sabato 7 luglio 2012

clover, my little monster 1, emma

pacchi di nuove letture negli ultimi giorni (mentre mi appresto a morire con stomaco e intestino spappolati grazie all'escursione termica esterno/interno che c'è al lavoro): ho riletto i primi numeri di clover, ho finito di leggere clover, mamma mi ha portato my little monster 1 e in fumetteria ho preso lindbergh 2, emma e puella magi madoka magica 1.
ho anche finito di vedere sakamichi no apollon... mi ero spoilerata il finale ma è stata ugualmente una coltellata! e poi ho iniziato a leggere settembre 1972, che mi sta un po' deludendo... ma andiamoci con calma, ho un sacco di roba su cui sputare felicemente qualche sentenza e parecchia voglia di farlo, quindi... comincio!

clover (di toriko chiya, non confondetelo con il clover delle clamp!) è stato - se non ricordo male - il mio primo josei. iniziai a leggerlo da quando uscì il primo numero, nell'ormai lontano 2005, quando avevo la bellezza di diciotto anni! ero ancora in fase liceo/universitaria, quindi queste storie di impiegate che a venticinque anni si fanno problemi del tipo "sono vecchia, ho bisogno di un uomo" non mi prendevano più di tanto. e infatti abbandonai la lettura dopo una quindicina di numeri abbastanza intenzionata a rivenderli. per fortuna non ci sono riuscita, negli ultimi tempi ho recuperato tutti i numeri seguenti e per altro la pubblicazione è terminata, quindi un paio di giorni fa ho finalmente completato anche io la lettura. a sette anni di distanza posso dire che il mio giudizio è completamente cambiato: clover è un josei veramente godibile, un polpettone di amori corna e creme antirughe ben strutturato e pieno di personaggi che volendo potreste trovare in qualsiasi ufficio.
la storia principale è quella di saya, una office lady (figura giapponese che potremmo vagamente associare a quella della segretaria qui da noi) che all'inizio della serie ha ventun'anni, è un'imbranata totale e ha un'esperienza con l'altro sesso pari a quello di un'alunna delle elementari: un solo ragazzo che risale al tempo delle medie. insomma una tragedia. a lei si accompagnano ririka, una tipetta tutto pepe che saltella da un letto all'altro e kazuyo, la donna vissuta del gruppo.
per la serie cose-che-succedono-solo-nei-manga-per-ragazze, saya viene presa di mira da tsuge, trentenne di bella presenza, ottima carriera, con un discreto stuolo di pretendenti alle spalle, il quale decide di farla diventare la sua donna. grazie a dio toriko chiya non fa scadere tutto nello smut, per cui state tranquille. ci sono poche scene di sesso e tutte molto molto discrete.
ovviamente il rapporto tra saya e tsuge va pian piano maturando, e la nostra eroina effettivamente diventa qualcosa di vagamente simile a una donna... anche se le ci vogliono 7 anni (13 nella realtà, ovvero la durata di pubblicazione del manga) e 24 volumetti per arrivarci.
altrettanto ovviamente, anche le colleghe e le amiche di saya vivono le loro storie d'amore, tutte certamente ben più complesse e articolate, e sicuramente più appassionanti!, di quella dei due protagonisti.
personalmente metto clover nella lista delle mie serie preferite: ha dei personaggi e delle situazioni plausibili ma non banali, non mi ha annoiata neanche un momento - e considerando che stiamo parlando di una serie di 24 volumetti non è poi così facile! - mi piacciono molto i disegni dell'autrice che ha una particolare passione per la moda e che regala non poche idee con le acconciature e i vestitini che disegna ♥
insomma, io lo consiglio a voi fanciulle romantiche che seguite il blog!

parlando di novità invece, domenica scorsa mamma mi ha portato dall'edicola il primo numero di my little monster di robico, nuovo shoujo di gp annunciato qualche tempo fa. *attenzione spoiler!* il primo numero introduce un po' i personaggi: lei secchiona algida e senza amici, lui apparentemente un idiota manesco col cervello di un criceto scemo.
ottima accoppiata, sopratutto perché non ci vuole molto a scoprire che lei desidererebbe non poco l'affetto di qualcuno e lui in realtà è un genio (ecco il perché del mostro del titolo, secondo me molto più azzeccato di about a boy) ma ben poco gli frega dei risultati scolastici.
tra i due scocca l'inevitabile scintilla, o meglio, lei pare abbastanza cotta già prima della fine del volumetto, lui è il solito insondabile miscuglio di mistero e idiozia.
in fondo si tratta dell'ennesima commedia scolastica, che dalla sua ha un buon primo numero, che sa catturare l'attenzione, dei personaggi abbastanza simpatici e una grafica lineare e moderna. mi ha convinta abbastanza, aspetto i numeri successivi!

deludente invece emma di yoko hanabusa, uscito qualche tempo fa per goen e che io ho recuperato solo ora. e potevo anche evitarmelo. come spesso succede per le trasposizioni, la storia è abbastanza frettolosa e l'autrice non mi sembra molto capace di raccontare storie invece che fare stupidi e inutili primi piani ogni secondo. ma in ogni caso... la storia si sa, è quella di emma di jane austen, in poche parole una stronzetta con la puzza sotto il naso che pretende di giocare a barbie e ken con tutta la gente che le passa sotto il naso. mentre tenta di formare coppie secondo il suo discutibile giudizio, non si cura minimamente del problema di trovarsi un uomo, che ovviamente arriverà a fine volume.
disegni abbastanza scipiti e privi di personalità, a volte i personaggi si fa fatica a riconoscerli, introspezione manco a parlarne e troppa ma troppa frettolosità.
un manga che raggiunge appena l'insufficienza, basato su un libro che non è riuscito a farmi andare oltre la trentesima pagina. mi auguro che orgoglio e pregiudizio sia meglio... chiunque voglia leggerlo sappia che la mia copia è pronta a essere scambiata con qualsiasi altra cosa, perché di spendere soldi per questa roba non vale proprio la pena.

al prossimo post vi do anche le mie impressioni su lindbergh 2, sakamichi e madoka 1 (così evito di fare un megapapiro qui)!

16 commenti:

  1. Non ci crederai mai (XD), ma Clover è pure uno dei miei manga preferiti! Ho terminato la lettura un paio di mesi fa e, come te, ho dovuto riprendere un po' tutti i volumetti precedenti perchè certi dettagli proprio mi sfuggivano!

    Stesse perplessità su Emma... Ho ordinato giusto ieri Orgoglio e Pregiudizio che, se non altro, avrà disegni decisamente migliori (imho)

    Infine, mi son lasciata tentare da "My little monster", che all'inizio non avevo proprio considerato: non so se leggerlo subito o attendere di avere un tot di volumetti in mano: ultimamente, visto l'accumulo quasi annuale di manga non letti per mancanza di tempo, sto leggendo serie tutte in una botta e devo dire che non mi dispiace affatto ^__-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono mai riuscita a trovarmi con così tanto manga da non riuscire a leggerli XD
      e credo che difficilmente mi capiterà XD

      emma sono riuscita già a sbolognarlo! meno male, non mi è piaciuto per niente... =_=

      Elimina
    2. All'inizio divoravo pure io tutto all'istante, ultimamente, tra impegni vari, stanchezza, periodi più da libri che manga, mi si è accumulata parecchia roba XD Ma sto facendo progressi!
      In più, anni fa tenevo tutto, ora quel che non mi piace più di tanto lo vendo, quanto meno ci provo ^___-Spazio e soldi son tiranni! T___T

      Elimina
    3. a vendere ci provo anche io, ma mi son rimaste un sacco di cose che non riesco a piazzare ;_;

      Elimina
    4. ma allora scambiamoci le liste, magari troviamo qualcosa da scambiare XD

      Elimina
  2. Quando ho letto Emma ho pensato all'opera di Kaoru Mori. Mi piace talmente tanto che associo sempre a lei quel titolo XD
    Per il resto di questi titoli non ne ho letto nemmeno uno, ma ultimamente sono parecchio più sul versante shonen/seinen XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. my little monster magari a scrocco leggilo, non è troppo melenso però è carino, potrebbe piacerti.

      emma della mori lo vorrei. quando uscì riuscii a prendere pochissimi numeri e ora credo di avere solo il tre... però mi sa che è impossibile da trovare =_=
      se qualcuno lo adocchia nella sua fumetteria mi faccia sapere che quasi quasi...

      Elimina
    2. Il mio fumettarolo ne ha una completa in esposizione, se ti interessa posso darti il recapito, dovrebbe effettuare anche spedizioni ^^

      Elimina
    3. non mi spiacerebbe affatto, ma quanto costa? perché magari in fiera si potrebbe trovare con uno sconticino (oddio, in realtà non ne ho idea, sono secoli che non vado a una fiera...)

      Elimina
    4. Bho, posso provare a chiedergli. Dovrei passare da lui in fine settimana ^^

      Elimina
    5. sì grazie ^^ chiedigli se puoi anche se mi può vendere tutti tranne il 3, dovrei averlo (ma devo controllare...)

      grazie mille ♥_♥

      Elimina
    6. Figurati, chiedere non mi costa nulla ^^

      Elimina
    7. allora aspettiamo di sapere che prezzo spara il tuo fumettaro XD

      Elimina
  3. Ciao,spero ti faccia piacere partecipare ad un meme al quale ti ho invitata sul mio blog --> http://auladimusica3.blogspot.it/2012/07/11.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, ma per ora sono veramente poco propensa a scrivere qui sul blog, e ho pure un bel po' di robettina interessante di cui parlare... mi sa che me lo tengo da parte per quando farà meno caldo ^^

      Elimina