giovedì 12 dicembre 2013

animanial

si potrebbe liquidare questo titolo con un semplice ma perché? eppure soltanto lo stupore non basta a esprimere lo sconcerto causato da uno dei fumetti più brutti e inutili letti nell'ultima era geologica.

ma animanial è molto di più. è un fumetto fatto malissimo, praticamente illeggibile e privo di qualcosa che possa definirsi trama. la caratterizzazione dei personaggi è inesistente e persino dal punto di vista visivo si fa fatica a distinguerli e riconoscerli da una tavola a un'altra. ma la trama! la trama!!! qualcuno ha spiegato a questa donna che quando si fa un fumetto a parte saper disegnare bisogna anche saper scrivere e raccontare una storia? c'è chi si lamenta dei cliché, chi si lamenta dei soliti luoghi comuni... io mi lamento da morire quando una roba è inintelligibile. o io son diventata d'improvviso tanto idiota da non capire più cosa leggo? dio, mi era successo solo con kant fino ad adesso... ma in ogni caso.
a una ragazza, la protagonista, piace il suo professore. e fin qui... direi che è la sola parte sensata della storia, anche se a dire il vero è scritta sul retro di copertina. un suo compagno di classe però la mette in guardia dal suddetto professore che pare essere una persona non troppo raccomandabile. e infatti il prof fa parte dai tempi del liceo di una gang di gente che si picchia per un qualche motivo che a noi rimane oscuro.
ma i misteri non finiscono qui, perché la nostra protagonista, il cui nome non riesce a entrarmi in testa neanche a forza e non c'ho voglia di riaprire quel volumetto, si infila in questa specie di guerra tra bande, una battaglia a suon di cazzottoni che non finisce più, alla quale partecipano tutti, i personaggi che conosciamo, quelli che non conosciamo e quelli che appaiono in una vignetta e poi spariscono.
dopo la scazzottata, tutto torna come prima, scene di vita scolastica in cui non succede niente.
giuro! è davvero questo! non sono i pagnottoni in sé, ovvio, ma davvero tutto il racconto non ha né capo né coda, non significa niente, non parte da niente, non arriva a niente!
non mi sento così idiota da pensare che sono io che non l'ho capito, credo che sia oggettivamente una schifezza.
ora, la sola cosa notevole sono i disegni, che per quanto siano completamente fuori da qualsiasi ragionevolezza anatomica hanno il loro perché, d'altro canto ne il segreto dell'amicizia mi erano piaciuti moltissimo i disegni, che in ogni caso erano molto più belli ed eleganti che in animanial. sono disegni da appassionata di moda e illustrazioni, molto pop, molto attenti ai dettagli, apprezzabilissimi, certo, ma meglio per delle illustrazioni che per un fumetto.
su tutto il resto, una vera vaccata. o è stato tradotto veramente molto molto moooolto male, o è una vaccata assurda. non conoscendo il giapponese, e non sentendo nessuna necessità di approfondire, non ne ho idea. però posso dirvi di evitarvi questa spesa inutile.
sinceramente dalla flashbook non me la sarei aspettata una roba del genere, dopo la carrettata di shoujo uno più carino dell'altro che ci propongono da anni, questo titolo stona da morire. spero non sia stato scelto ma imposto in qualche pacchetto di diritti per qualcosa di meglio, perché di volumi unici da pubblicare, anche delle autrici che fanno già parte della loro scuderia, come la takano o la usami, ce ne sono a bizzeffe. perché imporrarci sta roba?

(inutile dire che la mia copia è diventata un buono sconto di due euro sul secondo volumetto di 7shakespeares che invece è una gran figata! ve ne parlo prestissimo! ♥)

23 commenti:

  1. Ohhh che bello aver ascoltato il mio 6^ senso che mi ha detto "tieniti lontano da quel manga" e sinceramente farò la stessa con "LoveLove".
    Sai cosa mi fa incacchiare?
    Che ho letto sullo SMO che il Pos non porterà l'opera piu' bella di questa autrice, ossia "Yajirobee"

    http://www.animeclick.it/manga.php?xtit=Yajirobee

    Perchè considerata non "vendibile" ad un pubblico italiano......NO COMMENT.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, lovelove volevo prenderlo, ma rimane dove sta, questo coso è stato davvero una schifezza.

      mah! io non capisco sulla base di cosa la flashbook decida che una cosa è vendibile o meno, la takano è un'autrice conosciuta, così come la usami, però i loro volumi unici non sono vendibili, questi invece sì? e cosa dovrebbe attirare un lettore? le copertine sono inguardabili e squallidissime e l'autrice non la conosce nessuno. sulla base di cosa dovevano vendere?
      perché stiano abbassando così tanto il tiro io non lo so, ma cavoli loro, se continuano con 'ste vaccate venderanno sempre meno. e se poi devono lamentarsi che è il pubblico a non apprezzare... ma per piacere! odio questo atteggiamento da scaricabarile!

      yajirobee non lo conoscevo proprio, cercherò qualcosa e se merita, speriamo che arrivi, in fondo la flashbook non è la sola casa editrice italiana =_=

      Elimina
  2. Si infatti =_= Yajirobee sembra un po' un Josei forse per questo che ci stanno alla larga.....Se avessi voglia ti copierei e incollerei bene la sua risposta, ma non ho proprio voglia di andarmela a cercare.
    Si esatto con tutti i volumi unici che possono pubblicare, perchè toccare il fondo con ste cose? Forse perchè i diritti costano di meno? LOL xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i diritti costeranno pure meno, ma se sono brutti è ovvio che poi i feedback siano quelli che sono! vero è che noi blogger non valiamo niente, quello che scriviamo non tocca minimamente le case editrici che non hanno soldi da spendere per regalare i prodotti da recensire per la pubblicità sui blog, e quindi le recensioni negative non influiscono sulla vendita, ma se chi passa da qui aveva qualche dubbio in merito mi auguro che se lo sia tolto! fossero pure 10/20 persone.

      per quando i diritti possano costare meno, pubblicare prodotti non validi, dai e ridai, fa calare di molto l'immagine dell'editore stesso. se prima io andavo tranquilla e volevo provare il 90% dei loro shoujo, da adesso andrò con i piedi di piombo.

      Elimina
  3. Dopo aver visto la mano della ragazza in copertina mi è passata anche la voglia di sfogliarlo! XD
    Comunque, anche a me il discorso su Yajirobee fatto da Posocco non è piaciuto per niente, ma d'altra parte non è la prima volta che mi trovo in disaccordo con le loro affermazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti io l'ho preso usato perché a vedere la copertina in fumetteria non mi è venuta neanche la voglia di guardare dentro. però per 3 euro si poteva provare...

      adesso dovete farmelo leggere sto post su yajirobee (che ho trovato sul sito degli stiletto e me lo sto scaricando per stasera XD), mi passate il link su fb?

      Elimina
    2. Cito testualmente le sue parole: "Yajirobee è troppo giapponese, ma in maniera lenta, non brillante. È praticamente Usagi Drop, ma più lento, autoreferenziale, meno coinvolgente, meno psicologicamente approfondito, narrato meno bene."

      Ora, sarà anche meno brillante di Usagi, ma sempre meglio di 'ste patacche qua (almeno i cinque o sei capitoli che ho letto erano molto carini).

      Elimina
    3. io odio ODIO questo atteggiamento snobbistico di inutile superiorità degli editori di manga. smettano di definirsi editori, per dio! un tempo gli editori erano quelle persone che investivano soldi per far conoscere opere degne di essere lette, per far conoscere l'arte, per diffondere cultura, per alzare il livello del paese stesso! adesso questi qui sanno solo dire "siete dei cretini e non capite un cazzo di qualcosa che non sia una commercialata inutile" e "questo vende tot, questo vende meno". ma per piacere! sarebbe come se in libreria si trovasse solo moccia e twilight. grazie a dio sta gente è relegata solo all'ambito manga, altrimenti in italia non si leggerebbe niente di decente perché secondo loro siamo degli idioti ignoranti.
      in fondo, se da una parte chi apprezza questo atteggiamento è quella fetta di lettori che più dei manga non hanno mai letto niente, dall'altra ce ne sono molti, molti altri che hanno quel minimo di educazione, istruzione e intelligenza per mandarli a quel paese e spendere tempo e soldi per leggere qualcosa di davvero valido.

      ah, qualcuno spieghi pure ai signori editori, che in tempo di crisi, prendere per il culo la gente alzando i prezzi così loro guadagnano un euro in più al volume, è un atteggiamento stupido, inutile e controproducente.
      quando c'è crisi i prezzi si abbassano, non il contrario.
      o magari pensano che oltre a non avere gusto non sappiamo neanche far di conto?

      mi sa che a parte gli shoujo che devo finire di leggere, dei signori flashbook per un po' non prenderò molto 1) perché stanno tirando fuori roba veramente inutile 2) perché queste belle opinioni mi hanno veramente fatto girare le scatole.

      Elimina
    4. Vado controcorrente e spezzo una lancia a favore della Flashbook. Il discorso dell'aumento prezzi lo capisco, pur essendo super contrariata dato che i loro volumi già costano 6 euro. D'altronde Cristian l'aveva già detto: c'è crisi e almeno sui volumi unici o sulle miniserie hanno aumentato il prezzo di 1 euro. E c'è anche da dire che loro in 10 anni i prezzi non li hanno mai alzati e inoltre non hanno grandi aziende a coprir loro le spalle come nel caso di Jpop/GP o Goen.
      Sul discorso Yajirobee: io sono un'utente attiva sullo SMO e ho partecipato a quella discussione (se non sbaglio sono stata io a fare la domanda di pubblicarlo) e, pur essendoci rimasta malino, comprendo che un editore due conti in tasca se li debba pure fare. Se hanno portato Animanial e LoveLove è perché piacciono di più al pubblico generalista suppongo. Tra l'altro di LoveLove ho letto pareri positivi da Nouvellewave. E comunque se questi due volumi vanno bene come vendite, non è escluso che alla fine Yajirobee arrivi ^_^
      E in ogni caso non sarà per un solo manga (volume unico tra l'altro!) che smetterò di interessarmi alle loro pubblicazioni, perché portano quasi sempre roba buona :) sia shoujo sia seinen e parlo di opere anche a rischio a livello di vendite, come ad esempio Alice in Hell.

      Comunque Clacca, la Takano ce la possiamo scordare secondo me. Dreamin'Sun ha venduto da schifo, il volume 7 uscirà a febbraio 2014 e la serie proseguirà trimestrale. E non posso dire che non l'abbiano pubblicizzato, a Lucca regalavano la copia del primo numero a chiunque prendesse un paio di volumi allo stand.
      La Usami la pubblicano regolarmente da anni, non vedo il problema sinceramente.

      Elimina
    5. vero, in dieci anni non hanno mai alzato i prezzi, sono già partiti con prezzi altissimi anche quando gli altri editori erano intorno ai 4 euro. e molti ci sono rimasti. gli altri alzavano di 10, 20, 30 centesimi a volta, non un euro! l'avesse fatto planet, sarebbe scattato l'inferno!
      mi spiace, lo so che c'è crisi, ma la crisi c'è per tutti e nessuno c'ha voglia di spendere 7 euro (s e t t e e u r o!!!) per una schifezza.
      si facciano tutti i conti in tasca che vogliono, ma prezzi alti + titoli di basso livello non fanno aumentare il numero delle vendite, anzi.
      è logico. io ho pochi soldi, compro di meno e prendo solo quello che più mi sembra interessante e che magari costa anche meno.

      se hanno portato animanial e lovelove secondo me è perché stavano nel pacchetto con il segreto dell'amicizia. che sarebbe sto pubblico generalista? i famosi idioti ignoranti che comprano manga inutili e sui quali gli editori campano? che diamine è il lettore generale? chi compra i fumetti flashbook li va a cercare fino in fumetteria, mica li becca per caso in edicola, quindi non riesco proprio a capire cosa diamine voglia dire.

      a me non è solo un titolo che mi sta facendo cambiare idea. questo titolo non mi è piaciuto, citrus non mi ha detto granché, lovelove non intendo manco provarlo, non ci butto manco 3 euro, la stella candente blabla ho letto pareri abbastanza negativi, della takano non vogliono portare più niente... cosa rimane? maki usami? quella non me la perdo. la roba della tizia di devil and love song per esempio mi sa che la lascio lì dove sta, preferisco prendere altro.

      poi in generale, questa storia che ci sono titoli che i lettori non capirebbero, apprezzerebbero perché sono dei grezzoni, a me sta sulle scatole. mi da fastidio. non tollero di essere giudicata in questo modo, non mi piacciono queste generalizzazioni in cui vengo infilata senza nessun criterio. quindi già solo per questo non ho nessuna voglia di comprare da loro se non quello che ritengo assolutamente indispensabile. non sono di certo io il loro pubblico generalista.
      sette euro invece di darli ai signori flashbook mi ci vado a comprare un bel libro e mi godo una lettura degna di questo nome, invece di fare il "pubblico generalista" che compra spazzatura.

      Elimina
    6. se hanno portato animanial e lovelove secondo me è perché stavano nel pacchetto con il segreto dell'amicizia. che sarebbe sto pubblico generalista?

      BRAVISSIMA, la stessa cosa che ho pensato io XD XD XD

      Tra l'altro sbaglio e della Usami hanno portato tutto o quasi tutto? Quindi davvero cosa rimane? "Primo Amore" LOL shoujo davvero pieno di luoghi comunissimi e già straletto 10 anni fa, dell'autrice di "Devil & Love Song".

      Per la Takano mi spiace tantissimo sigh..."Orange" è davvero interessante.

      Elimina
    7. di maki usami rimane sekai wa happy de dekiteiruin due volumi, pubblicato anche in francia, che io voglio tantissimo, e poi quattro volumi unici che non porteranno mai perché sono "vecchi" e poco vendibili, almeno secondo le loro regole per quello che posso immaginare.
      anche della takano, oltre orange, ci sono dei volumi unici disponibili, ma pure quelli sono poco appetibili secondo loro.

      primo amore se lo tengono, davvero, sono delusa e arrabbiata, la flashbook era una delle mie case editrici preferite ma quando sento fare sti discorsi di snobberia da due soldi mi cadono le braccia. se poi il loro rimedio alla crisi consiste nel fregare un euro a colpo a me per robe che non valgono niente, beh, il quadro è completo!
      mi dispiace, ma uno la fiducia l'acquista dopo tanto tempo e la perde in niente. la mia è persa, sopratutto perché so che terminate le due serie della usami, elettroshock daisy e dawn of arcana, di loro rimane praticamente niente, considerando che tutto quello che mi interesserebbe hanno detto che è fuori discussione.

      Elimina
    8. Esatto mi pare un po' che apparte qualche titolo molto di punta in Giappone, rimanga solo fuffa o roba "acquistata a pacchetto" come i volumi unici dell'autrice di "Animanial" e molte altra schifezze pubblicate in passato tipo quell'autrice, Kayono che proprio non mi piace =_=

      Elimina
    9. oggesùbambino nooo!!! kayono proprio nooo!!! >_<

      Elimina
  4. Hai scritto tutto tu! Mi pento di averlo preso e se penso a come ero preoccupata di non trovarne nemmeno una copia... =_____=
    Inutile dire che LoveLove non entrerà mai dalla porta di casa. E pensare che "Il segreto dell'amicizia" era piaciuto molto anche a me (per questo ho preso a scatola chiusa pure questo robo qua).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, anche a me era piaciuto un sacco, questo coso è stata una megadelusione! =_=

      Elimina
  5. La prima volta che ho sentito questo titolo è stato quando me ne hai parlato tu '-'
    Ora capisco quale sia uno dei motivi! D:
    Concordo con Yue Lung...quella mano è proprio un oVVoVe!
    Io come sai non seguo tantissimi shojo-josei, però qualcuno l'ho anche letto e apprezzato...alcuni anche della Flashbook. Ma ultimamente di loro ho preso ben poco, solo quello della stella cadente che, però, non ho ancora letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggevo sul blog di yue che dopo un po' perde colpi. io non lo prenderò per ora, al massimo poi quando lo trovo usato. basta, sono stanca di spendere tutti questi soldi per roba che poi non ne vale la pena! >_<

      Elimina
    2. se lo continuerò o no dipende da quanto piacerà alla sorella XD
      di sicuro una volta che l'ho in casa lo provo, anche se non so quando troverò il tempo! D: Ho un sacco di roba arretrata e non riesco nemmeno a trovare lo spazietto per scrivere mezzo commento sul blog .__. non che sia vitale, ma mi fa piacere tenerlo aggiornato >.<

      Elimina
    3. anche a me fa piacere se lo aggiorni! ♥ XD

      Elimina
  6. Sigh, peccato aver letto il tuo commento solo ad acquisto fatto! T_T
    Purtroppo ce l'avevo già da parte e pagato, ora aspetto solo che arrivi...per leggere 'sto scempio! -.-
    L'unica mesta consolazione è che lo potrò mettete tra gli scambiabili di anobii (che,dovrei sistemare, ma è un lavoraccio e ho veramente poco tempo!): magari ci ricavo qualcosa di meglio! (cosa assai probabile XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz, mi spiace ;_;
      spero tu riesca a sbolognarlo presto! >_<

      Elimina