domenica 9 aprile 2023

milk and honey

ti spiego una cosa sugli egoisti. anche quando sanno che ti feriranno entrano nella tua vita per assaggiarti perché sei il tipo d'essere che non vogliono perdersi.
lo splendore che sei è troppo per passare inosservato.
così dopo che hanno guardato per bene tutto ciò che hai da offrire. quando ti hanno portato via la pelle i capelli i segreti. quando si rendono conto della concretezza. della burrasca che sei. allora capiscono.

è allora che subentra la viltà. è allora che alla persona che credevi fosse si sostituisce la realtà di ciò che essa è. [...]
ti troverai lì nuda con metà di quella persona ancora celata in te e singhiozzerai. chiedendole perché l'ha fatto. perché ti ha costretta ad amare pur non avendo intenzione di riamarti.


ho snobbato per anni questo libro, poi qualche giorno fa l'ho visto a metà prezzo e mi sono detta che era il momento giusto. è un periodo in cui le consolazioni vanno acchiappate da ogni dove, anche se sembrano frasi fatte, robe melense.
ogni tanto ci vuole, come ci vuole di prendere un barattolo di nutella e mettersi a mangiarla a cucchiaiate. questo libro è un po' come la nutella: un po' troppo troppo però utile quando si ha bisogno di un surplus di zuccheri emozionali. sono poesie semplici, a volte banali ma molte pagine mi sembrava mi parlassero, mi dicessero è successo già, è successo a tuttə, succederà ancora e il mondo continuerà a girare, il sole a sorgere e no, la vita non è finita così. le cose belle arriveranno, ancora una volta, anche meglio di prima.

e quindi ben vengano i libri che non sono alta letteratura, quelli che ti fanno sentire meno solə e che ti fanno ritrovare tra le pagine proprio le parole di cui hai bisogno, per guarire traumi e ferite, per ricominciare a costruire invece che fermarsi a piangere sulle macerie.

post pubblicato in origine su instagram.

Nessun commento:

Posta un commento