mercoledì 2 novembre 2011

shakugan no shana

anime con cui sono in fissa da molti anni ormai, anche se ho abbandonato la seconda serie a metà, adesso che sta uscendo la terza (e ultima!) penso proprio che riprenderò a vederlo!


trama (molto scialba per non farvi perdere il piacere di guardarvi questo anime bellissimo):
ovviamente, la storia comincia con una bella rivelazione per il nostro eroe (che a me sa di sfigato) yuji sakai, che nei primi 2 minuti del primo episodio, ci rivela di essere morto.
superate la voglia di chiudere tutto e di cestinare i file.
in realtà il mondo non è così come lo vediamo (e figurarsi...), viene spesso attaccato da mostriciattoli ben poco simpatici interessati al potere dell'esistenza degli uomini. se ne nutrono per diventare più potenti e poter realizzare i loro desideri.
piccolo problemino: se il potere dell'esistenza subisce alterazioni notevoli, l'equilibrio del mondo va a pezzi. ecco perchè, accanto ai simpaticoni sopra citati (i guze no tomogara) esistono altri simpaticoni, i flame haze (guerrieri a servizio dei re di guze "buoni") che mettono la loro vita al servizio della difesa di questo equilibrio, acquistando dal tomogara con cui hanno stretto il patto, il potere necessario per combattere. questo però ovviamente non basta a risolvere il problema, moltissimi umani in tutto il mondo vengono privati del potere dell'esistenza e quindi uccisi. altro compito dei flame haze è quello di dar loro un'esistenza provvisoria, di farli divenire dei torch. i torch vivono per poco tempo, e poi svaniscono nel nulla, portando via con loro ogni ricordo legato a quello che erano stati. un modo di attutire la perdita, praticamente.
ecco. il nostro yuji è proprio un torch. ma non uno come tutti gli altri... (e figuriamoci anche questo...)
quanto alla flame haze in questione... beh, un personaggino che nei primi episodi viene voglia di strangolare con le proprie mani, poi diventa adorabile shana (la cacciatrice dai capelli di fuoco e gli occhi ardenti, nome piuttosto sontuoso per la nanerottola in questione, mio personaggio preferito e motivo di sentitissimo fangirlismo )


la prima serie è stupenda, va avanti tra combattimenti, la solita immancabile vita scolastia, battibecchi e cose del genere.
i vari momenti sono ben bilanciati, né troppa noia da "solita situazione scolastica" né troppa ansia da "ommiodio moriremo tutti".
assolutamente consigliato! la seconda... uhm, al momento si mantiene sotto il livello della prima, ma potrebbe rivelare un bel po' di robe interessanti.
imperdibili gli speciali shakugan no shanatan, rilettura di certi momenti dell'anime in chiave comica, meravigliosi, ma vedeteveli alla fine della prima serie o non ci capite nulla.belle animazioni e bei disegni. esiste poi shakugan no shana s, composto da 4 episodi e adesso, come dicevo sopra, la terza serie.


di shakugan no shana in giappone esistono sia le light novel sia il manga. sono state portate in america pure da viz media, ma è praticamente impossibile recuperare i numeri 2 e 3 della serie manga... io ho soltanto il primo numero. i disegni sono all'altezza della serie animata se non meglio, le illustrazioni che si trovano in giro (come quella qui sopra) sono stupende! fuori dall'italia questa serie ha parecchio successo, non capisco proprio perché si ostinano a non portare nulla di questa serie da noi... sigh! io ci spero sempre e comunque in ogni caso!

9 commenti:

  1. Io mi ero fermata al primo episodio della prima serie ma adesso, appena termina la terza, magari lo recupero. Diciamo che in prima battuta Shana mi aveva puzzato un po' di Mary Sue, dissuadendomi dall'andare avanti.

    RispondiElimina
  2. Attualmente risulta essere una delle opere più interessanti nel genere di appartenenza (insieme a To aru majutsu no Index), sopratutto a partire da circa metà della seconda serie, dove si iniziano a capire un po' di cosette (e nella terza, attualmente in trasmissione si parte subito in 4a con un bel colpo di scena).

    Consigliatissimo, lo recensii anche io tempo fa ^^ (ed è attualmente una delle serie su cui nutro più aspettative)

    RispondiElimina
  3. ah bene, questo è incoraggiante perché sto giusto prima della metà della seconda serie!

    RispondiElimina
  4. Le ultime puntate della seconda sono da vedere tutte di fila per l'adrenalina XD

    RispondiElimina
  5. Questa serie mi manca XD
    Shana l'ho già vista in giro (a volte la dash di Tumblr mi si riempie di fanart di questo personaggio :P), ma non avevo cercato info a riguardo credendo fosse un anime troppo 'shoujoso' (e parla una fan della Tada XD ). La trama invece mi ispira *-* Hmmm, lo metterò in lista su MAL ^_-

    RispondiElimina
  6. non è uno shoujo ^^ è davvero bello, ma credo proprio che il manga sia (stato?) serializzato su una rivista shounen, quindi non corri pericoli se non ti piace il genere!

    RispondiElimina
  7. Ora, grazie a te, so che non è una shoujo, ma dal chara e dalle varie fanart postate, credevo lo fosse :P

    RispondiElimina
  8. no no, è uno shounen in piena regola, con combattimenti e impacciataggini amorose (che non sono troppo frequenti). in ogni caso, la storia si concentra sul lato fantasy più che su quello sentimentale!

    RispondiElimina