domenica 11 novembre 2012

kaoru mori scribbles ♥ considerazioni random e qualche foto

per la gioia dei vostri occhi!
qualche foto fatta al kaoru mori scribbles vol. 3 che yue mi ha gentilmente preso a lucca!
peccato non avere anche gli altri. i disegni della mori, sopratutto allo stadio non definitivo, sono bellissimi. la morbidezza della matita esalta la sensualità del tratto, le donne disegnate in questo libretto sono il massimo della femminilità e dell'eleganza: forme piene, sinuose e abbondanti, sorrisi invitanti, sguardi dolcissimi, abiti raffinati... il tripudio dell'essere femmina!
questo albetto è capitato proprio a fagiolo visto che qualche giorno fa con anna parlavo proprio della questione femminilità/femminismo eccetera.
diteglielo alla mori che per essere femministe bisogna vergognarsi di essere femmine e voler essere maschi a tutti i costi. ditelo a lei che disegnando queste figurine da più lezioni di classe di quanto riesca a fare un'enciclopedia di bon ton.
poche pagine ma un vero e proprio gioiellino!





10 commenti:

  1. *___* rifacciamoci gli occhi! Questi disegni, anche se sono "solo" schizzi, sono splendidi, ognuno è un piccolo capolavoro! A me lo donne delle Mori piacciono proprio per questo : come personaggi sono indipendenti, autonome e hanno personalità e caratteri molto forti e determinati, ma nello stesso tempo la Mori sottolinea ed esalta la loro femminilità curando al massimo le acconciature, i capelli lunghi, l'espressione degli occhi,le ciglia, i dettagli dell'abbigliamento, le curve del corpo, il sorriso, il portamento... Amira, per esempio : va a caccia, tira con l'arco, cavalca come un cosacco, ma nello stesso tempo non rifiuta di riconoscersi come donna e, anche quando compie attività "da maschio", la Mori la disegna in modo femminile e sensuale. Oppure Emma : per quasi tutto il manga è vestita con la triste divisa di una cameriera vittoriana, ma basta uno sguardo o un movimento per ricordare al lettore che ha a che fare con una donna vera, consapevole di essere tale. Per non parlare poi dei paesaggi, degli animali... nell'ultimo numero de "I giorni della sposa" sono rimasta rapita dalla bellezza dei tessuti tradizionali o delle lande desolate sotto il cielo stellato... questo manga è stato un regalo bellissimo :) E non mi arrendo : prima o poi avrò anche io i libricini degli scribbles!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. emma ;_; ormai spero proprio in una ristampa ché recuperare la vecchia edizione è impossibile!

      amira più che maschiaccio la direi una donna d'altri (molto lontani tempi). è più grande di suo marito ma vuole in ogni caso garantirgli buon cibo e bei vestiti. ecco perché si lancia a cacciare cavalcando come un cosacco. è il massimo della femminilità per come la vedo io, la moglie ideale che fa tutto quello che può per soddisfare il suo sposo e la sua famiglia. femminilità non vuol dire per forza fragilità! non esiste femmina (a parte le dovute eccezioni che sappiamo bene io e te) che non faccia di tutto per la sua famiglia, e amira è questo. senza contare che sì, è bellissima ♥ e i giorni della sposa è un capolavoro ed è nella lista delle prossime recensioni!

      se dovessi trovare gli scribbles fammi un fischio che a me mancano i primi due!

      Elimina
  2. Sono fantastici.. li vorrei anche io! ;_;

    RispondiElimina
  3. Ti invidio, sallo! *____* Quando ho capito che gli scribbles li avrebbero distribuiti solo a Lucca mi è partito un "mortaccissimi vostri!" contro la JPop T____T

    p.s. Spero sia davvero in dirittura d'arrivo il vol. 4 de "I giorni della sposa", come ho letto da qualche parte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dove dove? io spero che esca per dicembre, così me lo autoregalo per il compleanno *_* (che rischia di essere triste e solitario... almeno mi faccio i regali da sola XD)

      Elimina
    2. Mi pare che in Francia sia già uscito (devo averlo visto su Amazon), poi mi pare fosse segnalato in uscita per fine novembra su Animeclick.
      Anche io son una grande fautrice dei regali fai da te ;D (e sono pure di dicembre! *___*)

      Elimina
    3. evviva! \*_*/ facciamoci gli autoregali!
      (che giorno fai il compleanno tu? XD)

      Elimina
    4. ecco perché abbiamo gusti simili! siamo sagittario tutte e due! bellissimo segno! XD

      Elimina
    5. Concordo e sottoscrivo al 100%!

      Elimina