venerdì 6 gennaio 2017

my cup of tea 2016

è tempo di tazzine!


come per le passate edizioni (2013 e 2015) è arrivato il momento di my cup of tea, premio ideato da yue lung di say adieu to yue:
Lo scopo del premio "My cup of Tea" è quello di celebrare non le opere più belle dell'anno di riferimento (che siano fumetti, film, libri , serie tv o quant'altro) ma bensì quelle che più vi hanno sorpreso, contro ogni aspettativa e pregiudizio.
Potete tranquillamente fare premiazioni multiple, una per ogni tipologia (ad esempio un film, una serie tv , un libro e così via) e non è obbligatorio premiare solo cose uscite nel 2016.

e dunque ecco le mie tazzine per l'anno appena trascorso. come per la scorsa edizione, ho deciso di creare più categorie.

 • graphic novel • 


nel corso del 2016 ho letto una quantità industriale di graphic novel, e di questi sono stati pochi quelli che non mi hanno entusiasmata. però di certo, quello sul quale avevo più pregiudizi, sopratutto per via dello stile dei disegni che inizialmente non mi sembrava potesse piacermi, è stato dressing, di michael deforge, edito da eris edizioni. c'ho messo veramente poco a rendermi conto che stavo sbagliando e che mi ritrovavo tra le mani un libro veramente notevole.
nonostante fossi abbastanza scettica all'inizio, mi è piaciuto moltissimo!
(recensione qui)

 • libri • 


quante volte abbiamo scartato un libro dicendoci questo non è proprio il mio genere? ecco, figli della polvere avrei potuto non leggerlo proprio per questo motivo, perché sinceramente non ho mai avuto interesse per i western e perché, a dirla tutta, i cowboy mi sono sempre stati antipatici.
facevo il tifo per gli indiani.
invece il romanzo di colin winnette, edito da clichy, è stato uno dei più appassionanti dello scorso anno, mi ha emozionata e scossa, e mi ha fatto scoprire un modo di raccontare le storie per me completamente nuovo e un po' sconcertante (in bene, ovvio).
(recensione qui)

 • manga (serie) • 


hatsu haru di shizuki fujisawa l'ho provato quasi svogliatamente, mi sembrava uno shoujo un po' da due soldi, la solita commedia scolastica di cui mi sarei dimenticata subito dopo aver letto il primo volume.
invece è stato il manga più sorprendente dello scorso anno. è vero che sono usciti solo due volumi e che forse, almeno per scaramanzia, dovrei smetterla di fargli i complimenti, ma non sempre mi sbaglio così tanto su qualcosa. e non sempre sono così contenta di non essermi fidata del mio giudizio a pelle.
(recensione qui e qui)

 • fumetto occidentale (serie) • 


l'ho detto fino alla nausea, ma mai pensavo che mi sarei appassionata tanto a una serie marvel. non per qualche strano pregiudizio, ma perché non sono una di quelle cresciute a pane e supereroi (pk escluso). ms. marvel è stata una sorpresa più che piacevole. adesso aspetto i cartonati di spider gwen, spero di poter fare il bis!
(recensione qui e qui)

 • autoproduzioni • 


questa è stata difficile, non ho letto fumetti autoprodotti con aspettative negative, ma se proprio devo scegliere un titolo che mi ha sorpresa direi gimkhana, sopratutto perché non lo conoscevo, sono stata contattata dall'autrice che mi ha invitata a leggerlo. quindi direi che più che altro non avevo proprio nessun tipo di aspettativa.
ma gimkhana mi ha sorpresa tanto e, come sempre, ha confermato la mia idea che tra le autoproduzioni si trovano tantissimi titoli che meritano attenzione!
(recensione qui)

 • film • 


anche per animali fantastici e dove trovarli avevo una buona fetta di pregiudizi in testa prima di entrare in sala. pensavo ecco, ora mi sorbirò una versione noiosa di harry potter fatta tanto per spillare qualche altro soldo ai fan.
e invece credo che mi sia piaciuto anche di più dei film di harry potter (non dei libri, ora non esageriamo), e sono diventata una fangirl che cerca di captare ogni notizia possibile sui prossimi film della serie!

 • serie tv • 


non sono una di quelle persone aggiornatissime sulle serie tv, quelle che seguono la roba man mano esce in america, quindi pian piano sto cercando di recuperare qualche serie tv di cui ho sentito parlare bene, ma anche con i recuperi vado piano, perché vedo gli episodi con ale e non tutte le sere ci riesce di metterci insieme davanti al pc a vedere qualcosa. fringe era una serie che volevo vedere da anni, ma non riuscivo a decidermi, avevo paura che il mio stomaco non avrebbe retto davanti a certe scene. invece ho tenuto gli occhi chiusi per molto meno tempo di quanto pensassi, e il mio stomaco si sta allenando, consentendomi di poter vedere altro (tipo stranger things. lo so. non l'ho ancora visto e dovrei vergognarmi). in ogni caso, gran bella sorpresa, non me l'aspettavo. ah, non fateci spoiler! siamo arrivati ancora all'inizio della terza stagione!

 • extra • 


giuro solennemente di non bistrattare mai più una serie rai.
quest'anno, escluso la mafia uccide solo d'estate, sulla quale avevo aspettative altissime che sono state tutte più che appagate (mi è piaciuto un sacchissimo!), la serie tv che più mi ha stupita è stata i medici. non gli avrei dato un centesimo, invece mi sono appassionata tantissimo e non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione.
purtroppo mi sono persa il primo episodio e, siccome sono una rincretinita, non l'ho ancora recuperato. aspetto che esca un cofanetto dvd dignitoso e poi me lo rivedo tutto con ale e madre!

vi ricordo che chiunque può partecipare a my cup of tea e vi rimando al post in merito sul blog di yue! se partecipate fatemelo sapere, sono curiosa di sapere cosa premiate dello scorso anno!

14 commenti:

  1. Ciao! Pienamente d'accordo su "Animali fantastici", ed anche "I medici" è stata una fiction niente male! Buona Epifania :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^ anche a te, speriamo arrivino "calze" sostanziose XD

      Elimina
  2. Ho (io tutt'ora) il medesimo pregiudizio su Dressing e non sono ancora riuscita a superarlo accaparrandomi il volume.
    Mi lascio aprire gli occhi da questo post e ci provo!
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ms.Marvel è in wishlist da mesi, e spero di recuperarlo quanto prima. Stessa cosa per Animali Fantastici, che ancora non sono riuscito a vedere, SIGH. Eris Edizioni sta pubblicando un sacco di cose belle, non ce la faccio a star dietro a tutto! Fringe è bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì ms. marvel DEVI recuperarlo, ti piacerà. anche animali fantastici e anche la roba di eris!
      lo so che è un casino, anche io non riesco a seguire tutto quello che vorrei, ma ci si prova il più possibile!

      Elimina
  4. Ok quindi ora mi tocca leggere Ms. Marvel :)

    RispondiElimina
  5. Fringe *______* Una delle mie serie preferite di sempre. Non dico nulla, non voglio spoilerarti niente, ma... che meraviglia. Ricordo anche i personaggi con tanto affetto e gioia e malinconia e spero che quando l'avrai finita vorrai parlarne :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mooolto volentieri *_*
      io amo follemente walter! ma si sa che ho un debole per i vecchietti strambi ♥

      Elimina
    2. Ciambella di mirtillo verde menta! Mmmmmmm! Tira fuori quel cervello.

      Elimina
    3. come fa il mirtillo a essere verde menta?

      Elimina
  6. Mr Marvel mi incuriosisce!
    Animali fantastici l'ho adorato *___* diverso ma ugualmente magico rispetto alla saga principale!

    I medici l'ho seguita anche io perché volevo dare una chance ad una serie mezza italiana e poi le serie storiche le provo spesso e volentieri. Questa non è stata male e apprezzo molto le intenzioni generali, anche se non mi ha presa tantissimo. L'ho vista in italiano quindi non so come fosse in originale, ma certe cose si apprezzano in qualunque versione. La cosa che più mi ha infastidito è stata la recitazione di Madden. Carino per carità, ma ha fatto massimo 7 espressioni in due episodi (giuro che le contavo ad ogni episodio!xD). È comunque una serie apprezzabile anche solo negli intenti e progetti di questo genere vanno incoraggiati!
    Poi mi sono fissata con la sigla a livelli patologici...la ascolto a ripetizione **

    (Scusa se commento raramente per ora ma sto incasinatissima! Però ti leggo ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. intendevo Ms Marvel...LOL inaspettati cambi di sesso!

      Elimina