mercoledì 11 novembre 2015

monster allergy ~ episodio 30

dieci anni fa usciva l'ultimo numero di monster allergy, poi la tunué, come sapete, ha comprato i diritti della serie, tirato fuori una mega ristampa (divisa un due mega volumoni, il primo contenente gli episodi 1-15, il secondo 16-30) e pubblicato l'episodio finale che avrebbe dovuto essere quello veramente conclusivo.

perché quell'avrebbe dovuto?
perché qui, secondo me, non si conclude nulla. e non credo che - sopratutto visto chi ha scritto questa storia - vogliano veramente bloccare la serie qui.
ma per spiegarvi tutto per bene devo fare il punto della situazione.
per leggere quello che c'è scritto qui sotto vi toccherà evidenziare con il mouse, perché ci sono mega mega spoiler, e io non voglio rovinare la lettura a nessuno.
se decidete di leggere quello che ho nascosto sappiate che vi brucerete il finale della vecchia serie e tutto il nuovo episodio. siete avvisati.


nell'episodio 29 zick perdeva il suo dom per salvare elena. per questo diventava incapace di vedere i mostri e ovviamente non era più un domatore.
nell'episodio 30 troviamo elena adulta, frequenta l'università, continua a fare la rifuggiatrice, anche se un po' a modo suo, fino a quando riceve la visita di bombo, che le chiede di andare ad aiutare zick. eppure per tutto questo tempo, quello che era stato il suo migliore amico e compagno di tante avventure, non le ha mai risposto a una lettera, né ha fatto una telefonata. è semplicemente sparito, e elena non l'ha presa troppo bene.
però se bombo dice che è grave... insomma, elena ritrova uno zick undicenne, tale e quale a quello che aveva lasciato prima del suo trasloco: la perdita del dom ha causato l'arresto della crescita, zick si è isolato per tanto tempo e sopratutto non ha voluto farsi vedere così dalla sua amica.
ma se tutto dipende dal non essere più un domatore, la soluzione è semplice: recuperare quel potere, e l'unico posto in cui farlo è il cimitero dei domatori, lì dove il dom, scomparso il suo proprietario, riposa in attesa di poter essere di nuovo utilizzato.
il dom di zick però non si trova lì, si è disperso durante l'ultimo scontro, così il nostro adorabile creatore di casini immani, sceglie un altro dom, uno che ispira davvero pochissima fiducia. diventa immediatamente coetaneo di elena, ci regala un paio di vignette che hanno riempito di gioia il nostro cuoricino di fangirl e amen.
a questo punto la domanda è solo una: come si può pretendere che questo sia un finale? col cavolo che così si finisce! questo è l'inizio perfetto per una nuova serie! zick ed elena di nuovo insieme (e tutti a shipparli, ovvio), zick è di nuovo un domatore e per di più ha il dom di qualcuno che non sappiamo chi sia stato ma di certo doveva essere qualcuno di particolare... e decisamente inquietante! io voglio assolutamente sapere cosa succederà adesso, di chi era quel dom, cosa faranno adesso zick ed elena... oddio sto sbarellando!
quindi forza, tirate fuori l'annuncio di una continuazione e rendeteci felici!

ora per quanto tutto questo sia bellissimo, emozionante, nostalgico (la foto di sfruscio invecchiato! mamma mia, le lacrime agli occhi!), eccitante eccetera, tunué mi ha delusa totalmente dal punto di vista dell'edizione. questo episodio 30, dal costo di 5 euro!, è un minilibrettino con la copertina leggerissima e persino più piccolo dei vecchi albi.
insomma, potevano quantomeno stampare un volumetto della stessa dimensione degli altri ventinove!

l'edizione è praticamente uguale a quella del volumino aspettando monster allergy, con il piccolo particolare che quello è un affarino che nulla aggiunge alla serie, con un paio di pagine in cui zick ed elena fanno - a modo loro! - un riassunto della vecchia serie, e le mappe dei luoghi in cui si svolge la storia. un gadget più che altro, una roba da fan che è carina e che in fondo costa solo un euro... ma cosa costava fare qualcosa di un pelino migliore per questo così atteso numero 30? vero è che puntano tutto sulla ristampa, vero è che l'episodio 30 è stato stampato solo per i vecchi fan, però sforzarsi un pelino di più non era male!

insomma, in definitiva, se avete tutta la vecchia serie (o se riuscite a comprarla usata a poco prezzo), comprate assolutamente questo numero 30, l'edizione è veramente miserella, ma il contenuto è è è... troppo!

3 commenti:

  1. Non posso che concordare con la speranza di leggere l'annuncio di una ripresa... per quanto rivedere Zick e Elena mi abbia riempita di gioia, leggendo l'ultima pagina ho pensato "No. ANCORA. Ho bisogno di altro. Questa non può essere la fine-fine!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi, come dici tu, ci sarebbero tutte le premesse per un nuovo ciclo incredibilmente interessante, divertente ed emozionante *_*

      Elimina
    2. ma io sono praticamente certa che ci sarà una continuazione. non avrebbe avuto senso altrimenti fare un episodio così! e non solo, mi sa che sarà davvero una figata se non ci sbagliamo XD incrociamo le dita e speriamo bene!

      Elimina