mercoledì 4 novembre 2015

disney definitive collection ~ fantomius - il ladro gentiluomo

non ho mai scritto nulla su questa bellissima nuova iniziativa panini/disney, eppure è già uscito il settimo numero della collana... mi sembra doveroso recuperare!

disney definitive collection è una delle migliori collane degli ultimi tempi, una di quelle robe che i lettori di topolino sognavano da anni e che panini ha reso reale: una collana contenitore dove vengono raccolte in monografico, le migliori saghe d'autore pubblicate su topolino, a un prezzo basso e con un ottimo formato; i volumi contengono anche interviste agli autori e alcuni bozzetti, escono ogni due mesi, alternando i vari titoli, e costano 3,90€, per cui non ci sono scuse per perderseli.

attualmente i titoli pubblicati sono quattro: fantomius, darkenblot, pippo reporter e tutti i milioni di paperone. speravo tanto che a lucca dicessero qualcosa su altri possibili titoli che avrebbero potuto far parte della serie, sopratutto speravo in doubleduck, ma ancora non ci sono notizie...

in ogni caso, volevo scrivere due paroline su ogni serie perché è davvero una collana meritevolissima e molto interessante, sia per i lettori di topolino, ma sopratutto per chi, come me, queste serie se l'è perse alla prima pubblicazione.

cominciamo proprio con fantomius!

 

scritta e disegnata da marco gervasio, le straordinarie avventure di fantomius - ladro gentiluomo, è una saga ambientata nella paperopoli degli anni venti, e ha per protagonista il famoso ispiratore di paperinik, lord lamont john quackett, nobile e ricco, si nasconde dietro la maschera di fantomius più per spezzare la monotonia della vita mondana e per prendersi gioco dei suoi pari che, ovviamente, per necessità.

il ladro gentiluomo viene nominato per la prima volta nel 1969 in paperinik il diabolico vendicatore, sceneggiata da guido martina su soggetto di elisa penna e disegni di giovan battista carpi, storia famosissima nella quale paperino scopre a villa rosa tutti i marchingegni segreti e i diari di fantomius e indossa per la prima volta i panni di paperinik.
anche nelle storie successive, fantomius viene sempre solo citato, o al massimo impersonato da altri personaggi, e per poterlo vedere finalmente all'opera e conoscere le sue imprese, bisogna aspettare proprio la saga di gervasio, pubblicata inizialmente su topolino dal 2012.

ambientata durante la belle époque, la saga di fantomius ci presenta un ladro "rivoluzionario", che ruba un po' per divertimento, visto che le sue vittime sono sempre abbienti signorotti e riccastri che lo annoiano mortalmente, un po' per aiutare chi più ne ha bisogno, donando loro parte dei "guadagni" delle sue imprese. come lord quackett si presenta impacciato e goffo, lo stereotipo del ricco viziato ma incapace, mentre ovviamente sfodera tutte le sue migliori qualità quando indossa il costume di fantomius, un po' come don diego e zorro. aiutato dalla bellissima dolly paprika, nome d'arte di dolly papera, anche lei facente parte dell'élite della paperopoli bene e da copernico pitagorico, antenato del più famoso archimede, e dalle sue incredibili invenzioni, congegni e travestimenti, fantomius mette a segno uno dopo l'altro furti impossibili, sfuggendo sempre al commissario pinko, ai suoi agenti e persino a hercule paperot, investigatore belga trasferitosi a paperopoli proprio per acciuffare e smascherare il famoso ladro.

gli immancabili stivaletti a molla!

oltre ai riferimenti più evidenti come quelli che hanno ispirato alcuni personaggi, fantomius che si rifà a fantomas e arsenio lupin, dolly paprika che ricorda un po' catwoman, hercule paperot che è chiaramente un riferimento ad agatha christie e al suo ispettore poirot, e infine l'assonanza pinko/ginko (l'ispettore nemico di diabolik) nelle varie storie della saga troviamo un sacco di riferimenti letterari (abbiamo visto le citazioni a personaggi famosi della letteratura), e cinematografiche, che rendono le storie, già belle di per sé, ancora più godibili e divertenti.

da recuperare assolutamente, nella speranza poi che esca un volume con le quattro storie "fuori saga", uscite su topolino prima dell'inizio della serie stessa. intanto in questi due volumi ci sono le prime otto storie: il monte rosa, l'evasione di fantomius, fantomius a bordo, brutfagor, silenzio in sala, la maledizione del faraone, l'ottava meraviglia del mondo, fantomius sulla neve. la serie non è conclusa su topolino, ed è già presente il materiale per almeno un altro volume, che dovrebbe uscire - secondo l'attuale calendario "interno" della collana - a febbraio 2016.

4 commenti:

  1. Non sapevo che Tutti i milioni di Paperone e Fantomius facessero parte della stessa collana! *_*

    Io seguo queste due e mi piacciono proprio! <3 Di Fantomius ho preso il secondo a Lucca (e il primo a Lucca 2014 XD) ed è in attesa di lettura, il secondo di Paperone ho controllato pochissimo prima di Lucca se era uscito e nada, ma se fa parte di una collana di questo tipo la cosa si spiega.

    Per quanto riguarda Fantomius, comunque, quando arrivai al banco Disney l'anno scorso e me lo vidi davanti, senza sapere assolutamente nulla al riguardo me lo presi subito: la sua ambientazione storica è la mia preferita insieme al '700/'800 inglese, non potevo lasciarmi sfuggire una cosa del genere!
    Mi è piaciuto un sacco, anche e soprattutto nelle parti più "tranquille" <3 Se continuano a uscirne uno/due albi l'anno (per es. a febbraio come dici tu e poi un altro a Lucca '16) e si mantiene fedele a se stesso, per me l'acquisto è sicuro ^^

    Tra parentesi, spero vivamente che si continui con le raccolte e i volumi da collezione per le serie uscite sui vari Topolini, le amo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non hai preso pippo reporter??? argh! è il più bello dei quattro!

      Elimina
    2. Ho saltato perché pur volendogli bene Pippo non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti e avevo già speso un tot >.<'' Cmq l'ho rivisto già in edicola, visto che mi dici così magari nei prossimi giorni do una sfogliatina e ci ripenso :3

      Elimina
    3. gli autori sono radice/turconi, gli stessi di viola giramondo e il porto proibito, e direi che ho detto tutto! è davvero davvero bello ♥

      Elimina