martedì 12 luglio 2016

panzerotta e crocchetto

avete presente quella sensazione incontrollabile che sale su dalla pancia e vi stringe il cuoricino quando, ignari di tutto, camminate vicino a qualche negozio, guardate distrattamente una vetrina e trovate il vestito o le scarpe o il tostapane della vostra vita, vi fermate, aspettate qualche secondo ancora sorpresi dell'incontro e non potete fare a meno di esclamare ommieiddei, lo voglio! devo averlo subito!? beh, è quello che mi succede il novanta percento delle volte in cui bao publishing carica su facebook una qualche anteprima delle sue pubblicazioni, figuriamoci se panzerotta e crocchetto, con i suoi disegnini adorabili poteva fare eccezioni.


questo adorabile libretto raccoglie le non-avventure quotidiane di un'altrettanto adorabile e poco convenzionale coppia di fidanzati: lei è una morbida panzerotta, piccola e tonda, e lui è una crocchetta di patate. si vogliono bene, si amano, decidono di andare a vivere insieme e pian piano la famiglia si allarga, con l'arrivo di un gattino - a cui crocchetto è allergico e per colpa del quale deve intabarrarsi come un palombaro - e un carlino.
le loro giornate scorrono tranquille e allegre, tra lavoro, amici e tempo libero, condite ogni tanto da qualche disavventura che non fa altro che avvicinarli sempre di più.
non c'è nulla che più di questo libro riesca a raccontare la cosa più vera dell'amore: non importa cosa succeda, qualsiasi attimo, vissuto con la persona che ti rende felice, diventa prezioso e importante.

non c'è una vera e propria trama, ma le avventure dei due innamorati continuano in altri volumi (li potete vedere tutti qui, sperando che bao li traduca tutti in italiano).
panzerotta e crocchetto è un libro che si legge in un soffio, è dolce, tenero, buffo e riporta continuamente alla mente situazioni in cui tutti, più o meno, ci siamo ritrovati a vivere, e forse è proprio perché è tanto facile riconoscersi nei due protagonisti che in spagna, la patria dell'autrice, ana oncina, ha avuto così tanto successo da arrivare alla decima edizione!
senza contare che i disegni sono davvero ma davvero taaanto carini!
praticamente è la lettura perfetta da condividere con la vostra dolce metà e magari un gatto e un cane acciambellati accanto.


6 commenti:

  1. Sembra molto carino, maledetta Bao che praticamente ESIGE mensilmente il mio stipendio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lascia perdere, il giorno che finirò sotto un ponte come minimo gli faccio causa (scherzo ragazzi eh... però casomai ospitatemi!)

      Elimina
  2. Lo voglio da quando è uscito, è adorabile <3

    RispondiElimina