martedì 26 novembre 2013

my little pony: l'amicizia è magica 1

pony pony pony! ho un'adorazione per la nuova versione di my little pony, una serie che ho imparato ad amare dai primi minuti della prima puntata della prima serie... se non è amore a prima vista questo!
sono saltata sulla sedia dalla gioia quando annunciato la pubblicazione dei fumetti in italia e se ci fosse qualcuno che ha ancora dei dubbi e pensa che mlp sia una roba per bambini, ebbene, siete degli eretici! ma zia clacca è qui per convertirvi!
se volete leggere qualcosa in più a proposito del cartone animato (geniale!) vi rimando a questo post e a questo!

dunque, io per questo primo volume mi aspettavo di ricominciare la storia da principio, dall'arrivo di twilight sparkle a ponyville, e poi tutto il resto (insomma, immaginavo una serie infinita di fumetti e già me la godevo a sguazzare tra millemila pagine di pony) invece la storia è come uno spin off della serie animata.

a ponyville sta succedendo qualcosa di... strano! alcuni pony hanno una strana (scusate la ripetizione) espressione sul viso, sono poco socievoli, poco attivi... poco tutto! cosa diamine gli è successo? anche sweetie belle, scootaloo e apple bloom sono diverse dal solito... e quando mezza ponyville attacca twilight e le sue amiche, beh è facile capire che c'è lo zampino di qualche nemico di celestia!
e infatti, grazie agli appunti presi da twilight quando queen chrysalis provò a invadere equestria, è facile capire cosa è successo: la regina dei mutanti è tornata e questa volta il suo obbiettivo è ponyville!
basterebbe chiedere l'aiuto di princess celestia, ma a quanto pare è irraggiungibile, quindi per questa volta twilight e le sue amiche dovranno cavarsela da sole, e devono anche farlo alla svelta, perché queen chrysalis ha rapito le tre puledrine (le cutie mark crusaders) e ha dato un limite di tempo massimo di tre giorni per riuscire a salvarle. ma perché proprio tre giorni? perché questo limite di tempo coincide con il passaggio di una cometa, che avviene ogni tremila anni?
il viaggio verso il rifugio di queen chrysalis non è affatto una passeggiata, ma le nostre sei pony sono ormai capaci di affrontare ogni tipo di difficoltà, sopratutto grazie alle loro doti... ma cosa succede se dei mutaforma cominciano a seminare odio e incomprensione all'interno del gruppo?
ovviamente tutto finirà nel modo migliore possibile, grazie allo spirito d'amicizia e di unione tra le sei pony.


devo ammettere che mi sono divertita da morire a leggere il fumetto, l'umorismo è quello tipico della serie, con le solite scenette di pinky pie e delle cutie mark crusaders, senza parlare delle citazioni assurde ad alcuni film che strizzano l'occhio a lettori più grandicelli. mi sono piaciuti un sacco i disegni, più espressivi di quelli del cartone animato e in qualche modo un po' meno infantili.
insomma, se vi piace il cartone animato, dovete leggere il fumetto. e se non avete mai visto il cartone animato, allora dovete vederlo. e poi leggere il fumetto!

ho scritto alla bd edizioni per informarmi a proposito della cadenza delle uscite e mi hanno risposto che il prossimo volume uscirà in primavera e i prossimi poi ogni 3/4 mesi. quindi anche se il prezzo non è proprio popolare (ma vista l'edizione ci sta!), i costi sono abbastanza dilazionati nel tempo. cioè, non avete scuse!

ho controllato su wikipedia.en cosa dice a proposito dei fumetti di mlp in america, per capire un po' quanti volumi dovrebbero uscire da noi.
dovrebbe funzionare teoricamente così:
1 - my little pony: friendship is magic - volume 1 the return of queen chrysalis (episodi 1/4)
2 - my little pony: friendship is magic - volume 2 (episodi 5/8)
3 - zen and the art of gazebo repair (episodi 9/10)
4 - neigh anything (episodi 11/12)
5 - friendship ahoy! (episodi 13/14)
6 - *ancora senza titolo* (episodi 15/16)
io personalmente credo che i volumi 3/4 e 5/6 verranno poi raccolti in volumi più grandi come i primi due.
stessa cosa dovrebbe valere per le microserie (che sono state annunciate all'ultimo lucca comics, e ne avevo accennato qui)
che sempre su wikipedia vengono raccolte in:
1 -  my little pony: pony tales volume 1 (che contiene le microstorie: twilight sparkle, rainbow dash, rarity (a.k.a. "how rarity got her groovy back"), fluttersky, pinky pie e apple jack)
2 - my little pony: pony tales volume 2 (che contiene le microstorie: the cutie mark crusaders, princess celestia, spike e luna)

non so voi, ma io non vedo l'ora di avere tutta questa roba meravigliosa!

9 commenti:

  1. Diciamo che non è il mio genere.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che se non hai mai visto o letto niente di mlp non hai proprio idea di che "genere" sia! :p

      Elimina
    2. Ho visto l'anime in TV ma il fumetto non è una cosa che comprerei! ^^

      Elimina
  2. Devo ancora leggerlo, ma a Lucca mi hanno regalato tutte le variant! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. °__________° ti odio!!! io volevo un sacco rainbow dash ;_;

      Elimina
  3. quando posso provo a guardare la serie ^^ qualcosa di allegro ci vuole quando si studia (e non solo) ;__;

    RispondiElimina
  4. Da ormai fan sfegatata di mlp (grazie a te, lo sai eheh) nn potevo perdermi anche il fumetto(io con la copertina di pinkie: ma qnt mi fa sbellicare?!). Sai, anche io pensavo che il fumetto cominciasse dal inizio della storia, però forse è meglio così,almeno leggiamo storie diverse! L edizione mi piace un sacco, e non vedo l ora che escano anche gli altri numeri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh, io adoro pinky pie *_* sono lietissima di aver portato un'altra adepta al culto brony XD

      Elimina