domenica 29 settembre 2013

a un passo da te 1

l'attesa è stata estenuante dal momento del suo annuncio. o meglio, è stata estenuante anche l'attesa dell'annuncio. però alla fin fine quel che conta è che a un passo da te - traduzione non troppo comprensibile di aoharaido ma che credo strizzi molto l'occhio ad arrivare a te, si sa mai che qualcuno faccia confusione in fumetteria, ma magari sono io la mal pensante - è finalmente giunto a noi, e sopratutto, a me! da quando ho visto per la prima volta una tavola di io sakisaka mi sono innamorata perdutamente delle sue storie, del suo tratto e dei suoi personaggi, mi auguro vivamente che da noi possa giungere tutto quello che ha scritto fino ad adesso!

*attenzione spoiler!*
il primo capitolo è una sorta di capitolo zero, di antefatto. futaba frequenta il primo anno delle medie e detesta i maschi: li trova rozzi, casinisti e stupidi. tutti tranne uno, ko tanaka, un ragazzino piccolo e tranquillo oltre che decisamente molto carino. un giorno si ritrovano a giocare con i loro compagni a guardie e ladri, finiscono nello stesso nascondiglio e futaba, che per forza di cose si è ritrovata appiccicata a lui, non può fare altro che rendersi conto che oltre a pensare che tanaka sia diverso da tutti gli altri ragazzi, ormai è innamorata di lui. si scambiano sguardi ogni volta che si incontrano nei corridoi della scuola, e quando si ritrovano tutti e due a ripararsi sotto l'acquazzone all'ingresso di un tempio, tanaka le offre la sua felpa per ripararsi e tornare a casa. quando lei va a restituirgliela, lui le da appuntamento per andare insieme a un festival. straimbarazzata, futaba si ritrova a urlare in faccia a un tizio impiccione che detesta i maschi, proprio mentre tanaka la sta ascoltando. senza poter chiarire che lui è l'unica eccezione, futaba va all'appuntamento, al quale lui non si presenta, e aspetta tutta l'estate per poterlo rincontrare a scuola e chiedere scusa del malinteso. ma al rientro dopo le vacanze le arriva subito la voce che tanaka si è trasferito in un'altra città.
subito dopo questo breve cosa era successo prima, inizia la storia vera e propria. futaba va al primo anno di liceo, ha un'aria da maschiaccio, che ha dovuto adottare per non farsi isolare dalle altre ragazze, ha un paio di amiche, e mantiene sempre il solito pessimo rapporto con i ragazzi. e ovviamente non ha mai scordato il suo primo amore, ko tanaka. e ogni volta che vede il prof tanaka, per forza di cose, si ricorda di ko. chissà adesso dov'è? beh, manco a dirsi frequenta la stessa scuola di futaba, ma lei non se n'è mai accorta, attenta com'è a evitare i ragazzi, tanto più che lui adesso si chiama ko mabuchi.
rivelatosi per quello che è veramente proprio sotto il portico dello stesso tempio dove anni prima aveva dato appuntamento a futaba, le confida che un tempo era innamorato di lei come lei di lui. ma adesso tutto è cambiato, lui è più grande, meno ingenuo e infantile di un tempo, lei ha perso la sua carineria, e non c'è modo di tornare indietro.
nel frattempo futaba inizia ad avvicinarsi a yuri, una ragazza timida e carina ammiratissima dai ragazzi quanto detestata dalle ragazze, sopratutto dalle due amiche di futaba. riconoscendosi un po' in lei, futaba si ricorda di come era la sua vita prima di cambiare atteggiamento al liceo, e, spinta anche da ko che le fa notare che le sue amiche non sono vere amiche, allontana le due oche acide e inizia una sorta di amicizia con yuri.
rimasta sola, in un angolino a mangiare sola e a piangere, ko la consola con un abbraccio in puro stile sakisaka, uno di quelli che fanno rimpiangere di non avere una sceneggiatura simile anche noi, e nonostante l'atteggiamento altalenante e quasi schizoide di ko, futaba decide di ricominciare da capo la sua vita, proprio adesso che sta per iniziare il secondo anno e nella sua classe ci sono anche yuri, ko, murao, bellissima e glaciale, e kominato, un tizio che sembra innamorato cotto di murao, due personaggi di cui ancora non sappiamo niente ma che credo acquisiranno più importanza nei prossimi numeri.
* fine spoiler*

diamine, ho fatto un riassunto lunghissimo eppure non ho scritto tutto! questo primo volumetto è talmente denso che da solo vale quanto una serie intera. la trama è serratissima e gestita con tanta bravura che non si sente il peso di mille avvenimenti tutti insieme, i personaggi, sopratutto i tre principali al momento, sono resi in modo abbastanza completo dal punto di vista psicologico, anche se di certo su di loro c'è tanto da scoprire, sopratutto su ko, bello e tenebroso al punto giusto, con un passato misterioso da riscoprire.
a parte la trama, che - casomai non si fosse capito - mi ha presa davvero tantissimo già da quando avevo leggiucchiato le scans, i disegni di questo manga sono stupendi, ko mi piace ancora più di ren di strobe edge, e poi c'è la solita regia che la sakisaka gestisce in modo magistrale, spesso sembra proprio di guardare un film, si arriva a sentire la colonna sonora... o forse sono io che mi faccio troppi viaggi?
non importa. il punto è che questo manga è adorabile, io voglio subito tutti gli altri numeri, e voi, se non l'avete ancora preso, dovete correre in fumetteria a cercarne una copia, leggerla, rileggerla e venire qui a urlare istericamente di nuche profumate!

intanto, in preda al fangirlismo più totale, vi faccio vedere tutte le cover dei numeri usciti fino ad adesso in giappone, a me piacciono da impazzire, sopratutto quelle dei volumi 5 e 6!

19 commenti:

  1. L'ho preso proprio ieri per mia sorella :) Siccome ho finito da poco di leggere Strobe Edge e mi è piaciuto, penso proprio che proverò anche questo! ;) infatti non ho letto il riassunto per questa volta >.<
    Non sei stata solo tu a pensare male XD quando ho letto il sottotitolo mi è subito venuto in mente Arrivare a te! Anche se non penso sarà infinito come l'altro titolo °° spero...ma da quel poco che ho letto di suo, la sakisaka non mi pare il tipo.
    Poi...voglio ancora che mi parli dei suoi cincillà *A* XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah quanto vorrei anche io una sorella che mi regala i manga ;_; oggi invece ho mandato mia mamma in missione in edicola e non ha trovato nulla ;_;

      spero non sia infinito, però quando un manga mi piace tanto non mi pesa che sia lungo! quindi diciamo che non ho troppa fretta che finisca... a parte questo e strobe edge la sakisaka ha fatto solo storie brevi, quindi diciamo che in linea teorica non dovrebbe esagerare!

      Elimina
    2. eheh più che regalarceli diciamo che abbiamo i fondi in comune e, dividendo la stessa stanza, se lei vuole leggere qualcosa di mio o viceversa non ci sono problemi :)

      sì infatti :3 l'importante è che non si interrompa, ma in genere la planet manga non si cimenta in cose del genere se non quando si raggiungono i volumi pubblicati in patria, se non ricordo male ^^

      Elimina
    3. beh, è bello comunque XD io non ho nessun "vicino" che legge manga, quindi quelli che leggo o li compro... o niente XD

      speriamo proprio che non si blocchi, ma io non credo a dire il vero, non mi pare il tipo di serie da bloccare questa qui...

      Elimina
    4. è una cosa un po' fastidiosa nel tuo caso :( io qualche amica che legge serie a scrocco da me e viceversa ce l'ho. Infatti Sailor Moon l'ho letto in prestito...grazie al cielo!! XD

      Non penso nemmeno io ;) Strobe edge è stato molto apprezzato! Abbiamo convertito mia cugina piccola al manganesimo proprio grazie alla Sakisaka BWAHAHAHA! èwè9

      Elimina
  2. Clacca aspetta di arrivare verso il sesto volume.... Davvero, la pensavo anche io come te e in scan mi ero sciroppata in un solo giorno una ventina di capitoli... Ora come ora vorrei prendere per capelli la Sakisaka per aver distrutto la sua storia. Non t'illudere troppo: i secondari avranno solo qualche momento, la scena è tutta per Futaba e Ko.
    Intanto continuo a sperare in un miglioramento......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. argh! ma cosa diamine succede di tanto devastante? °_° sono tentata di andare a cercare le scansioni di nuovo... è così drammatico?

      Elimina
    2. L'entrata in scena di un personaggio. Non dico quale. Ma da quando è entrato in scena questo personaggio le caratterizzazioni dei protagonisti vanno a farsi benedire, si comincia ad allungare il brodo, poi clichè clichè e ancora clichè... senza contare che i secondari, che già avevano poco spazio prima, vengono proprio ridotti a carta da parati o peggio anche rovinati...

      Elimina
    3. oddio, la mia curiosità aumenta esponenzialmenteeee!!! >_< sono disponibile a scambi di mail spoilerosi! *w*

      Elimina
    4. Perfetto *w* la mia mail è questa: hiny97@live.it i.i

      Elimina
  3. Il tratto è davvero tenero :) Ogni tanto mi capita di cercare qualche storia romantica, per sognare un po'. Mi ricorderò di questo titolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o magari recupera strobe edge! ^^ anche se prima o poi farò una lista di shoujo-imperdibili-secondo-clacca >_<

      Elimina
    2. Sono d'accordo con Clacca u.u recupera Strobe Edge che, pur con qualche difettuccio, è davvero una serie dolce che si serve di clichè per creare una storia fresca e non banale :D

      Elimina
    3. Tra l'altro io voglio subito il post degli shoujo imperdibili secondo clacca >_<

      Elimina
    4. ahah, me la devo pensare per bene però! intanto ti anticipo che martedì ci sarà una sorpresa... ^_-

      Elimina
    5. Ahaha va bene, allora vorrà dire che terrò a mente anche "Strobe Edge" :D

      Elimina
  4. Aspettavo con ansia un tuo commento a questo numero uno :) che dire a me è piaciuto moltissimo per adesso voto 100 a questo primo volume che ho letteralmente divorato speriamo continui così :)) sto facendo una fatica immane a non spoilerarmi niente con le scan anche se la tentazione c'è :) come sempre complimenti per il tuo blog cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille *_* tutti questi complimenti riscaldano il mio cuoricino di blogger ♥
      (io a un passo da te l'ho riletto due volte lo stesso giorno, ma non diciamolo troppo in giro XD) speriamo sì che continui a essere carino com'è adesso *_*

      Elimina