altissima qualità, è una nuova tecnologia che si chiama Meander, sperimentata proprio con questo film http://www.3dworldmag.com/2013/02/01/disneys-paperman-animated-short-fuses-cg-and-hand-drawn-techniques/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le informazioni tecniche ^^ ehh, io non sono brava con queste cose, mi annoio XD sarà per questo che non riuscirò mai a scrivere commenti un briciolo professionali! XD

      però, qualsiasi cosa sia, l'effetto è bellissimo *_*

      Elimina
    2. già, anche la scelta di non fare mai sentire le voci dei protagonisti... poetica

      Elimina
  3. Anch'io l'ho scoperto tramite facebook! E' dolcissimo >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì *_* allora è vero che a qualcosa serve sto cavolo di fb XD

      Elimina
  4. <3
    è così tenero! (sembrano proprio Ariel e Aladdin XD)
    Certo che è un bel pensiero della Disney per San Valentino! (mi sento romantica)
    Lo condivido sul mio profilo FB e ci taggo un po' di persone! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condividi (il filmato, che i link al mio blog ancora non si possono mettere, grazie agli idioti che hanno bloccato tutto), è davvero bellissimo e merita di essere visto e rivisto! ♥

      Elimina
    2. Ma caspita, ha vinto l' Oscar come miglior cortometraggio d' animazione! *__________*

      FANTASTICO!!!!!

      Elimina
    3. eh lo so, poteva non vincere??? è bellissimo! ♥

      Elimina
  5. Tu non hai idea di quantto l'ho amato, ma veramente. La cosa della città dal disegno più "computerizzato" e invece loro disegnati ""a mano"" già da sé è meravigliosa da guardare, ma poi tutta la loro storia è di una bellezza da senza parole ç__ç'' Sono felice che sia piaciuto anche a te, e concordo che c'è quell'atmosfera che urla DISNEYYYYYY che ti fa venir voglia di ridere e piangere insieme per quanto è speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, la disney continua a fottermi nonostante gli anni passati a guardare i suoi film, uno dovrebbe imparare a difendersi col tempo, invece niente, ci si cade ancora come pere cotte a ogni nuova cosa.

      questo è davvero bellissimo e poetico!

      Elimina
  6. Credo di aver pianto ad un certo punto.
    Grazie mille per averlo condiviso, rischiavo di perdermi una chicca ♥
    Il regista è al suo primo lavoro ufficiale ed è già candidato all'oscar... mammamia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ma allora non sono stata la sola con gli occhioni lucidi!
      ma speriamo che lo vinca l'oscar e che tiri fuori altre meraviglie simili! ♥

      Elimina
  7. eheh ultimamente mi aggiorno sempre in ritardo ; ) l'ho appena visto ed è qualcosa di dolcissimo e narrato in modo non banale! Da amante del bianco e nero non ho potuto non apprezzare la scelta dei non colori...Consigliato a tutti i sognatori! Lei ha lo sguardo di Ariel e la lacrimuccia finale ci sta tutta ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero che è bellissimo e romantico e dolce e e e mi ha fatto sognare e la lacrimuccia scende fuori ogni volta? X°D

      guardati anche questo: http://www.youtube.com/watch?v=uy0HNWto0UY non è d'animazione, ma mi piace un sacco ♥

      Elimina