mercoledì 5 dicembre 2012

runway lover 3, arrivare a te 3, hiyokoi 2

so che alle mie lettrici è mancata la solita pioggia di shoujo manga, ma gioite perché son tornata qualche giorno fa con un bel carico di roba e ora ho trovato un po' di tempo per spettegolare con voi.
visto che c'è tanta roba, faccio un post oggi e uno domani. sapevatelo.
e poi ricordatevi sempre di stare attenti agli spoiler! faccio solo questo avviso ma vale per tutto il post!

ultimo volumetto per runway lover! mentre aki, dopo una serie di dolorose scelte, vola a parigi coronando la sua carriera di modella prendendo parte alla settimana della moda nella capitale francese, yui rimane in giappone continuando a interrogarsi sulla strada che da deciso di intraprendere diventando una modella. e sopratutto continua a scervellarsi sul rapporto con la madre: perché ha rinunciato alla sua carriera per metterla al mondo? una figlia che l'ha in qualche modo delusa, non riuscendo a diventare quello che lei voleva... ma davvero la signora naoko voleva che la figlia facesse quello che lei non era riuscita a fare?
in questo terzo numero, oltre a dare una risposta alle domande di yui e aki, il duo shibano/tanaka ci fa scoprire il passato di yui e quello di sua madre.
alla fine del volumetto c'è un simpatico extra ambientato a parigi dove oltre alle due amiche-rivali, incontreremo anche un personaggio che a me è piaciuto tantissimo anche se compare solo alla fine. è un extra molto carino e romantico ed è la perfetta conclusione della storia.
storia che merita un sette pieno nella sua interezza, essendo riuscita in soli tre volumetti a concludersi senza buchi né domande irrisolte, anzi lasciando il lettore soddisfatto e consapevole di aver letto una miniserie ben orchestrata e ben scritta. oltre che molto ben disegnata, impossibile non fare il paragone con parakiss.
sono davvero contenta di non aver snobbato questo titolo, è stata una bella lettura, per una volta senza piagnistei amorosi e con una storia di amicizia semplice ma abbastanza realistica.
bello!

moooolto lontano dal terminarsi invece - ma tanto la sottoscritta non ha alcuna fretta! - è arrivare a te, questo shoujo manga che mi piace ogni volta di più. nel terzo volumetto sawako stringe sempre di più il suo rapporto di amicizia con yano e yoshida e nel frattempo sente che i suoi sentimenti per kazehaya sono sempre più forti. ma tanto che sia cotto anche lui lo abbiamo capito già da subito! sono incredibilmente carini tutti, arrivare a te è il manga del miele e dello zucchero filato, dolce e carino da impazzire!
entra in scena la stronzetta odiosa di turno, la bella kurumi, acida e falsa, che si avvicina a sawako odorando il suo interesse per kazehaya e approfitta della sua ingenuità patologica per cercare di allontanarla da lui. ma non pare che ci riuscirà tanto facilmente... l'ultima scena del volumetto, interrotto magistralmente al culmine della scena fondamentale di tutto, lascia ben sperare per i prossimi numeri.
il ritmo è sempre lento e pacato, con tanti spazi per i primi piani e le espressioni e i sentimenti dei personaggi. cosa che personalmente apprezzo parecchio in uno shoujo manga.
la scena della serata tra amici mi ha messo davvero di buon umore. è una cosa difficile per un manga. chi lo reputa melenso e banale vada pure a rimpinzarsi di tetteculi, di shonenazzi d'azione selvaggia o di roba poco plausibile piena di eventi assurdi. a me piacciono le storie che raccontano la vita di tutti i giorni attraverso gli occhi di chi sa vedere ogni attimo come qualcosa di prezioso.

e poi esplodiamo in un orgasmo di pucciosità e tenerezza con il secondo numero di hiyokoi. ci sono stati un sacco di snob che hanno dichiarato che questo manga era una porcata ancor prima di averlo letto. cazzi vostri. non sapete che cosa carina che vi perdete.
hiyorin è cotta pazza di hirose, ormai l'han capito pure i muri, eppure lui continua a far l'amicone simpatico e fa finta di nulla.
però arriva san valentino, e tra i dubbi del tipo il cioccolato glielo do oppure no, hiyorin si trova davanti a un problema più grande. kisaki, l'amica d'infanzia di hirose, confessa a hitorin di essere innamorata di lui e di essere anche stata respinta quando gli si è dichiarata. adesso chiede alla nostra micro-eroina di consegnare il suo cioccolato a hirose. figuriamoci tutte le paranoie di hiyorin, che oltre a non sapersi decidere sul da farsi è espressiva oltre ogni limite accettabile dalla comune decenza. la scena in cui hirose capisce tutto e le chiede esplicitamente sei innamorata di me? mi ha fatto venire un tum-tum che mi ha riportato indietro ai quindici anni, giuro! un'occasione sprecata, ma io hiyorin l'adoro, la vorrei tanto come sorellina minore, anche se dubito che sarebbe rimasta così buona e ingenua... lasciamo stare.
hiyokoi è un manga pucciosissimo, impossibile da definire in un altro modo, che racconta l'ennesimo primo amore dell'ennesima ragazzina goffa ma carina che prima o poi ce la farà a conquistare l'amato. ma per quanto sia pieno di cliché rimane godibilissimo e imperdibile per le fan del kawaii. i maschietti faranno bene a tenersene lontani. per me è nella lista fumetti-del-mio-cuore .

4 commenti:

  1. Inutile sottolineare che concordo con te al 100% su Hiyokoi (e contro gli snob, ce ne son troppi!).
    L'ultimo Runway devo ancora recuperarlo, mentre di Arrivare a te sto aspettando esca il nuovo volumetto francese, proprio in questi giorni *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hiyokoi fan! ♥ XD davvero, tutti quei cattivi commenti mi avevano fatta preoccupare, meno male che il mio intuito non sbaglia...

      ne approfitto del commento per scusarmi, il post slitta a... dopo il mercatino! chi segue l'altro blog (ancoraunanuvola) sa. pardon ^^" ma non ho proprio tempo adesso ^^"

      Elimina
  2. Son contenta ti stia piacendo Arrivare a te...uno shojo delizioso da gustarsi senza fretta: lo continuerò dal settimo volume, avendo già la prima edizione. Runway lover dovrebbe arrivarmi il questi giorni: mi incuriosiva e son riuscita a trovarlo da una ragazza ; ) hiyokoi per il momento l'ho passato causa fondi...Aspetto anche il prossimo post, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, oltretutto di arrivare a te ho seguito tutte e due le stagioni dell'anime, quindi lo conosco già, ma devo dire che su carta mi sta piacendo ancora di più! ♥
      hiyokoi provalo, è carinissimissimo!!!

      Elimina