martedì 16 aprile 2013

tante storie ~ libreria per piccoli (e) grandi lettori

sono abituata a pensare alla mia città come un posto noioso, dove non c'è mai niente di bello, dove gira e rigira è sempre la stessa tristezza ovunque e ormai conosco tutto.
e invece.

ieri per caso, passeggiando in una delle strade che anche se conosco tutto non mi capita spesso di vedere, ho trovato una libreria sconosciuta, con in vetrina un sacco di bellissimi libri illustrati, una bella insegna gialla, un bel nome - tante storie - e scaffali pieni di libri per bambini, dall'aria molto molto invitante.
risolti i miei personalissimi affaracci, mi ci sono intrufolata con mamma al seguito.
e beh, è stato amore a prima vista ♥



la libreria è dedicata ai piccoli lettori, non soltanto per la tipologia dei libri che si trovano, ma per come tutto il negozio è strutturato: scaffali a misura di bambino, spazi colorati e luminosi, libri che scendono dal soffitto...
ci si perde tra storie, colori e bei disegni, infatti il catalogo non si ferma soltanto ai libri di narrativa, ma la libreria ha una vastissima scelta di libri illustrati... ecco ondine di benjamin lacombe proprio davanti all'ingresso.


i titoli sono tantissimi, per bambini, adolescenti, ragazzi e adulti che non si sentono troppo vecchi, grigi e seriosi per rifiutarsi una bella storia. c'è anche uno scaffale dedicato ai neogenitori.
nella seconda stanzetta si passa dai bestseller ai classici, e la gentilissima proprietaria  mi ha spiegato che in questa zona organizzano letture ad alta voce per i bambini, una bella alternativa a tv, pc e altre amenità.


il posto è bellissimo sì, ma in realtà quello che mi ha spinto a scrivere questo post non è stato tanto l'ambiente quanto le persone che ci lavorano.
erano millenni che non trovavo un libraio che parlasse dei suoi libri e non per rimproverarti che li stavi sfogliando troppo o per chiederti che titolo cercavi.
una libraia che conosce le storie dei libri che vende, che sa parlarne con passione e amore, che mi ha fatto venire voglia di comprare un libro anche se non ne avevo letto prima le recensioni su anobii, blog e varie, anche se non c'era lo sconto o cose simili.
roba che non succedeva davvero da quanto? una quindicina di anni?
abbiamo parlato di illustratori, di libri, abbiamo sfogliato atlanti, toccato i tipi diversi di carta, annusato i libri. ma voi ce lo vedete un commesso della mondadori che vi fa notare quanto è buono il profumo di un certo libro piuttosto che un altro? uno di feltrinelli che si ferma a chiacchierare di quale illustratore preferite?


libri di favole, libri illustrati, libri da disegnare, colorare e scarabocchiare, libri per imparare a leggere le parole e libri per imparare ad amarle. che si abbiano più o meno degli anni indicati nelle fascette dei libri. e poi l'ordine non maniacale ma da scaffale di casa, niente polvere, niente libri buttati a casaccio. insomma, si è capito che mi è piaciuto tutto?

io da lì sarei uscita con ventimila pacchetti, ma mi sono accontentata di un solo libro, questo qui:


se siete di palermo, o se vi capita di venirci a fare le vacanze (anche se puntualmente tutti i tg italiani devono dire peste e corna della nostra città quando si avvicina l'estate, ché il sud deve morire per forza, ma non divaghiamo) passate da tante storie. si trova in via ludovico ariosto 27 a/b e ne vale proprio la pena.

25 commenti:

  1. Che luogo meraviglioso, claclina. Grazie per averlo condiviso con noi. Mi ha fatto venire in mente "La libreria dietro l'angolo" di "C'è post@ per te", l'hai mai visto? E' uno dei miei film preferiti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non lo conosco, ma se c'è un posto così devo cercarmi il film assolutamente! ^_^

      Elimina
  2. Oddio, che bella *__*
    Comprendo la tua gioia nell'aver trovato una libraia competente, ohohoh *O* ... mi sa che oggi faccio un passo in libreria, che ormai sono in astinenza >_>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. essì, e quando vieni a palermo ci andiamo insieme (hipster e fascinose) qui, sì? XD

      Elimina
  3. Questa libreria sembra veramente bellissima! *___* Purtroppo vivo in Centro Italia e quindi non so proprio quando mi capiterà di venire, ma sicuramente me ne ricorderò! ^^ Il libro che hai preso per altro mi ispira tantissimo *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il libro l'ho iniziato, sembra una storia bella e folle e ha dei disegni spettacolari!

      beh sì, se ti capita di venire io sono contenta, ti faccio fare un giro per palermo, librerie e non XD

      Elimina
  4. Aaaah! Magari tutti i librai fossero come quelli di questo piccolo angolo di paradiso! *____* Purtroppo i franchising (e il momento storico attuale) rovinano la poesia e uccidono la passione, in genere si incontrano commessi per necessità che ti fanno una ricerca libri tramite pc, ma magari non sanno nemmeno di che cosa si tratta (e fan casotto)... Meno male che di gente appassionata e coraggiosa ce n'è ancora! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, mi sono sentita anche dire che il signore degli anelli aveva quattro libri...
      in ogni caso a me le librerie stile supermercato non piacciono, evito sempre di andarci, ci entro ormai solo quando ci capito davanti, ma non mi succede più di uscire con l'intenzione di andare lì.
      i libri li compro quasi soltanto online, almeno mi evito la spiacevole sensazione che provo ogni volta a girare in quei megastore noiosi e caotici.

      queste belle scoperte ci vogliono come il pane!

      Elimina
    2. Qui dalle mie parti mega-librerie/supermercato non ce ne sono, però Giunti e Mondadori (dimensioni ridotte) la fanno da padrone... Come te, comunque, da qualche anno compro praticamente solo online, tra sconti e disponibilità non c'è paragone. Adoro però entrare, curiosare e ravanare nelle piccole librerie o librerie/bancarelle dell'usato, quando ne incontro una (molto di rado, ahimé!)

      Elimina
    3. è quello il problema, sono difficili da trovare e poi a volte ci sono negozianti (in generale e spesso i librai ancora di più) che sembrano scocciarsi di avere clienti in giro per il negozio...

      Elimina
  5. Io non sono proprio di Palermo, ma vivo in un paese in provincia, però mi piacerebbe passarci :) magari se mi capita di essere in zona! Questi posti mi piacciono tantissimo! *^*
    Purtroppo nelle grandi librerie (anche se si hanno molti vantaggi per altri versi) si perde molto il rapporto proprietario/commesso-cliente :/ Per fortuna nella città dove vado a scuola frequento una libreria in cui scambiare quattro chiacchiere con la proprietaria è molto piacevole e ormai conosce i miei gusti xD una volta ha suggerito uad una persona che voleva farmi un regalo di natale il romanzo di Monster XD
    (scusa per il papiro D:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh, dove abiti? a questo punto sono curiosa XP
      bello che da te ci sia una libreria così! se passi da palermo fammelo sapere che ci vediamo sicuramente! ^^/

      Elimina
    2. Sto a Misilmeri, ma studio a Bagheria :3
      Con molto piacere! ^^ Tanto in fumetteria vado lì! ^^ (E' da secoli che non ci vado...tremo al pensiero di tutti i volumi che dovrei recuperare DD:)

      Elimina
    3. uh, in quale fumetteria vai? io da comics green (anche se ormai mooolto di rado XD)

      Elimina
    4. Anche io vado lì! *^* e qualche volta anche da Teknodrome che è lì vicino :) di recente ne ho anche scoperta un'altra che si chiama Mythos ed e ottima per beccare le nuove uscite xD anche io ci vado raramente >.< ogni volta ho una lista che non finisce più D:

      Elimina
    5. questo mythos non lo conosco °_° dove si trova? devo rimediare XD

      Elimina
    6. non sono molto esperta di strade...l'indirizzo è via principe di Palagonia n.7 :)in macchina ci vogliono una decina di minuti partendo da comics green se non erro ^^
      questo è il sito: http://www.mythosfumetteria.it/

      Elimina
    7. me lo segno e alla prossima ci passo! ma fanno sconti anche loro?

      Elimina
    8. ad essere sincera non saprei °//° ci sono andata pochissime volte ma non mi è sembrato facessero offerte particolari o avessero gli scaffali: "tutto a un euro". Però credo che comprino e vendano materiale di second mano ?_?

      Elimina
  6. Sembra davvero un posto carinissimo! Io sono dall'altra parte d'Italia, ma se fossi di Palermo ci passerei senz'altro :)

    RispondiElimina
  7. Che libreria deliziosa! *_* Anche a me piace tantissimo gironzolare in cerca di libri, fosse per me ci passerei delle ore! :)
    Interessante il libro che hai trovato, l' avevo notato quando sono passata da Feltrinelli e mi ha incuriosita...leggerò con piacere le tue impressioni, anche se ho il presentimento che anche lui verrà aggiunto alla lunghissima lista recuperi/desideri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, spero di non avere tantissima colpa per la lunghezza della lista! XD

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina