mercoledì 20 novembre 2013

ofelia

stringere tra le mani la copia in cartaceo di ofelia è una di quelle cose che - per fare il verso a quelle note quando insopportabili pubblicità - non ha prezzo!
ofelia nasce come web comics dalla matita di giulio macaione, ed è stato per lungo tempo ospitato sulla pagina di ren studio. a lucca è finalmente uscito per comma 22 l'edizione cartacea, che è a dir poco bellissima!

di ofelia avevo già parlato qui, quando avevo iniziato la lettura on-line, ma leggerlo su carta è decisamente un'altra cosa, quindi riprendiamo il discorso da capo!

ofelia ha 23 anni, studia pittura all'accademia di belle arti e vive nella casa che era di sua nonna, con il cugino gaspare, detto orso, e il fidanzato di lui andrea.
quella che dall'esterno sembrerebbe una ragazza come tante altre (capelli a parte!) in realtà nasconde un mondo meraviglioso e segreto: ha un'ombra decisamente particolare, perché vive praticamente di vita propria, e un gatto stupendo che parla con lei e si mimetizza con le cose che lo circondano, peculiarità che gli è valsa il nome di camaleonte.
alle strane creature che circondano ofelia si aggiungono anche oscar, il suo fidanzato, che suona in una rock-band, i fuochi fatui, e il suo ritratto, che appena completato prende vita e ci mette poco a rendere la vita di ofelia ancora più incasinata. l'ultimo arrivato è jake, un ragazzo in inglese venuto in italia per scrivere la sua tesi.

in mezzo a tutta questa gente, ofelia vive un rapporto complicato con se stessa: non sa accettarsi per quello che è e tenta ad ogni costo di non mostrare la vera ofelia agli altri, per paura di essere respinta. i suoi ricordi più belli risalgono al periodo in cui la nonna era viva e giocava con lei, quando non era che una bimba che passava il tempo tra pupazzi e amici immaginari. adesso che lei non c'è più, ofelia si sente come se avesse perso la sola persona in grado di capirla, accettarla e volerle bene per quello che è.
la paura di comunicare e di aprirsi agli altri mette in crisi anche il suo rapporto con oscar.
soltanto quando scopre che jake sta in realtà scrivendo una tesi sui libri e i disegni di sua nonna, ofelia trova una persona con cui aprirsi e condividere qualcosa: i racconti e le illustrazioni che la nonna aveva scritto e disegnato in segreto per tanti anni, il suo ricordo e la sua stessa essenza che rimane ancora lì per dare conforto e consiglio alla sua nipotina anche dopo tanti anni di distanza, sono la chiave per aprire il suo cuore e mostrare alla persona che ama cosa c'è davvero dentro di lei, vincendo ogni insicurezza. e come diceva un tizio tanto tempo fa, omnia vincit amor, per quanto stramba possa sembrare ofelia, non c'è nessun motivo per nascondere qualcosa di sé davanti a chi ci ama!
della trama voglio svelarvi il meno possibile, perché questo fumetto merita di essere letto e gustato dalla prima all'ultima pagina!

ofelia non è solo una storia d'amore. parla di crescita, di accettazione di sé e del rapporto con gli altri.
non avevo letto fino in fondo la storia sul web perché volevo godermi il finale in cartaceo e finalmente posso dirlo: non c'è una sola pagina che non mi sia piaciuta da impazzire! giulio ha scritto una favola moderna, una di quelle storie che quando chiudiamo il libro che le contiene, continuano a rimanerci dentro e a farci sentire bene.

5 commenti:

  1. Ho letto ofelia sul web e mi è piaciuto molto!
    Il disegno soprattutto! :) spero di poterlo recuperare al più presto...anche se ammetto che il prezzo mi ha un po' bloccata :/ non penso potrò prenderlo nell'immediato, ma fra qualche tempo magari ^^ si avvicina natale...non si sa mai! XD
    Spero di poter leggere altri lavori di questo autore comunque ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici! anche io non vedo l'ora di leggere qualche altra cosina, sopratutto dopo che giulio, sul suo blog, ci ha messo la pulce nell'orecchio! XD

      mettilo nella lista dei regali di natale, il prezzo vale bene il fumetto! ♥

      Elimina
    2. sì infatti! Prima o poi riuscirò ad averlo èwè9

      Elimina
  2. Io l'ho letto tutto sul web e l'ho trovato carinissimo! I disegni li adoro **
    L'avevo anche visto a Lucca, ma non l'ho potuto prendere :( ho dovuto rinunciarci per quel capolavoro di Honey and Clover <3 l'ho appena finito e si è aggiudicato il posto di manga preferito dal mio cuoricino <3

    RispondiElimina