martedì 19 novembre 2013

jammin' apollon 1


seconda metà degli anni sessanta, giappone. una scuola in cima ad una salita, uno studente appena trasferitosi lì e i due compagni di classe con i quali stringerà forti legami di amicizia e d'amore.
ecco più o meno di cosa parla jammin apollon, un manga che desideravo leggere da millenni e del quale mi è piaciuto molto l'anime (se ne parlava qui e qui). spero - e in qualche modo me l'ha confermato anna - che il finale del manga sia un po' più soddisfacente di quello dell'anime. ma in ogni caso, andiamo con ordine!

*attenzione agli spoiler!*
nishimi si è appena trasferito. ancora una volta. per via del lavoro di suo padre, ha cambiato città e scuola molto spesso. nonostante l'abitudine, ha sviluppato con il tempo il bruttissimo vizio di farsi prendere dalla nausea feroce quando si ritrova ad essere osservato. e adesso, in questa nuova scuola, i suoi compagni non fanno assolutamente nulla per nascondere la curiosità che provano per lui.
l'unica persona che sembra avere un briciolo di educazione lì sembra ritsuko mukae, la rappresentante di classe che invita nishimi a fare il giro della scuola. ed è anche carina! ma carineria a parte, la nausea non accenna a passare e nishimi sa che l'unico posto dove riesce a sentirsi meglio è all'aria aperta, sulla terrazza.
e qui potete far partire a mille i vostri cuoricini di fangirl, perché la scena dell'incontro tra nishimi e sentaro (quel gran figo di sen!) è a dir poco meravigliosa nonostante ogni volta che la vedo mi faccia sganasciare dalle risate.
nonostante sia stato avvisato di non avvicinarsi a sentaro, noto bestione dal cazzotto facile, nishimi fa amicizia con lui fin da subito. e scopre che sen e ritsuko sono amici fin dall'infanzia.
tentando di far breccia nel cuore di ritsuko, tra una chiacchiera e l'altra si ritrova nel negozio di dischi di suo padre, e quando svela di saper suonare il pianoforte, ritsuko lo porta in uno seminterrato dove trova sentaro che suona la batteria. nishimi, oltre l'amore e l'amicizia, sta per scoprire il jazz!
peccato che però viva con una zia e una cugina stronze oltre ogni limite e quindi riesca ad esercitarsi poco a casa, ma questo gli da una scusa in più per suonare nel seminterrato con sentaro e di vedere ritsuko.
incontriamo anche gli altri due protagonisti di questa storia, jun, un ragazzo più grande del nostro trio, che suona la tromba e studia all'università di tokyo e la bella sconosciuta dai capelli lunghi che ci mette meno di un secondo a rubare il cuore a sen!

alla fine della storia principale c'è una one shot adorabile che racconta la strana vicenda di una pianta... decisamente particolare! non dico niente in più, sono solo poche pagine ma mi sono piaciute un sacco!
*fine spoiler!*

il primo numero di sakamichi, trasformato in jammin' apollon, mi ha entusiasmato se è possibile ancora più dei primi episodi dell'anime. il tratto è fresco ed espressivo, molto pulito, personalmente mi piacciono molto i disegni del manga, ancora più di quelli dell'anime. i personaggi fin da subito hanno un loro spessore psicologico, sopratutto kaoru e sentaro. e poi uno come sen non si può non amare alla follia già dalla prima apparizione. è un batterista, un fancazzista, un casinista. ma è anche molto altro, e pian piano, mentre la storia va avanti, lo scopriremo.

consigliato a tutti quelli che le storie tra i banchi di scuola sono roba noiosa per ragazzine e i triangoli amorosi hanno stufato. così cambiate idea!

25 commenti:

  1. Non vedo l'ora di spulciarlo anche ioooo!

    RispondiElimina
  2. Letto l'altro giorno. Che dire molto bello, l'ambientazione anni '60 poi da un tocco in piu'. Sentaro per ora è il mio personaggio preferito <3
    Mi piace molto la tipologia di storia, il racconto di formazione che sarà e la maturazione dei protagonisti che sicuramente scopriremo nel corso dei volumi.

    Caruccia anche la storia breve che non centra nulla con "Sakamichi" a fine volume. Insomma, lettura davvero consigliata a tutti e grazie ancora alla Planet per aver tradotto in italiano un manga cosi' bello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono lieta che ti sia piaciuto! hai visto anche l'anime?
      la storia finale mi è piaciuta tantissimo *_*

      grazie planet, sopratutto per averlo pubblicato a un prezzo così abbordabile ♥ XD

      Elimina
    2. No l'anime non l'ho visto ;) Voglio leggermi prima il manga e poi eventualmente guardare l'anime, che so che è molto breve ;)

      Elimina
  3. Anche a me è piaciuto moltoooo!! L'ambientazione anni '60 mi da un non so chè di nostalgico...I personaggi anche mi piacciono parecchio! Non vedo l'ora di leggere il 2! è mensile vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì esatto ^^/ per fortuna, mi ero scocciata di leggere tutta roba bimestrale ;_;

      Elimina
    2. A chi lo dici!! -.-"

      cmq ho un problema tecnico: da stamattina non mi fa aprire il blog nella versione view/magazine (uso sempre questa perché normale mi va lentissimo), la pagina è tutta bianca. è un problema solo mio, di internet Explorer o del blog? ^^

      Elimina
    3. non saprei cosa dirti, io uso google chrome e vedo tutto come sempre ^^ forse dovresti provare a cambiare browser!

      Elimina
    4. Ho provato sia con chrome che con firefox e tutti mi danno pagina bianca :(

      Elimina
    5. è davvero strano, non so proprio cosa dirti ;_; mi spiace!

      Elimina
    6. figurati... ti ho avvisato, magari era un problema del blog ^^'

      Elimina
    7. mi auguro di no! credo che non succeda a nessun'altro...

      Elimina
  4. Non vedo l'ora di averlo tra le mani!
    Avevo visto l'anime che credo sia uno dei migliori di sempre e mi ero perdutamente innamorata di questa serie; dopo avere scoperto che era tratto da un manga mi ero divorata le scans perché, davvero, ne vale la pena.
    E ora sono felicissima lo abbiano pubblicato perché desideravo tanto averlo, sono davvero, davvero felice! Solo che per ora ancora non sono riuscita a trovarlo, mi sa che dovrò andare fino in fumetteria a prenderlo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io mi sono innamorata dell'anime! ma il fumetto mi sta piacendo molto di più, sarà questo bisogno illogico di tenere un volumetto di carta in mano... buona ricerca in fumetteria, speriamo tu possa trovarlo presto ^^/

      Elimina
  5. questo manga merita tantissimo, dobbiamo spammarlo a tutta forza! L'amicizia fra Sentaro e Kaoru è troppo divertente : quei due insieme funzionano bene, si sono proprio trovati! Il mio preferito è Sentaro : sembra un animale, ma ha un cuore d'oro, e fra un po' ci godremo lo spettacolo di vederlo innamorato! Ma praticamente non c'è un personaggio che non mi piaccia, sono tutti realistici e simpatici e leggere di loro è così rilassante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sì anna, io spammo sempre XD sopratutto la roba bella!
      io sentaro lo adoro ♥ direi che si avvicina molto al mio tipo ideale, ma io in comune con la gnocca di fine volume ho ben poco XD sarebbe un amore a senso unico! X°D

      Elimina
  6. Anch'io sono molto contenta della pubblicazione da noi, soprattutto perché volevo provare direttamente Yuki Kodama, che mi sembra avere tutte le carte in regole per essere una di quelle mangaka da tenere d'occhio. Spero davvero che abbia il giusto successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo sì, perché vorrei leggere tutto il possibile di questa mangaka ^^ mi piace moltissimo! ♥

      Elimina
  7. Anche a me è piaciuto moltissimo :) avevo già visto l'anime ed ero piuttosto indecisa se acquistare o meno il manga per fortuna ho deciso di comprarlo lo adoro e non vedo l'ora di leggere il prossimo volume :)) complimenti per il tuo blog cara lo adoro♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evviva \*0*/ sembra una setta di adepti a sakamichi XD grazie mille per i complimenti *///*

      Elimina
  8. l'ho ordinato proprio ieri *___*
    spero di averlo a breve! Mi piace un sacco, soprattutto l'ambientazione retrò! ^^

    RispondiElimina
  9. Sakamichi no Apollon è stato uno degli anime più belli che abbia mai visto e il manga è di una dolcezza infinita, scalda il kokoro! >3<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh lo leggi anche tu? è bellissimo sì *_* voglio tutto il resto subito! è_é sentaro ♥

      Elimina