sabato 21 gennaio 2012

nonna papera e i racconti attorno al fuoco - tesori disney 13

ho letto un sacco di critiche su questo volume, ma non essendo una collezionista fissata, mi sento di farne solo una, la più importante, anzi, secondo me, l'unica valida: perché tagliare via quattro storie del ciclo senza neanche tenere in programma di inserirle in un secondo volume?
per il resto, parlare è tempo perso. disney italia, dal punto di vista editoriale, è la cosa più terrificante che esista. zero contatti con i lettori, nessun servizio arretrati, scarsissima reperibilità, nessuna informazione sui piani editoriali. in buona sostanza, quello che trovi trovi.
se non avessi saputo da forum e anobii che usciva questo volume, me lo sarei persa sicuramente.

in ogni caso, nonostante i milioni di rimproveri che posso fare all'editore (ad esempio, era davvero necessario usare un volume di tesori per queste storie? se volevano mantenere lo standard di pagine, non potevano semplicemente pubblicare un altro volume in un altro formato con tutte le storie del ciclo dei racconti attorno al fuoco?) le storie disney sono sempre belle. queste poi lo sono particolarmente. nonna papera racconta ai parenti, le storie che ha sentito raccontare quando lei era bambina, affinché possano tramandarsi di generazione in generazione (progetto assai poco valido per la famiglia dei paperi che è sempre immutabile nel tempo).

come dicevo, il volume raccoglie solo cinque storie: il bel cavaliere e la regina del lago perduto, ombretta e l'angolo dei salici, martin il marinaio e le perle nere del pacifico, la leggenda del lago d'argento e la regina delle rocce e il fiore proibito.


le storie che nonna papera racconta attorno al fuoco sono storie d'amore e di avventura, di posti lontani ed esotici o del vecchio west, sono racconti di persone coraggiose che non hanno rinunciato ai loro sogni nonostante le avversità. sono storie che fanno sognare, adesso come allora, e che infondono la speranza di poter raccontare altre storie a lieto fine o di viverle.

spero vivamente che ci si decida a pubblicare anche quelle mancanti. in ogni caso, se ci riuscite, recuperate il volume in edicola, prima di poterlo trovare solo su ebay o siti vari e a prezzi da usura.
se poi si decidessero a ristampare i primi numeri, questa volta mai e poi mai mi perderei il numero uno ;_;

3 commenti:

  1. Che bel volume! Non ricordavo che le storie fossero così belle, mi è preso un tuffo al cuore, perché leggendole, me le sono ricordate tutte, lette quando ero una bimba. Da piccola mi ero emozionata tanto a leggerle, e ora capisco il perché. Spero che pubblichino pure le altre storie, quando ho visto i titoli del tamburino e di ala di colomba nella mia memoria si è accesa una lampadina :D

    RispondiElimina
  2. Io avevo letto parte di queste storie (ho ricordi un po' confusi ma qualcuna l'ho letta di sicuro) nei fumetti che compravo da piccola. Le storie attorno al fuoco di Nonna Papera mi sono sempre piaciute ma comprare il volumetto giusto che le conteneva per me era un caso di pura fortuna ^^

    RispondiElimina
  3. @aeris ma io ci spero proprio che vengano ripubblicate quelle che mancano, anche in uno dei fumettini da tre euro che escono di tanto in tanto... anzi, se per caso trovi qualcosa del genere di interessante fammi sapere ^_^

    @acalia con la disney è sempre e solo questione di avere fortuna @_@"

    RispondiElimina