sabato 16 febbraio 2013

ruba come un artista


ecco qua. questo libro è arrivato il 15 febbraio ma in realtà è il regalo di san valentino che mi ha fatto il mio uomo. se è arrivato in ritardo è solo colpa di amazon che non capisce certe cose.
ma chissene.

questo libro qui, oltre ad essere un bellissimo regalo, è anche un bellissimo libro. credetemi, magari a guardarlo pensate di trovarvi davanti a una sciocchezza da quattro soldi scritta a tavolino per infinocchiare qualche scemo che soffre di panico da foglio bianco.

e invece.

questo libro qui, che si chiama ruba come un artista ed è stato scritto, scarabocchiato e riempito di citazioni da austin kleon, un personaggio che non conoscevo ma che da adesso bisognerà tenere d'occhio, è uno di quei libretti che dovete sempre tenere sotto mano.

il che non vale solo per chi vuole fare l'artista. vale per tutti. ma proprio tutti.

i poeti immaturi imitano;
i poeti maturi rubano;
i cattivi poeti rovinano ciò che prendono,
mentre quelli buoni ne traggono
qualcosa di meglio, o almeno
qualcosa di diverso. il buon
poeta amalgama ciò che ruba
in un sentire complesso che risulta
unico, assolutamente diverso
da ciò da cui era stato trattato.

t.s. eliot

come si fa a essere creativi? come si impara a creare?
ovviamente guardando chi  ha già creato e prendendo spunto da chi ha fatto qualcosa di bello.
bisogna rifarsi ai propri idoli, ai propri eroi, ai propri maestri, e capire cosa rubare dalla loro opera. quello che prendiamo dagli altri - a meno che ci buttiamo sulla copia spudorata e sterile - inevitabilmente lo rielaboriamo, adattandolo alle nostre capacità e possibilità.
la nostra creatività finisce per essere un mix di quello che guardiamo, ascoltiamo, leggiamo, noi stessi siamo quello che abbiamo appreso nel corso della vita e delle cose che, volenti o nolenti, hanno influito sulla nostra educazione. l'originalità intesa come creare dal nulla quindi non esiste. originale è solo una cosa che è stata elaborata da mille altre idee. non si può quindi essere originali senza essere curiosi e non si può essere creativi se non impariamo a curiosare con criterio e attenzione.

ruba come un artista è un libro che non ha la pretesa di insegnare nulla, ma da dei buoni consigli. e i consigli si possono prendere, smontare, e riutilizzare come si vuole.
e qui di roba utile ne trovate a bizzeffe. compratelo, leggetelo e rileggetelo!

io ho preso un sacco di appunti (alla fine c'è una pagina per gli scarabocchi) e mi sono divertita a sottolineare tutto quello che mi interessava.


trovate austin kleon sul suo sito personale, twitter e facebook!

10 commenti:

  1. Sembra molto interessante, lo leggerò sicuramente! :D

    RispondiElimina
  2. La cosa curiosa della frase di Eliot che citi è che è stata resa famosa da Picasso "Un mediocre artista copia, un grande artista ruba"; da grande artista l'aveva rubata ad Eliot :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, infatti anche questa frase è citata nel libro. quella di picasso intendo!
      e io stavo proprio pensando di stamparla e appenderla in camera XD

      Elimina
  3. Mi hai incuriosita, sono in un periodo di megablocco creativo, chissà che non ne possa ricavare qualche consiglio utile, penso proprio che lo recupererò! :)

    RispondiElimina
  4. Titolo interessante :D !! Come l'hai scoperto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho trovato un post che ne parlava sul blog di roba da disegnatori http://robadadisegnatori.blogspot.it/ che è davvero carino ^^

      Elimina
  5. Sembra davvero curioso! Non ne avevo mai sentito parlare :)

    La tua pagina di scarabocchi è fantastica! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^^ questo libro l'ho sottolineato, colorato e scarabocchiato per bene! XD

      Elimina