venerdì 26 dicembre 2014

fuffa, foto, considerazioni sparse e desideri per l'anno che verrà ♥

sono in ritardo, lo so, ma in ogni caso auguri, buone feste, eccetera eccetera.
natale è stato bellissimo, infinitamente pieno di spirito natalizio, amore, gioia eccetera eccetera, ma a essere sinceri tutto questo periodo è stato bellissimo, direi che l'ultima metà di questo anno è stata bellissima, per cui sono felice di chiudere così il 2014 e ho tante belle speranze per il prossimo anno e un solo desiderio vero, ma grande grande. (poi c'è la solita smania da bookaholic, ma non conta)
l'unica cosa è che in effetti il blog va un po' a rilento, ho completamente perso la mano a scrivere recensioni, sarà un male? un bene? boh... fatto sta che anche se la quantità di pagine ingurgitate è diminuita, la qualità si è alzata notevolmente e spero di poter continuare così, da gennaio vorrei riuscire a comprare almeno un bel fumetto al mese. poco, forse, ma se riuscissi a depennare qualcosina dall'infinita lista di graphic novel da recuperare sarebbe fantastico.


in ogni caso, negli ultimi mesi ho letto roba favolosa, di cui forse scriverò prima o poi una recensione decente, forse no...
ho letto l'uccello che girava le viti del mondo che avevo comprato un anno fa e mi aspettava paziente tra i libri da leggere, mi spaventava un po' la mole e avevo paura di non avere la mente abbastanza lucida da sopravvivere a un mondo come quelli che inventa murakami, invece è stato davvero bellissimo. ho sempre più voglia di recuperare tutto quello che esiste di quest'uomo e di rileggere quello che ho già in libreria.



sulla scia del smaltiamo un po' la pila dei libri da leggere, ho iniziato finalmente le nozze di cadmo e armonia, ed è favoloso, pesantino magari, certo, ma favoloso. era da un sacco che non mi buttavo su un saggio così bello e dopo taaanta narrativa ci voleva. libri come questo fanno andare il mio cervello come una pallina da flipper impazzita.
certo, poi il fatto che ho un precarissimo e poco proficuo lavoro che mi fa passare in treno mezza giornata, mi da un sacco di tempo in più per leggere e molto molto meno per stare al pc (ecco uno dei motivi per cui aggiorno poco il blog...)


i fumetti ci sono stati, pochi ma bellissimi. tipo: HO CONCLUSO EVANGELION. non è proprio roba da poco. e, dicano quel che vogliono, a me è piaciuto un sacco.


e seconds, che è stato il mio autoregalo di natale in anticipo (ma tanto in anticipo!), che è davvero un gioiellino. e voglio rileggere scott pilgrim adesso!


per il compleanno sono arrivati loro due, il mio primo zerocalcare e una bibbia, un megalibrone illustrato da due dei miei artisti preferiti, rebecca dautremer e philippe lechermeier, che non ho ancora letto ma solo sfogliato ed è tipo un piccolo tesoro.
dimentica il mio nome è stato il libro rivelazione dell'anno, per quel poco che conosco zerocalcare non mi sarei mai aspettata un libro così bello e toccante. l'ho finito, l'ho chiuso e l'ho riletto da capo. e credo che continuerò a farlo.
questi due libri poi sono ancora più preziosi perché sono arrivati inaspettatissimi e sono tra i regali più azzeccati mai ricevuti in vita mia. non posso smettere di sorridere e ringraziare ogni volta che li vedo.


per il prossimo anno la wishlist è cresciuta a dismisura, ma come dicevo, pian pianino vorrei riuscire a ottenere una collezione decente di graphic novels, libri illustrati eccetera. questo per esempio, il pezzo perduto incontra la grande O, è uno di quelli che prima o poi dovrà essere mio. l'ho letto a scrocco e e e...
poesia.


ieri è arrivato baymax ♥ - sta sera voglio assolutamente andare a vedere big hero 6! - insieme ai pisellini felici di toy story... e, a parte il fatto che è bellissimo e molto fotogenico, è anche un memento per la mia idea di recuperare qualche dvd disney e pixar. mi è presa la smania di farmi una videoteca e di recuperare qualche libro di illustrazioni e disegni dei film che più mi piacciono (sono tanti eh... ma pian pianino ce la farò!)

e a proposito di natale, di bontà, di fumetti, film, anime, cartoni animati... una riflessione.
siete delle brutte persone.
davvero, internet tira fuori il peggio di quelli che dovrebbero essere degli appassionati per farne degli haters senza limiti. ci pensavo qualche giorno fa, leggendo in giro i commenti su sailor moon cristal. e i disegni fanno schifo, e la storia ha subito delle variazioni, e questo non va, quello nemmeno...
perché vent'anni fa riuscivamo a guardare serie censuratissime, spesso con disegni mostruosi (mila e shiro! dei dell'universo! era terrificante da vedere), a leggere fumetti ribaltati stampati sulla carta igienica con le pubblicità sul retro, ed essere contenti, appassionati, presi dalle storie, dai personaggi, da ricordarcele tutt'ora con nostalgia, dicendoci che quelli sì che erano bei tempi, mentre ora siamo presi da tutto tranne che dalle sterili stronzate perfezioniste e vuote?
piantatela di arrovellarvi il fegato cercando i difetti in tutto. amate le storie per quello che sono, per i personaggi che le vivono, per le emozioni che regalano, per i messaggi che lasciano, non per il tipo di carta su cui sono stampate. è il mio messaggino di peace & love natalizio.
ve lo dice pure hipstercamilla!


al prossimo anno!

9 commenti:

  1. Guarda, concordo in pieno (ma proprio IN PIENO) con il messaggio finale. A me ci sono cose che piacciono e cose che non piacciono, sia per quel che riguarda le storie che il disegno, ma un conto è avere gusti, anche avere spirito critico, un altro è la mania del fare l'hater e trovare difetti e critiche da fare col tono più supponente possibile, mania che sull'internet va benissimo.
    Io poi NON sono una personcina calma e capace di dire "vabbe' fatti loro", almeno per buona parte del tempo, e quello che avrei da dire a cotanti individui non è per niente carino e tollerante delle loro opinioni <3 Comunque alla fine della fiera è vero che quelli che vivono peggio sono loro. Che miseri.

    In compenso, sono felice che Natale sia andato bene! ^.^ Spero Big Hero 6 ti piaccia, io l'ho visto ieri e mi è piaciuto tantissimo! Fai conto che (tornando ai gusti di cui sopra) a me della Pixar da anni non è piaciuto quasi niente e non apprezzo per nulla la sua grafica (spero davvero che un giorno si riuscirà a riavere nei cinema sia tecnica a mano che computerizzata, invece del monopolio della seconda) ma Big Hero 6 mi è piaciuto da pazzi *____* E per una volta grafica compresa *_* Ti dico solo che già l'ambientazione di per sé è qualcosa di WOW, ma anche il protagonista, suo fratello e un sacco di piccole altre cose sono tanta roba <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, a me quello che fa fare nervi da morire è il criticare sempre le cose più inutili e superficiali. valutare una cosa per l'aspetto meno interessante della forma, invece che per quello che è la sostanza.
      ok, certo che l'occhio vuole la sua parte, ma una storia è bella anche se il libro su cui è stampata è fatto di cartaccia...
      in ogni caso, fatti loro, come dici tu è ben miserabile chi si imparanoia per il tipo di carta usata per la sovracoperta di un fumetto e non si gode quello che c'è in mezzo.

      il cinema l'abbiamo rimandato a inizio della prossima settimana, big hero 6 e lo hobbit *_*
      se poi tu mi dici che ti è piaciuto, io non vedo proprio l'ora di andare a vederlo! anche perché a me i film pixar degli ultimi anni sono piaciuti tanto (a parte brave che reputo una mezza cagata) quindi se questo è ancora meglio...! *_*

      Elimina
    2. Sui fissati con il "edizione sì/edizione no", BAH proprio. Nel senso, a me avere cose che amo in edizione superfiga piace pure tanto, ma non è sicuramente quello il fulcro! Ed è vero che spesso tra i lettori di fumetti si trova spesso una fissa esagerata al riguardo -_-

      Riguardo ai film guarda, se hai visto tutti quelli prima anche Lo Hobbit merita di essere visto, proprio per finire la saga :) E i suoi bei momenti e interpretazioni li ha ^.^ Big Hero 6 ribadisco che imho merita tanto *____*
      Tra parentesi, su Brave sono abbastanza d'accordo XD Mi era piaciuta molto la scena all'inizio con lei che corre a cavallo e poi si arrampica sulla montagna, e la canzone di sottofondo, ma in generale non mi ha proprio detto granché. Il messaggio di indipendenza e voler decidere per sé è pure giusto, ma nella mia opinione un messaggio giusto non fa per forza una storia bella e coinvolgente :\ (a parte il prologo bellissimo e il messaggio sull'album alla fine, farei un discorso simile, anche se non identico per Up - poi oh, ognuno ha i propri punti deboli e preferenze, quindi possono benissimo piacere comunque :) ).

      Spero te li godrai! *_*

      Elimina
  2. hai scritto un post bellissimo ed è bello leggere cose piene di positività *_*
    io sono al contrario >.<
    big hero 6 lo voglio assolutissimamente vedere anche io >___< e se nessuno viene con me andrò da sola!
    tanti auguri per tutto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanti auguri anche a te ♥
      e credo che se non ci si gode la felicità piccola e giornaliera, concentrandosi solo sulle cose brutte... beh, non ci si guadagna niente. la vita è già piena di schifezze, bisogna rubarle un sorriso ogni volta che si può!

      Elimina
  3. Sono contenta che quest'anno sia stato positivo per te sotto diversi punti di vista :) spero che lo sarà anche il 2015!
    Anche io voglio vedere Big Hero 6 *__* e quei pisellini in baccello li ho visti a Lucca e me ne sono innamorata, ma poi non li ho presi (mi mangerei le manine!)
    Zerocalcare l'ho preso a Lucca con autografo, ma non l'ho ancora letto >_< per adesso non sono dell'umore giusto e non ho abbastanza tempo per dedicargli il tempo che vorrei. So già che mi piacerà da matti! Forse anche più dei suoi volumi precedenti (che comunque adoro <3).

    Hipstercamilla è uno spettacolo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i pisellini in baccello li trovi anche a palermo al disney store! quindi tranquilla, puoi recuperare con calma e facilità XD
      leggilo "dimentica il mio nome" è bellissimo! io voglio assolutamente recuperare gli altri suoi libri, me lo dico da un sacco di tempo...

      speriamo che il 2015 sia pieno di belle cose per tutti! ♥ ♥ ♥

      Elimina
  4. Quante belle cose! *_* E sono proprio felice che per te sia un momento così sereno e positivo :)
    Buone feste e buon anno nuovo!

    RispondiElimina