domenica 11 novembre 2012

pandora hearts 1 e silver spoon 1 ovvero: roba da evitare!


ecco qui il mio kaoru mori collection speditomi da yue con altri due regalini carini carini!
mentre sotto vi faccio vedere la pila devastante di roba letta/da finire di leggere/da cominciare a leggere che staziona sulla mia scrivania e che in buona sostanza è tutto quello di cui vi parlerò nei prossimi post... anzi, cominciamo adesso!


mi avevano consigliato pandora hearts come un gran capolavoro, ho letto dappertutto commenti entusiasti del tipo "è il manga della mia vita" e ho deciso di provare il primo volumetto certa di avere tra le mani un nuovo caso editoriale, una figata estrema, una genialata totale.
risultato? per me non vale manco lo spazio che occupa sullo scaffale.
i disegni non mi sono piaciuti per nulla, sono rozzissimi e in buona sostanza si tratta della solita fuffa da shounen. immaginatevi le clamp che disegnano male, o più o meno qualsiasi roba trovate in fumetteria per un pubblico di quattordicenni.
la storia? un ragazzino sta per compiere un rito tipo entrata nell'età adulta per il suo quindicesimo compleanno, quando si vede spedito in una dimensione altra che a quanto pare è una prigione dove vengono mandati quelli che si sono macchiati di un grave peccato. il punto è che lui non ha fatto niente. ma a quanto pare il suo peccato è essere venuto al mondo. e già qui c'è da mettersi a piangere per la totale prevedibilità della cosa. magari potrebbe essere interessante l'idea del peccato di cui non si ha memoria, ma così...
qui cominciano a cicciare fuori mostri vari, una ragazzina che pare cattiva e poi si rivela buona, un'altra che pare buona e in realtà è un mostro, altri personaggi stupidi e inutili e banali che non si capisce se lo vogliono aiutare o meno. per il resto, non si capisce un cavolo.
il primo numero si fa fatica a seguirlo, noiosissimo, confuso, sembra fatto da chi non ha la più pallida idea di come gestire i tempi e gli spazi grafici e narrativi e plausibilmente è così. se dovesse migliorare tendendo al clampico andante - ed è lì che vuole andare a parare - allora si conferma la scemenza che è parsa a me fin da subito. ma di certo non sono disposta a spenderci più un euro. anzi, spero di potermi liberare del primo numero prima possibile, ergo se qualcuno vuole leggerlo cedo volentieri la mia copia. plausibilmente può piacere molto a un pubblico più giovane (?) e forse con meno letture alle spalle, per essere meno gentile e velata a chi non ci capisce un cazzo e vuole il protagonista carino e biondo affrontare situazioni senza capo né coda ma con un sacco di linee cinetiche, ma per quello che mi riguarda è no secco e perentorio. c'è decisamente di meglio in giro e i propri soldi è consigliabile investirli in altro.

altra roba altrettanto osannata e per me altrettanto da evitare è silver spoon. la delusione qui è stata massima. da pandora me l'aspettavo una bimbomikiata, ma da questo, che tutti portavano sul vassoio d'argento come seinen-rivelazione, beh, non me l'aspettavo proprio. anzi, avevo grandi aspettative su questo manga.
una delle cose che più mi ha fatto innervosire sono stati i disegni. ora, dopo che sento dappertutto criticare disegni bellissimi, leggere che questi non sono tanto male... ma che avete sugli occhi? fette di salame spesse due dita come minimo! non ho idea di come questa tipa possa essere considerata una mangaka famosa e meritevole se disegna sempre così. volti sbagliati al limite del grottesco o del disegno di fanzine da terza media, figure statiche e legnose, anatomie inesistenti... cosa ci trovate?
passando alla storia: penosa. un idiota si iscrive in una scuola agraria piena di personaggi al limite della deficienza mentale grave, tutti i suoi compagni stanno lì per continuare le attività dei genitori (allevamento di bestiame, produzione di formaggi e altre amenità del genere) mentre lui non sa che cacchio ci sta a fare. il leit motif è non ho nessun sogno, e la cosa viene ripetuta tante di quelle volte che la tentazione di strappare il volumetto mandandolo a fanculo è forte.
l'editore parlava di vita di campagna e amore per gli animali... amore? come scena divertente c'è la decapitazione di un pollo. e dovrebbe far ridere. poi mi dite chi è che ha riso, così gli consiglio uno psicologo. non ricordo quante pagine sono state dedicate al trauma del protagonista nello scoprire che le galline hanno un solo buco per le uova e per la cacca. ma stiamo scherzando? davvero esiste gente che non sa da dove escono le uova? davvero questa roba dovrebbe essere divertente? gli animali sono trattati come prodotti più o meno puzzolenti e rompiscatole, di amore non ce n'è manco a cercarlo. persino i cavalli, dei quali si parla con un pelino più di decenza, sono ridotti a delle bestie stronze e capricciose.
brutto, stupido, illeggibile, con personaggi a un passo dal nauseabondo, trama inesistente, valori zero: nessun sogno, nessun amore per gli animali, niente di quanto promesso. sinceramente non sono nemmeno riuscita a finire di leggerlo. penoso. adesso so che recuperare fma non vale la pena neanche a pensarci.

domani vi dico due parole su quello che invece merita di essere letto e amato!

37 commenti:

  1. Prevedevo "il pacco" di Pandora Hearts, e non avevo intenzione di accostarmici. Però di Silver Spoon ho sentito decantare, lodi, inni, divine commedie e quant'altro :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho continuato a leggere commenti del genere... anzi, credo che a parte a me non sia piaciuto soltanto ad anna comnena che passa di qui a commentare ogni tanto.

      se ti va di leggerlo e non vuoi acquistarlo io sono disponibilissima a uno scambio! u_u

      Elimina
    2. A dire il vero il titolo che mi alletta di più è Il mondo di Ran. Ma dubito sia disponibile per uno scambio :P Aspetto al più presto un tuo commento su questo... domani dovrei passare in fumetteria e penso di prenderlo!

      Elimina
  2. Li ho letti entrami ma, a differenza di te, mi sa che li continuerò.

    Silver Spoon: l'idea di fondo mi piace abbastanza, ovvero il contrasto tra la frenetica vita di città a cui il protagonista è abituato con l'altrettanto frenetica (anche se in modo diverso) vita di campagna. Trovo che ci siano spunti interessanti e diverse cose molto azzeccate. Sarà che ho dei nonni contadini (per cui tante cose che fanno vedere, decapitazione di polli compresa le ho viste dal vivo) e sono andata a cavallo per un mucchio di anni ma ho ritrovato molti spunti e molte cosine divertenti nel manga. Inoltre non ne sapevo nulla di corse dei Ban'ei e trovato parecchio istruttiva quella parte.
    Il disegno della Harakawa ormai è assodato. Come ha disegnato Full Metal Alchemist così disegnerà ogni sua altra opera ^^

    Pandora Hearts: io ho visto prima l'anime e devo dire che c'è molto di più nella serie rispetto a quello che si può apprezzare nel primo volume. Come tutti gli shonen non scopre subito le sue carte ma comincia a buttare giù un po' di ambientazione e qualche personaggio. Personaggi che tra l'altro non hanno scoperto neppure una piccola parte delle loro personalità e delle loro capacità. Certo alcune cose sono classiche (tipo la figura di Alice) ma dietro c'è una storia abbastanza intricata che ricollega tra loro tutti i fatti avvenuti nel presente, nel passato e molti anni prima (la tragedia di Sabrie). In ogni caso ovviamente c'è un motivo per cui Oz è stato spedito nell'Abisso a calci, ed è legato a quella figura che Gilbert ha riconosciuto alla cerimonia ^^
    Sul disegno non posso dire nulla. Non fa impazzire troppo neanche me ma spero che nei prossimi volumi migliori, visto che il character design dell'anime era leggermente diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, per l'appunto XD
      mi sa che sono proprio io che non sono tagliata per questo genere di fumetti ^^"

      Elimina
    2. Eh eh, come sai lo shonen è un genere che mi piace ^^
      In ogni caso in genere è buona norma leggere circa cinque volumi di uno shonen prima di mollarlo, di solito la storia ci mette un attimo ad ingranare (secondo me perchè gli autori non vogliono bruciarsi tutte le buone idee rischiando di vedersi chiudere la serie anzitempo per scarso consenso del pubblico su rivista) ;-P

      Ma Kaoru Mori collection è già uscito anche in fumetteria o era solo a Lucca?

      Elimina
    3. kaoru mori lo trovi in fumetteria!

      magari in effetti ci vogliono cinque numeri, però io 20 euro da spendere per togliermi lo sfizio di sapere se è effettivamente una porcata o meno non ce li ho!
      poi per me se ha bisogno di addirittura cinque volumetti per ingranare, allora è già deciso che non ne vale la pena XD

      Elimina
  3. Comnena a rapporto! Ahahahaha : complimenti per essere riuscita ad articolare la stroncatura!! A me è venuto in mente solo schifo - brutto - cacca - una ball, due balls - tre balls... alla terza ball l'ho abbandonato! Questo è proprio il caso di dire : braccia tolte all'agricoltura, e datesi al disegno. Ingenua io che, dopo aver letto nella trama "istituto agrario", l'ho comprato lo stesso. Oltre che brutto e mal fatto, è di una noia mortale, una lettura entusiasmante quanto quella dell'elenco telefonico : non riesco a immaginare tortura peggiore che costringere qualcuno a leggere di allevamento e agricoltura, sono quelle cose che, dopo che hai chiuso il libro di geografia alle medie, non vuoi rivedere mai più. E per quanto strano possa sembrare, le magie e i misteri degli orifizi dei volatili dai cortili sono una nozione universalmente acquisita anche da parte di chi non è cresciuto in campagna... se qualcuno la ignora, è legittimo domandarsi fin dove si spingano le sue conoscenze riguardo agli orifizi dei mammiferi in generale e degli umani in particolare. Anche i personaggi sono così vuoti e noiosi, senza interessi e originalità, contadini figli di contadini che vogliono continuare il mestiere dei genitori : complimenti per curiosità, apertura mentale e spirito di iniziativa! Se io passassi un solo giorno nel mondo di questo manga impazzirei! Riguardo alla comicità, io l'ho abbandonato quando il tipo va con la tipa a fare qualcosa con dei cavalli, tipo scommettere, non mi ricordo : o la comicità si concentra tutta dopo questa parte, o io non l'ho trovata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gesù anna, zitta, se continui così non se lo riprende indietro manco il fumettaro! shhh!
      è bellissimo! chi vuole la mia copia? XD

      Elimina
    2. infatti il mio non lo vuole nessuno U___U ho provato a riportarlo in fume ma, per la prima volta, non se lo sono ripreso, perché prima di me lo avevano già riportato tanti altri :( :( ma chissà come mai, è un manga così bello, geniale e innovativo!!!

      Elimina
    3. aaaaargh! shhh! no! zitta! io ho già mandato una mail al mio fumettaro >_< devo riuscire a farmelo cambiare >_<!

      Elimina
    4. viva il lupo! (ché non c'ho voglia di animali morti XD)

      Elimina
  4. Guarda, io Silver Spoon non l'ho nemmeno provato, perché quando mi sono messa a leggiucchiarlo in fumetteria ho visto che era zeppo zeppo di gag e scenette da ridere, e a me questo genere non piace :\ Però è un peccato se decidi di non provare nemmeno FMA per questo motivo, quello ti assicuro che come storia, valori (presentissimi) e personaggi è veramente veramente bellissimo >_<
    Il disegni della Harakawa non sono mai stati nemmeno i miei preferiti, diciamo che per me stanno nel mezzoe, in SP magari li ha pure resi particolarmente adatti a uno stile comico :\ Insomma, anche su scan - dove pur rende immensamente meno - magari una chance a FMA dagliela, ecco ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando - se - avrò abbastanza soldi e dopo aver recuperato tutta la roba che al momento mi ispira di più. è stata una delusione cosmica =_=

      Elimina
  5. A me Full Metal Alchemist è piaciuto tantissimo, quindi ho provato Silver Spoon a scatola chiusa.
    Non me la sento di bocciarlo, ma effettivamente rispetto a FMA è su un altro livello! Comunque ho deciso di continuarlo, per fiducia all'autrice.
    Se ne hai l'occasione, magari per offerte su ebay o altro, una possibilità a FMA dagliela; è una storia molto più matura.

    Pandora Hearts ero indecisa sul da farsi: ne ho sentito parlare talmente tanto che pensavo fosse un acquisto 'obbligato'.
    Ma, per il momento, lo lascerò sullo scaffale. Sono quasi soddisfatta della tua recensione negativa, almeno ho più soldi da spendere altrove :P
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD il 14 dicembre è il mio compleanno, se volete regalatemi FMA e vi faccio sapere!

      le recensioni negative servono a questo: evitare che la gente compri dopo un paio di commenti entusiasti. sentire più punti di vista fa riflettere un attimo prima di mettere mano al portafogli. poi magari scopri che pandora è geniale e ti piace un sacco, io non voglio dire che deve far schifo a tutti, però sono certa che prima di acquistarlo ci dai una bella sfogliata in fumetteria adesso XD

      Elimina
  6. Entrambi i manga citati non sono (più) il mio genere: è probabile che da ragazzina li avrei presi entrambi, ma ora dico un secco "no grazie!". Che poi, l'ultima volta che son entrata in una fumetteria, il fumettaro voleva rifilarmelo Silver spoon, complice il prezzo di lancio! XD Quando ho declinato l'offerta mi ha consigliato caldamente la lettura di FMA (una serie particolare di cui non ricordo il nome, però...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh beh, sono errori che si pagano! ma io penso che non l'avrei apprezzato neanche allora... non è solo che è per lettori più giovani (non fatemi sentire vecchia XD) è che proprio non mi è piaciuto per nulla! ho letto fumetti per ragazzine che mi sono piaciuti tanto, ma questi niente da fare ._.

      Elimina
  7. Io Pandora non l'ho nemmeno preso in considerazione perchè non è il mio genere di manga.. cmq guarderò con piacere l'anime appena avrò tempo.
    Silver Spoon non mi dispiace.. continuerò a comprarlo! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la stessa cosa che ho fatto io. Peccato solo che l'anime ti lasci sul più bello, quando i misteri cominciano a dipanarsi e si intravvede la trama generale ;-P Per questo ho preso subito il manga ^^

      Elimina
    2. allora poi mi racconterai la fine del manga.. xD

      Elimina
  8. A me "Silver Spoon" è piaciuto parecchio. Mi spiego meglio...E' stata una sorpresa!! Se la Planet non l'avesse proposto ad un prezzo di lancio miserissimo (1,99) non l'avrei preso non essendo esattamente il mio genere (shounen) anche se comunque ho dovuto informarmi a fine lettura, perchè a me pareva un Seinen in tutto e per tutto.
    I prossimi numeri poi costeranno 4,20 il che non inciderà (fortunatamente) sulle mie scarse finanze.

    Ora il punto è che la storia m'è piaciuta talmente tanto che probabilmente anche se fosse costato 6,50 l'avrei continuato. Certo io non mi sono messa a ridere quando hanno decapitato il pollo, tanto meno quando il protagonista non sapeva che l'uovo esce dal di dietro della gallina (cosa pensava che lo vomitasse? =_=)

    Ovvio che altre gag le ho trovate molto carine e m'hanno pure fatto ridere, tipo il suo essere "signorino" tra campagnoli e via dicendo. Insomma certe scene mi hanno fatto proprio sorridere, altri erano evitabili.

    Come giustamente dici tu, i disegni dei personaggi fanno abbastanza schifo. Le anatomie e i visi sembrano disegnati da una alunna delle elementari, di controparte però ci sono gli animali che sono disegnati parecchio bene e anche i paesaggi mi sono piaciuti parecchio.

    Insomma che dire, lo continuerò di sicuro perchè, ripeto,proprio non m'aspettavo tale sorpresa.

    Per quanto riguarda l'altro titolo non l'ho preso e neanche m'interessa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene allora seguirò sul tuo blog come va avanti la vicenda ^^

      Elimina
  9. Risposte
    1. offendi il contado così... quella è solo gente di merda, ignoranti e cretini. mi fanno abbastanza pena, ma sopratutto mi fanno rabbia. almeno gli accenti e gli apostrofi, cazzo, sappiateli usare. poi provate a passare alla punteggiatura.

      Elimina
  10. Complimentissimi per le tue recensioni ^^ per Silver Spoon condivido appieno dal mio punto di vista l'ho trovato molto pesante e non riuscivo più ad leggere un altra pagina sembrava che richiedesse un sforzo intenso raramente mi succede quando leggo fumetti e sopratutto dell'Arakawa che ben sapendo che quello non era Full metal alchemist ,anzi lontanissimo dai suoi livelli ,volevo provarlo per fiducia ed è la seconda volta che do fiducia ad un autore ed è meglio che lascia perchè mi hanno deluso appieno le loro opere seguenti comunque per altri può essere un opera meravigliosa io non vado avanti ;Per full metal alchemist io l'ho trovato davvero splendido e ben strutturato non farti spaventare da ques'opera per non avvicnarti alla precendente che ti assicuro questa è lontana milioni anni di luci anzi se fossi al tuo posto avendo letto questo sarei davvero rilutttante a leggerne altre sue grazie al cielo a me non è successo ma poi ognuno ha suoi gusti ovviamente non è detto che quello piace a me possa piacere a te però non vorrei anche che si rinunci a leggere opere di uno stesso autore solo perchè questa non è il massimo tutto qui anzi non sono nemmeno da paragonare anche se sono della stessa autrice ;)
    Pandora Herts leggo tante recensioni positive quindi vorrei aspettare a giudicare anche perchè il primo volume l'ho trovato abbastanza scorrevole quindi non voglio essere troppo precipitosa a giudicare e questo commento non viene da una che legge da poco i manga ti assicuro anzi li leggo da anni e anche troppi :)
    A Full metal alchemist dagli una possibilità perchè merita davvero ^^ Complimenti ancora vivissimi per le recensioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ran, grazie per essere passato/a e per i complimenti.
      sei per caso amico/a dei tizi sopra? scrivete in modo simile.
      questo post non è su full metal alchemist. il manga in questione, che ha suscitato tanto scalpore, è stato tirato in mezzo in una battuta che c'entrava poco e niente con il tema di cui si parlava.
      mi viene sempre consigliato da persone che hanno gusti completamente diversi dai miei, come te ad esempio, che giudichi "scorrevole" qualcosa che per me è "illeggibile", quindi non sono tanto invogliata a leggerlo, sopratutto dopo aver sperimentato l'autrice in un'altra opera da cui mi aspettavo di meglio, e ne sono rimasta tanto delusa.
      non mi piace il fanatismo che spinge delle persone che non si sono mai interessate a un blog come questo a venire qui a offendere o a scrivere papiri per spammare il loro titolo preferito. posso seguire o meno dei consigli, se vengono da persone che conosco e apprezzo in quanto a gusti letterari e non, ma non altro.
      se ti interessa il blog, vieni pure a leggere e commentare quando vuoi, magari evitando di scrivere periodi di 11 righe, è difficile da leggere e sopratutto da comprendere, se vuoi lasciare consigli ben venga, ma credo sia più significativo e funzionale farlo in un proprio spazio.
      quando avrò voglia e disponibilità economica per provare fma lo farò. ringrazio del consiglio e gradirei che la questione si chiudesse qui.

      Elimina
    2. No non sono amica dei tizi sopra ho solo fatto una costatazione;scusa per i periodi ogni tanto non ho voglia di mettere le pause e per scrivere veloce^^
      Non ho difeso full metal alchemist per fanatismo ^^
      Perchè la parte della fan che difende a priori un titolo manga l'ho passata da un pezzo ^^
      Leggendo i tuo post mi dispiaceva che tu decidessi di non leggere altre opere di un determinato autore solo perchè quella che hai letto non ti è piaciuta è lì per lì ho risposto tutto qui ^^ con fine ultimo ,si lo so ci ho girato un po' sopra di non avere pregiudizi^^
      Anche perchè leggo con piacere il tuo blog, mai poi ognuno il suo libero arbitrio ,sul discorso della disponibilità economica ,mica ti chiedo di prenderlo subito per carità sei liberissima di fare ciò che vuoi^^
      Scusa il disturbo sopratutto se ti sono sembrata troppo diretta o per caso offensiva non era mia intezione ^^
      E ancora complimenti ^^

      *mi viene sempre consigliato da persone che hanno gusti completamente diversi dai miei, come te ad esempio, che giudichi "scorrevole" qualcosa che per me è "illeggibile",*

      Questa fase l'ho passata anch'io quando chiedevo ad amici nuovi letture quindi non preoccuparti comprendo fin troppo bene
      Spero di essere stata più breve coi periodi adesso ,sai com'è la fretta ogni tanto ^^

      PS Non sapevo poi che dovevo avere un proprio spazio per esprimere la mia, pensavo che fosse più o meno come nei forum ,si vede che non è così^^ sai ,botta e risposta ;)
      Ciaooooooo

      Elimina
    3. * come te ad esempio, che giudichi "scorrevole" qualcosa che per me è "illeggibile", quindi non sono tanto invogliata a leggerlo, sopratutto dopo aver sperimentato l'autrice in un'altra opera da cui mi aspettavo di meglio, e ne sono rimasta tanto delusa.l.*
      Ti capisco benissimo e non sai quanto avevo anch'io altissime aspettative ;; non me lo ricordare ; ; qua sono pienamente d'accordo, fin troppo, ogni volta che andavo aventi mi riguardavo la copertina per leggere ,il titolo ,l' autore, di ciò che stavo leggendo ,sopratutto l'autore ogni volta speravo che fosse un altro e non lei quindi sono rimasta malissimo non ci volevo credere


      Ok stavolta saluto davvero :D

      Elimina
    4. sicuramente non si boccia un autore dopo solo un volumetto, però di certo la voglia di leggere altro non è poi tanta.
      valuterò il da farsi in merito.
      non mi sei sembrata offensiva, ma faccio seriamente fatica a leggere un commento così lungo senza virgole o punti, non lo dico per fare sarcasmo o simili, ma è davvero così.
      puoi esprimere tutti i pareri che vuoi qui, i commenti esistono per questi, però preferisco quando sono inerenti a quello che scrivo. semplicemente, non parlavo di fma e poi è finita che buona parte dei commenti vertono su quello. non lo vedo sensato. preferirei leggere una recensione completa e accurata su un altro blog, il tuo ad esempio, e poter continuare il discorso lì, piuttosto che fare un botta e risposta fatto di "leggilo è bellissimo" e "boh sì vedremo". un "è bellissimo" non è convincente quando un post esaustivo e io non posso certo pretendere che qualcuno venga a fare una recensione di roba che io non ho mai letto tra i commenti, né lo riterrei piacevole o corretto. ecco perché ti suggerivo di scrivere qualcosa di più altrove rispetto a qui.

      poi no, mi spiace, ma questo non è un forum. è un blog. nei forum si discute di certi argomenti - e qui ad esempio ci sarebbero stati un sacco di rimproveri per off topic ad esempio - sotto il controllo di persone che moderano la discussione, per evitare flame, ot e altri spiacevoli eventi. il blog è uno spazio personale di un singolo che decide gli argomenti, che da o meno la possibilità di commentare e che fa le regole. necessariamente, chi passa per commentare, lo fa solo su quello che viene scritto, con vaghi riferimenti, quando utili e richiesti, ad altre opere o argomenti generici, ma di certo non ci si mette a introdurre una tematica completamente nuova e non collegata a quella del post. anche perché chi ha voglia di fare questo, solitamente si apre uno spazio suo e parla di quel che vuole liberamente, essendo certo che avrà lettori e commenti in quantità.

      tengo a precisare che tutto questo non vuole essere né sarcastico, né ironico né tanto meno offensivo. ho gestito un forum per anni, ne ho frequentati altri e da poco giro nella blogosfera, e sono certa di preferire quest'ultima alla realtà del forum perché garantisce alle personalità degli autori dei post di emergere molto più che all'interno di un forum, permettendo anche ai follower di riuscire a capire meglio chi hanno davanti, quali sono i loro gusti e quanto sono simili ai propri, riuscendo così, infine, a trovare prodotti - di qualsiasi tipologia - nuovi e interessanti per le proprie preferenze.

      ergo, grazie mille per i consigli su fma, ma non continuiamo a parlarne qui per favore. il tema del post era altro.
      torna pure quando vuoi a commentare, quando hai il tempo di farlo, a me fa piacere avere risposte a quello che scrivo.

      Elimina
  11. *i commenti dei troll sono stati cancellati!* spero vi siate divertiti abbastanza, così poi non dite che sono cattiva e non vi lascio giocare!
    da adesso è impossibile commentare da anonimi. spiacente per il disagio, ma basta semplicemente mettere la vostra e-mail nel commento, anche se non siete utenti google. grazie mille per la vostra comprensione ^^

    RispondiElimina
  12. ok, dopo aver letto il post e i commenti ho deciso di non prenderlo!! Non mi sento in grado di entrare nel merito del suo valore a livello di disegni e di trama, ma c'è un elemento che taglia la testa al toro : non mi interessa quest'argomento! Quando ho letto l'annuncio pensavo che fosse marginale, ma invece pare che sia al centro del manga...passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, anche io pensavo fosse una cosa completamente diversa. oggi il mio fumettaro si è ripreso la mia copia (me l'ha pagata al 50% ma meglio che niente...) e mi ha detto che un sacco di gente gliel'aveva riportato indietro. a quanto pare non siamo le uniche.
      va bene la veridicità della vita di campagna, ma qui si esagera. e io di un manuale di sopravvivenza in fattoria non me ne faccio niente! e penso valga per un sacco di altra gente...

      Elimina
    2. Eccomi, arrivo in ritardo (come al solito °_°) ma commento pure io! (e chi te l' ha chiesto???? N.d.Tutti)
      Cooooomunque, a me è piaciuto. Ho fatto fatica a leggere il primo volume (preso SOLO perchè in offerta e per amore dell' autrice) e a fine lettura sono rimasta un po' spiazzata: per l' ennesima volta, la presentazione della Planet è stata totalmente fuorviante! Non c'è un cacchio di quello di cui parlano, ma che si fumano, questi????
      In ogni caso, a me questo manga è piaciuto proprio per il suo stile da "manuale di sopravvivenza in fattoria" (questa Sì che è una presentazione azzeccata! :D ) e il secondo volume è scivolato più piacevolmente del primo! ^^
      Ah, il protagonista al momento non mi dice nulla, mi piacciono moooolto di più i comprimari che un sogno ce l' hanno e che si impegnano per realizzarlo...lui (com'è che si chiama??? xD )lo trovo abbastanza inutile. Spero si riscatti in qualche modo perchè per ora la storia potrebbe benissimo svolgersi senza di lui! :D

      p.s: ho dovuto eliminare il mio primo commento perchè mi sono accorta di parecchi erroracci! ^^'''' Spero di non averne lasciato altri! XD

      Elimina
  13. Ciao! Non sono una tua lettrice abituale ma apprezzo le persone che scrivono recensioni dirette e senza peli sulla lingua, di solito sono le migliori. Io silver spoon non l'ho letto ne ci tengo (non è il mio genere...) comunque sia, ho letto Pandora Hearts in scan in inglese, non bocciarlo a prescindere ^^ come altre ti hanno già detto c'è molto di più sotto la facciata, e ne vale la pena. Onde evitare comunque di scrivere un commento chilometrico e ripetitivo finisco quì ^^. Sai credo che comincerò a seguirti, mi piaci! :D Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille ^^ torna a commentare quando vuoi ^^ buone letture!

      Elimina