venerdì 22 novembre 2013

hadez

ringrazio la cara lorenza-cherry, perché se non fosse stato per un suo post trovato su facebook non avrei mai scoperto hadez, e mi sarei persa un bellissimo fumetto!


hadez nasce come web-comics, dalle menti e dalle manine delle bravissime ilaria catalani (disegni) e silvia tidei (colore). davvero, posso fare un'osservazione sulle autrici prima di parlare del fumetto? ilaria e silvia sono veramente bravissime. ma veramente tanto! a vedere hadez non si direbbe mai e poi mai il frutto di un'autoproduzione, il loro stile di disegno, il colore, la sceneggiatura, tutto!, fanno pensare che si tratti di due professioniste navigate!
ragazze, niente complimenti sbrodolosi che a me non piace questa roba, ma cacchio, siete bravissime e avete veramente tutta la mia stima!

ad essere sincera, hadez mi ha colpito subito perché mi riportava con la mente ai tempi felici di monster allergy! l'atmosfera, lo stile dei disegni... come facevo a non farmi rapire subito da un fumetto così?

*attenzione agli spoiler!*
il protagonista della nostra storia è izak, ike per gli amici, e lo becchiamo in un momento non proprio felicissimo della sua vita: si trova sotto la pioggia con il fratellino dan in lacrime per la prematura dipartita di sir briciola, il cricetino di famiglia morto perché... ike si è scordato di dargli da mangiare mentre dan era al camposcuola! neanche il tempo di rompersi le scatole per il funerale, che di allegre notizie ne arriva un'altra, ovvero la molto meno prematura scomparsa di una prozia pressocché sconosciuta, e di fumerali il povero ike dovrà sorbirsene due in due giorni.

ike è il tipico adolescente che litiga con il fratello più piccolo, ha un pessimo rapporto con la madre ed è bravo solo a tennis. il suo migliore amico è kurt, più grande di lui anche se vanno a scuola insieme, e a quanto pare non sembra essere molto benvoluto dagli altri compagni di classe, né particolarmente benestante.
ike riesce a convincerlo ad andare con lui al funerale della zia pleunie, più che altro per avere un aiuto nell'attuare il suo diabolico piano di farla pagare alla madre che prende sempre le difese di dan: farle prendere un bello spavento!
così, mentre rovistano tra le cianfrusaglie della defunta, i due salgono in soffitta, dove scoprono un libro decisamente particolare, dal quale... esce una strana creatura! qualcosa tra un fantasma e un demonietto, il suo nome è hadez e a quanto pare la sua specialità è buttare il malocchio addosso alla gente!
in preda al panico, ike ci ripensa circa il suo proposito di vendetta, e hadez, incacchiato nero per essere stato chiamato senza motivo e per aver perso il suo maloculus, qualsiasi cosa sia, per colpa di qualcuno (qualcuna ad essere sinceri, ma non si sa ancora chi!) decide di prendere ai due ragazzi quello che gli spetta di diritto!
qualunque cosa hadez abbia fatto, ike la notte fa un sogno bruttissimo, e il giorno dopo kurt sembra uno zombie. a risolvere (o a complicare?) la misteriosa vicenda ci pensa meredith, una carinissima quanto stramba compagna di classe di ike e kurt, che riesce a far ritornare (quasi) normale il ragazzo e che conclude il primo volumetto con un misterioso "parliamo di che fine hanno fatto i vostri sigilli!"
*fine spoiler!*

ok, si sappia. io sto morendo dalla voglia di leggere il resto! e spero proprio che anche per il secondo volume ci possa essere un'edizione cartacea quella del primo volumetto è molto bella e curatissima! e poi lo sapete ormai che non mi piace tanto leggere a schermo!

intanto vi lascio tutti i link utili per scoprire il mondo di hadez!
qui potete leggere il web comics, qui trovate la pagina di facebook e qui l'evento che le due autrici hanno organizzato per la ristampa del primo volume.
vi invito caldamente a leggere e a sostenere queste due ragazze, se lo meritano, sono veramente brave! e hadez è un fumetto divertente e appassionante come in italia non se ne vedevano dai bei tempi andati di monster allergy!

8 commenti:

  1. Anch'io appena ho visto la copertina ho subito pensato "Monster Allergy! *______*" Ho adorato il primo numero, e concordo pienamente col fatto che non diresti mai che è stato autoprodotto e non edito da qualche casa editrice! Mi sono innamorata subito di Ike e Kurt, li adoro <3 Speriamo esca entro Lucca prossimo il secondo volumetto ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo sì! ma anche prima, io voglio assolutamente leggere qualcosa in più su meredith, mi piace un sacco ♥

      Elimina
  2. anche io ho pensato subito a monster allergy quando ho visto questa cover! Non seguivo il fumetto, ma il cartone animato. Era proprio carino!^^
    Questo tratto rotondeggiante e grazioso mi piace!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho sempre odiato il cartone animato di monster allergy =_= quando è andato in onda la disney ha ben pensato di interrompere la pubblicazione del fumetto =_=" perché ha pensato di poter campare con le sole entrate del cartone, quindi il fumetto non serviva più... che tristezza =_=

      Elimina
    2. davvero?? Non lo sapevo! °_° Ma che cosa ingiusta! ._.
      Questo perchè i pargoli li devono fare crescere con la TV senza nemmeno dargli la possibilità di scegliere >.>

      Elimina
    3. l'errore enorme è stato pensare che monster allergy fosse seguito dai bambini! perché chi leggeva il fumetto aveva di certo superato l'età delle elementari, e chi doveva stare a guardare il cartone animato, non aveva letto il fumetto.

      Elimina
  3. Non sapevo che fossi anche tu una fan di "Monster Allergy" *___* Io e mio fratello ne andavamo pazzi, abbiamo tutti i numeri.

    La copertina me lo ricorda molto in effetti, anche solo per affetto ci darei un'occhiata... un'opinione così positiva, poi, aggiungere ulteriore curiosità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che adoro m.a.! ho pure il primo numero con l'autografo di barbucci (me lo feci fare da un mio amico)!

      hadez lo trovi facilmente online ^^

      Elimina