sabato 3 agosto 2013

la bambina senza cuore

sul blog de la leggivendola ho trovato un post che parlava di un e-book gratuito scritto da un'autrice italiana, emanuela valentini, e pubblicato da una nuova casa editrice, la speechless books, come primo volume di una nuova serie che mira a una politica editoriale volta alla qualità di contenuti oltre che dal punto di vista visivo ed editoriale.
l'iniziativa mi è parsa subito stupenda, il titolo, la bambina senza cuore, mi ha colpita fin da subito, gli esordienti mi incuriosiscono parecchio e poi la leggivendola riesce sempre a convincermi quando qualcosa le piace (a proposito cara, se passi da qui sappi che sto aspettando aghata raisin e la quiche fatale e non vedo l'ora che arrivi!), ergo ho scaricato subito la versione .pdf del libro (che trovate qui) e mi sono immersa nella lettura.
cosa posso dire? in primo luogo partiamo con uno di quei bei commenti a sangue freddo che so che vi piacciono tanto: questo libro (ebook? no, si può avere anche in cartaceo e spero di poterlo ordinare appena torno a casa, voglio farlo leggere anche a mia mamma che non credo proprio avrà la pazienza di farlo da pc) è bellissimo. mi ha stupita, davvero, non pensavo di trovarmi davanti un prodotto del genere.
bellissima storia, ottimo stile, ottima la cura grafica ed editoriale.
avevo il timore di imbattermi in qualcosa di sì carino ma, e invece.
vi racconto un po' la storia cercando di non fare spoiler, davvero un racconto del genere non li merita.
nell'ultimo decennio del 1800, a whisperwood, un piccolo paesino inglese immerso nella foresta, si è compiuto un delitto tanto efferato quanto privo di spiegazioni. nella stessa notte sono spariti il sindaco e una donna, mentre la figlia di lei è stata trovata uccisa brutalmente, un cadaverino senza più il cuore. alla piccola non viene concesso il funerale religioso, poiché non battezzata, e viene quindi seppellita nel cimitero dei non battezzati e dei suicidi, accompagnata da uno striminzito e spaventato corteo al quale partecipano emily e la piccola rosie maude, madre e figlia, entrambe poco accettate dalla comunità che nutre il sospetto che siano streghe.
il funerale viene interrotto dall'arrivo di un enorme uccello dalle grandi ali nere che terrorizza i pochi presenti e li fa fuggire, tutti eccetto le due strane donne.
cento anni dopo, siamo nel 1990, a whisperwood continuano a circolare strane storie e racconti paurosi che però non hanno intaccato l'animo di nathan, il giovane figlio del sindaco, william morris, discendenti entrambi del vecchio sindaco scomparso un secolo prima.
stanco delle stupide superstizioni, del non trovare risposta alla morte della madre, sparita quando lui era piccolo per colpa delle sconosciute creature che uccidono chiunque si trovi la sera per strada a whisperwood, dopo un litigio con il padre, nathan corre fuori casa, deciso a sfogare nella corsa la sua frustrazione. senza raccontarvi troppo cosa succede, nathan si ritrova a finire nel vecchio cimitero abbandonato, in un'isoletta vicino al lago whisper, e fa conoscenza con dei personaggi a dir poco curiosi: un fantasma che si fa chiamare il poeta e che ama disquisire di filosofia e, ovviamente, di poesia, un gargoyle di pietra animato che si comporta come un cane e che si chiama rufus, un enorme angelo di marmo, anche questo dotato di vita, il cui nome e bianco e lola, una strana bambina che parla come un vecchio libro e che immediatamente colpisce dritto al cuore del giovane nathan.
mentre gli accadimenti legati alla cittadina e al vecchio cimitero si infittiscono e si intrecciano tra di loro, coinvolgendo anche nathan, ritroviamo rosie maude, ormai vecchissima, sola, triste e isolata da tutti.
tra lei e nathan si crea un legame speciale, che porterà il ragazzo a conoscere pian piano una delle storie più terribili, tristi e violente della storia della sua cittadina e della sua famiglia.

non voglio dirvi nient'altro, ci sono un sacco di colpi di scena che mi hanno stupita, altri che nonostante me li aspettassi mi hanno ugualmente fatta trasalire. insomma, leggetelo.
anche perché emanuela valentini scrive benissimo, in uno stile che sa di antico anche se non si perde in fronzoli inutili, aggiungendo un tocco di malinconia e poesia in ogni frase, rendendo dolci anche gli eventi più tristi, come giustamente diceva la leggivendola, scrivendo una favola dark destinata ad adulti e bambini.

e ne approfitto per fare i complimenti all'autrice (bravissima! voglio leggere presto altro di suo, magari su carta!) e alla casa editrice, che ha fatto un ottimo lavoro e ha avuto una bellissima idea.
leggete e diffondete, questa è roba che merita tutta la pubblicità che gli si può fare!

28 commenti:

  1. Scarico subito Clacca ;)
    PS ho cominciato a vedere Panty & Stocking ed è fantastico >.< geniale geniale e ancora geniale!

    RispondiElimina
  2. ahhh, quante soddisfazioni che mi date! <3
    poi fammi sapere se ti piace anche la bambina senza cuore!

    ps. quando arrivi al tredicesimo episodio di p&s non staccare alla sigla! XD

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissimo blog ;D colorato e simpatico proprio quello che mi piace C: mi piace tanto che voglio chiederti come hai fatto a mettere i collegamenti ai vari social: facebook, twitter, tumblr ecc...
    sono troppo belli <3
    fammi sapere

    Midnight

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie per i complimenti, mi piace sapere che c'è sempre qualcuno di nuovo che apprezza quello che scrivo...
      i collegamenti sono semplici banner, ti basta cercare su internet qualcosa tipo codice html link immagine e trovi tutto quello che ti serve per crearne di tuoi.

      Elimina
  4. L'ho iniziato e mi sta coinvolgendo moltissimo! Ho interrotto dopo una 40ina di pagine perché mi stavano partendo gli occhi e perché me lo voglio gustare u.u comunque quanto costa il cartaceo? Lo posso ordinare da qualche parte???

    Ah un altro favore cara Clacca *o* per caso sai dove posso trovare Panty & Stocking in sub ita? Ho visto i primi tre episodi sub eng ma è irritante quando non capisco "certe parole" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dunque per il cartaceo trovi tutte le informazioni nelle ultime pagine del .pdf, non vorrei ricordare male, è meglio se poi controlli tu, ma costa 15 euro compresa la spedizione e puoi mandare una mail all'indirizzo che trovi a fine racconto per l'acquisto.

      per p&s trovi la serie interamente subbata in italiano qui!

      Elimina
    2. (lol, cercando il link per te ho trovato che finalmente hanno rellato anche l'oav finale, che mi mancava! sono felicissima, lo sto scaricando e so che non dormirò fino a che non lo vedrò XD devo ringraziarti!)

      Elimina
    3. Ma non ho fatto niente XDDD
      anzi grazie a te per l'aiuto <3
      Perfetto non costa molto (considerando i disegni e tutto quanto *w* ) anche se io sono perennemente al verde LOL XD soprattutto questo mese (ho da recuperare Honey and Clover e Attack n. 1 *w* )

      Elimina
    4. beh se tu vuoi comprare attack n°1 io voglio venderlo XD se ti va bene... ce li ho come nuovi perché sono troppo miope e vecchia per leggere una roba scritta così piccola XD ho letto credo solo i primi tre...
      fammi sapere!

      Elimina
    5. No ho già preso accordi sullo SMO clacca :( mi dispiace non lo sapevo :( pensavo ti piacesse!
      Comunque che botta di fortuna aver trovato completo Honey and Clover *---*

      Elimina
    6. no problem ^^ sarà per la prossima XD (non mi dispiace, ma sono al corto di contanti e... u_u)

      honey and clover è bellissimo, dovrei rileggermelo per bene cercando di mantenere un po' di lucidità mentale e scriverci su qualcosa di meritevole...

      Elimina
  5. Contentissima, davvero, che La bambina senza cuore ti abbia entusiasmato così tanto. Tutto ciò ripaga del grande lavoro che è stato fatto per la pubblicazione. Aspettatevi altre sorprese da Lola ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille tutti voi che ci avete consentito di leggere una storia così bella! adesso che mi dici di aspettarmi altro da lola impazzirò dalla curiosità!

      Elimina
  6. Buonasera Claclina ^.^

    Grazie per la splendida recensione. La spammo ovunque!


    ... e complimenti per il bellissimo Blog.

    Emanuela v.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie mille a te per lo splendido regalo e ancora tanti complimenti! spero di poter leggere presto qualche altra meraviglia scritta da te! *-*/

      Elimina
    2. Oddio è venuta a commentare l'autrice *-*
      Ti faccio tutti i miei complimenti *-* sto leggendo il tuo libro e mi sta appassionando moltissimo *-*
      Sicuramente sarà uno dei miei prossimi acquisti >.<

      Elimina
  7. cara Claclina, su Amazon trovi Ophelia e le Officine del Tempo, romanzo arrivato tra i trenta vincitori del Torneo Ioscrittore 2012 e pubblicato da GeMS. (ebook però)

    Ayumi, buona lettura! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello devo prenderlo! lo farò appena torno, non ho e-reader e su questo computerino piccino preferisco non installare programmi perché ha pochissima memoria e lo uso solo per connettermi, il kindle per pc l'ho soltanto a casa sul vecchio pc...
      avevo già adocchiato ophelia e non vedo l'ora di gustarmelo per bene! <3

      Elimina
  8. Grazie mille >.<
    ti auguro di poter scrivere sempre storie meravigliose come questa che possano anche essere apprezzate da quanta più gente possibile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhuh, mi sento molto una sorta di cupido letterario (anche se a scoppio ritardato perché tutto è partito da un altro blog...) XD

      Elimina
  9. Clacca for president XDDDDD
    Bè almeno nel mio caso, mi sarei persa una perla come La bambina senza cuore se non ci fossi stata tu u.u quindi ti ringrazio *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *///* grazie a te!
      spero di riuscire a far passare altri bei consigli allora! *w*

      Elimina
    2. L'ho finito e le impressioni iniziali sono un'ombra di quello che il libro mi ha trasmesso *--* bellissimo bellissimissimo, meraviglioso... era da tanto tempo che non leggevo un libro di questo livello (son più le cagate quelle pubblicate ahimè :( ). Stile di scrittura poetico e oserei dire perfetto, personaggi che ti entrano nel cuore, una vicenda appassionante, coinvolgente, che veicola messaggi positivi senza cadere vittima del buonismo (di cui grazie a Dio non vi è traccia) :D

      Voglio leggere altro di Emanuela e appena potrò mi regalerò l'edizione cartacea di questo fantastico libro *-----*

      Elimina
    3. allora, come diceva emanuela su amazon trovi ophelia e le officine del tempo (passa per i bannerini sul blog se compro da amazon XD), che io non vedo l'ora di leggere! sarà il mio primo acquisto una volta tornata a casa.

      hai letto l'ultima recensione? magari ti piace anche quel libro lì! XD

      Elimina
  10. Leggo sempre ogni tua recensione :)
    Adesso so cosa farmi dare a Natale XD
    Ah e l'altro giorno stavo sfogliando Ho il tuo numero della Kinsella :D è un'autrice che vorrei provare u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulla kinsella trovi un bel po' di roba qui in effetti XD
      e il 27 esce il suo nuovo libro, io non vedo l'ora!

      per adesso girano in economica (a 5,90€) la regina della casa e sai tenere un segreto (se non mi sbaglio) potresti iniziare da quelli, anche se i miei preferiti rimangono quelli della serie i love shopping!

      Elimina
  11. Chissà perché ho provato mille volte a commentare del cell ieri ma non me lo lasciava fare, uff.. ;(
    Comunque la tua recensione mi ha incuriosito molto e voglio assolutamente provare a leggere questo libro! Ahimè viene sempre dato troppo poco spazio agli scrittori emergenti di talento (e non solo a quelli oserei dire)...

    RispondiElimina