martedì 24 settembre 2013

sorairo flutter 1

sono in ritardissimo, ho visto che un sacco di bravissimi blogger ne hanno già abbondantemente parlato, ma anche se magari non vi servirà, non posso non dedicare qualche riga a un piccolo capolavoro che sono finalmente riuscita a leggere: sorairo flutter.
ormai si sa, non tralascio mai di controllare le uscite di renbooks, e a eccezione di titoli troppo "spinti" che non mi si confanno, cerco sempre di prendere quello che propongono, sicura di non sbagliare. e anche con okura è andata molto bene.

il giovane dai noshiro si trasferisce in una nuova scuola, fa subito amicizia con tutti ma si accorge che un ragazzo della sua classe, sanada, rimane quasi sempre in disparte, non sorride, non ha amici.
dai è una persona troppo buona, semplice e ingenua per permettere che all'interno della sua classe si verifichino episodi di bullismo e così cerca in tutti i modi di rimediare a quello che crede sia un semplice malinteso. i suoi compagni infatti credono che sanada sia gay, ma noshiro è certo che si sbaglino... e se invece non fosse così?
sanada rivela a dai di essere davvero gay, e per il nostro cicciottello eroe cominciano i dubbi: cosa vuol dire essere gay? cosa c'è di diverso nel rapporto tra lui e sanada adesso che ha scoperto la verità? e lui, che criticava i suoi compagni di classe che isolavano sanada, riesce ad accettare la sua diversità oppure no?

in effetti è proprio su questo che si basa sorairo flutter ed è per questo motivo che credo che si tratti di un'ottima lettura per chiunque, omosessuali e non. noshiro riflette su queste domande con curiosità e spesso confusione, e insieme a lui lo facciamo noi, a prescindere da come sappiamo amare, imparando molto su noi stessi come lui impara a conoscere i lati nascosti della sua interiorità, crescendo come persone e scoprendo gli altri, affilando la nostra sensibilità e imparando a metterci nei panni degli altri, come il buon noshiro fa nei confronti di sanada per rendersi poi conto di quello che desidera da lui: un rapporto sincero e libero dai pregiudizi, un sorriso vero e spontaneo. la felicità di stare insieme, in qualunque modo si voglia chiamare quello stare insieme.

accanto ai due personaggi principali compaiono makoto, un altro ragazzotto ciccioso che ha una bella cotta per noshiro, e hide, l'ex ragazzo di sanada, anche lui ben piantato e più che disposto ad aiutare noshiro a barcamenarsi in un mondo per lui assolutamente nuovo. da loro noshiro impara a rispettare i sentimenti degli altri e i propri, impara la meravigliosa importanza della sincerità anche quando farebbe meno male dire una bugia, impara che l'amore non è nulla di scontato o prestabilito e che i pregiudizi sono solo pregiudizi e non sempre corrispondono alla realtà. che in fin dei conti, ognuno è quello che è senza per forza entrare in una categoria prestabilita, che l'amore è quello che è e non tiene conto delle stupide classificazioni e definizioni in cui pretendiamo di poterlo costringere.

sorairo flutter è un gioiellino di poesia e dolcezza, una storia di crescita, di amicizia e di amore, un percorso di conoscenza interiore, una storia che in modo semplice e delicato insegna quanto è difficile e bello e fondamentale conoscere gli altri e non limitarsi ad accettarli.
i personaggi di okura sono tutti adorabili ed è impossibile non affezionarsi a loro, sopratutto a noshiro. lo stile è morbido, tondeggiante e semplice, un po' da shoujo manga ma con un tocco vagamente maschile che è impossibile non riconoscere nel tratto dell'autore, una linea soffice che rende la storia ancora più dolce e spensierata di quanto okura, con incredibile maestria, non sia riuscito a fare con le parole.
provatelo assolutamente!

per chi se lo fosse perso, la serie è composta di solo tre volumetti, li potete acquistare online sullo shop di renbooks oppure ordinarli in fumetteria.
ah e sì, bisogna anche dire che i ragazzi di renbooks questa volta hanno fatto il botto perché l'italia è al momento l'unico paese al mondo che può vantare l'edizione cartacea di sorairo flutter, che persino in giappone è stato pubblicato soltanto sul web!

13 commenti:

  1. Non vedo l'ora che mi arrivi per poterlo leggere >__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora incrocio le dita per te e speriamo arrivi presto! >-<x

      Elimina
    2. Ok l'ho letto....e mi è piaciuto un sacco! L'ho trovato molto GENUINO, ecco è l'aggettivo che piu' lo rappresenta. I sentimenti, i pregiudizi, sono descritti talmente bene che mi sembra quasi una biografia dell'autore in manga (ma puo' darsi che sia cosi'). Bellissima l'edizione, con quelle pagine lucide che usa anche la Magic Press per i suoi BL! Ora voglio leggere il 2!!!

      Elimina
    3. visto che era davvero carinissimo? *w*
      sì, genuino secondo me è perfetto come aggettivo, è vero e sentito e e e davvero bellissimo! ♥

      anche io voglio il secondo ;_; ma quando uscirà?

      Elimina
  2. Che carino, mi ispira tantissimo, soprattutto perché, per una volta, i protagonisti non sono bellissimi e assurdi come nel 90% delle opere giapponesi!
    P.S. devo ancora vedere Panty & Stockings ma ho lì pronta la prima puntata, appena trovo un attimo..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora aspetto i tuoi commenti anche su p&s!

      i disegni di okura sono molto carini e pucciosi, anche io li preferisco ai belli e impossibili tipici degli yaoi... c'è anche da dire che questo qui è un bara manga, ossia un manga per un pubblico gay e non per fangirl assatanate XD quindi penso sia abbastanza normale che i ragazzi non sembrino fanciulle delicate ma dei maschi veri e propri... e poi io ho un debole per i ragazzi cicciotti *_*

      Elimina
  3. L'ho ordinato l'altro ieri! Non vedo l'ora di leggerlo! *__*
    Bella recensione! ;)
    Personaggi cicciottosi, venite a me! *^*
    Per quanto mi piacciano diversi tratti dello yaoi (con i vari belloni), cambiare aria ogni tanto fa più che bene :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono certa che ti piacerà! è adorabile! spero che ti arrivi presto, voglio leggere la tua recensione *_*

      Elimina
    2. Penso proprio che la farò, anche se non saprei cosa altro aggiungere dato che ne ho lette di molto belle (compresa la tua!) *^*

      Elimina
    3. grazie cara <3 però, che ce ne siano tante o meno, direi che non fa mai male aggiungere qualcosa XD

      Elimina