venerdì 1 novembre 2013

annunci da lucca: conferenza goen

goen tiene la conferenza oggi e inizia proprio bene, con le solite scuse da scaricabadile del tipo è tutta colpa della tipografia. in buona sostanza se hanno rallentato le uscite non è poi neanche tanto la colpa delle tipografie, ma del mercato che è in crisi, dei lettori che non comprano, delle fumetterie che chiudono... insomma, di tutti tranne che loro, che non sanno evidentemente organizzarsi. andiamo veramente bene. un ottimo modo per cominciare.
io ripeto sempre la stessa frase, ma ci credo profondamente e quindi... se un venditore è bravo, vende sempre e comunque. il mercato dei fumetti non è morto. non è che la gente non ne compra più. ne compra di meno, perché il mercato generale è in crisi, noi siamo in crisi e i soldi sono sempre meno. certo che sparare certi prezzi, rendere la roba introvabile e farla uscire senza un calendario preciso, non è che aiuta poi tanto... a un certo punto la gente si scoccia e quel budget che ha, che è sempre più risicato, lo destina ad altro.

per quello che riguarda gli annunci, il numero 2 di ayako è in lavorazione. speriamo che sta volta la tipografia non faccia scherzi strani. pin to kona doverbbe arrivare a novembre, ma anche qui, applichiamo la tecnica di san tommaso. stessa cosa per capitan harlok, che è stato presentato a lucca in anteprima, uscirà anche in edicola.
a quanto pare le uscite da edicola avranno una priorità maggiore di quelle da fumetteria. cosa buona e giusta. almeno possono contare sui lettori che non sono vittime di chiusure di fumetterie et similia.
promettono anche maggiore regolarità a serie lunghe tipo alice academy. prego che sia vero...
supplement è fermo perché l'editore giapponese non gli ha ancora firmato il contratto per il resto dei volumi, e quindi continuerà dopo piece of cake 1 o 2. claudine dovrebbe uscire dopo ayuko, in seguito o deborah la rivale o i nibelunghi, devono ancora pensarci...

hanno però avuto il buon senso di non fare nuovi annunci, di cui anche yaoi dopo ze, almeno lì, ma altra roba di matsumoto verrà annunciata prossimamente tramite la loro pagina di facebook. quindi che cambia?

in definitiva, la delusione totale, un miscuglio di scuse e di non è colpa nostra. erano anche partiti bene, ma più passa il tempo più mi cadono dal cuore.

13 commenti:

  1. *sospiro di sollievo per non aver letto nuovi annunci*
    Io spero VIVAMENTE che concludano tutte le loro serie come hanno appena promesso...e la penso come te,la crisi c'è ed è ovvio che le persone abbiano un budget più limitato e lo spendano più oculatamente...ma se ti piacciono i fumetti, una parte di quei soldi continuerai a destinarla a loro! Si tratta di invogliare quei lettori a spendere per te, cosa che la goen non sta facendo molto bene eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì infatti, sopratutto adesso che non si può seguire *tutto* quello che viene pubblicato, si deve scegliere, è ovvio che quello che scarto lo decido anche in base al comportamento dell'editore. un titolo mi può piacere un sacco, ma se so che avrò problemi tipo ritardi, serie mai concluse eccetera, allora aspetto e al massimo decido di recuperarlo in seguito. cosa che da adesso in poi ho deciso di fare con loro a esclusione di alice che è un salasso da recuperare tutto in una volta...

      Elimina
  2. dalla goen non mi aspettavo titoli nuovi sinceramente...almeno per ora si possono concentrare su quelli "attivi" che hanno. Sperando che riescano a risolvere i problemi che hanno (che siano di tipografia, crisi o quello che è/dicono!).

    Ma con harlock si intende la serie classica o qualche spin-off/remake? Perchè non mi dispiacerebbe provare quella classica...
    e intanto continuo a corteggiare ZE XD

    Grazie per gli aggiornamenti ;) io per quest'anno penso che farò un post conclusivo quando tutte le case editrici avranno finito con gli annunci ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con harlok si intende proprio la serie classica, che pure io volevo provare da millenni e che aspetterà per me almeno che sia sicuro che io riesca a finire di leggerlo >_>

      Elimina
    2. Ah okey ^^ vabè...trattandosi della Goen ne abbiamo di tempo per mettere i soldi da parte!

      Elimina
  3. Fortunatamente dalla Goen io non compro molti titoli perché i presupposti di questo incontro non sembrano molto buoni. Sicuramente il mercato è in crisi e i lettori acquistano di meno, ciò non toglio che proprio in questo momento si rendono necessarie delle buone doti commerciali altrimenti oltre che non vendere i volumi si finirà sicuramente per affondare.

    Almeno hanno confermato che Ayuko 2 è già in lavorazione e quindi dovremmo vederlo in tempi umani, Pin to kona me lo aspettavo che non ci sarebbe stato a Lucca quindi vedremo se rispetteranno quanto detto e lo vedremo entro la fine di Novembre. Per Capitan Harlock sono indeciso, era molto bella anche l'edizione della d/books in 6 volumi e visto che questa nuova edizione della Goen in 5 è praticamente la stessa cosa vorrei valutarlo un po' di più. Magari domani alla fiera gli do un'occhiata.

    La situazione di Supplement non è molto felice, spero solo che le conferme dei contratti arrivino presto e che non glie le tirino via da sotto al naso, ma almeno sembra che vedremo Piece of cake. Felice anche che hanno nominato Claudine e i Nibelunghi.

    Concordo poi con te clacca, per fortuna non hanno fatto altri annunci sarebbe stato abbastanza ridicolo dopo quello che hanno detto. Per il momento ci sono tante belle parole, speriamo solo che non siano state pronunciate solo per dar aria alla bocca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma l'edizione d/books di harlok si trova ancora? perché in tal caso c'è solo da vedere quale sarà la più economica...
      hanno parlato di tante cose sì, ma per adesso sono solo parole. a me più che una conferenza, da quel che ho letto, è parsa una lavata di coscienza.

      Elimina
  4. Piccolo appunto,l'edizione d/books - d/visual è in 4 volumi, sulla sua reperibilità non ho dati certi...sicuramente c'è e ci sarà chi la vende! Io vorrei sapere le differenze tra questa nuova edizione e quella d/books, per capire se RIcomprarla o meno. A parte il fatto che costerà 7,50 e avrà un formato più grande non si sa altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ne ho la più pallida idea, non ho letto nulla sull'edizione goen se non che vogliono appunto pubblicarlo...

      Elimina
  5. esce capitan harlok serie classica! oh santo cielo!
    vedi che faccio bene a leggerti anche se non leggo manga? ;P
    attendo tuoi aggiornamenti per le uscite e per sapere cosa devo comprare (la mia ignoranza infatti è abissale e non so cosa sia l'edizione d/books - che ora vado prontamente a cercare )

    RispondiElimina
  6. Contentissima che non hanno annunciato nulla, visto che si ritrovano l'80% dei titoli annunciati a Lucca 2012 ancora da pubblicare (e anche cose annunciate prima!).
    Quanto vogliamo scommettere che invece nonostante la GP/JPOP sono sulla stessa barca con serie in ghiacciaia, invece faranno gli sboroni e annunceranno il mondo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, non me ne stupirei affatto! e a dire il vero, non mi disturba neanche tanto, spero proprio che non mi freghi nulla di quello che annunciano, così non devo neanche farci nervi XD

      Elimina