venerdì 8 giugno 2012

sono solo un gatto, il meraviglioso mago di oz, love button 2


eccomi qui! sono tornata con un po' di roba nuova di cui parlarvi!

ieri mi è arrivato il primo dei quattro libri che ho vinto a marzo in un gioco organizzato da 10 righe dai libri: sono solo un gatto di helda siersch, un bel racconto di quelli che si leggono tutti d'un fiato e che infatti l'ho finito questa notte stessa. la storia è raccontata da ulisse, un gatto rosso protagonista della vicenda ed eroe per caso. adottato da milly, la sua bella rossa la chiama, una costumista che vive a roma, quando era appena un micino di pochi giorni, ulisse impara ad essere un gatto di casa e a convivere con la sua padrona poco per volta, raccontandoci delle strane fissazioni di milly, come quella storia inspiegabile che non si graffiano le poltrone o che non si portano le prede uccise in casa, con un umorismo sottile e un'ironia che non manca mai di rubare un mezzo sorriso. egocentrico e assoluto come solo i gatti sanno essere, ulisse fa amicizia con il cane di boris, il vicino incomprensibilmente piace tanto a milly, e, nelle sue fughe notturne, con i gatti di ponte milvio. tra i randagi di roma c'è grossa agitazione perché gli umani vogliono chiudere il mercato del pesce e se così fosse i gatti di strada rimarrebbero senza il loro abituale banchetto notturno tra i rifiuti del mercato. indovinate chi, senza quasi volerlo, riuscirà a risolvere il problema dei mici di ponte milvio?
sono solo un gatto è un racconto semplice e senza nessuna pretesa. niente spocchioserie da "io sì che capisco gli animali" come solo una donna che davvero li ama saprebbe fare. attraverso le parole di ulisse, senza retorica inutile né morale da due soldi, il pensiero va ai randagini di tutte le città. brutti e mal nutriti, spesso costretti a vivere per strada senza dei rifugi dove poter stare sicuri di non finire spiaccicati sotto le macchine, senza nessun controllo sulle nascite e spesso senza nessuno che si occupi neanche di lasciargli un po' di cibo, eppure sempre orgogliosi e maestosi come solo i gatti sanno essere. un libro di certo non eccelso, scritto in modo un po' banale, dove il protagonista la fa da padrone e tutti gli altri personaggi sono soltanto i satelliti che gli ruotano attorno per dare un po' di senso alla storia, ma che non potrà non piacere agli amanti degli animali, e sopratutto dei gatti (beh, anche dei cani... leggere per capire!). personalmente mi sentirei di consigliarlo sopratutto ai lettori più giovani, penso che il rispetto per gli animali vada appreso e compreso prima possibile, e non riesco a immaginare nessun ragazzino di dieci anni che non guarderebbe i gatti di strada con più rispetto e ammirazione dopo questa lettura.
se si è beccato soltanto tre stelline su anobii è esclusivamente per il modo un po' troppo semplice in cui è scritto. per la storia, e per la simpatia di ulisse, ne avrebbe prese cinque!
compralo su amazon!!!

il giorno prima invece, nel mio riuscitissimo giro di shopping, in mezzo ai miei acquisti squisitamente femminili e frivoli (una borsa e una palette di ombretti della sleek, la snapshot per chi dovesse interessarsi anche di make up, l'ultima palettina rimasta da sephora! che c... fortuna!) sono finiti anche love button 2 e il meraviglioso mago di oz! ♥
cominciamo dal secondo. il fumettaro mi ha detto che è già un po' meno facile da reperire... ma dico, è uscito da pochissimo! poi ci si lamenta che certa roba rimane di nicchia. se ne stampate 20 copie, quanta gente volete che lo legga? in ogni caso, 22 euro (eh sì, mi ha fatto lo sconto...) spesi benissimo. un'edizione molto molto moooolto bella e curata che sinceramente non mi sarei aspettata da panini. o magari fanno brutti solo i manga? è un bel cartonato pesante, con le pagine a colori patinate e una stampa assolutamente ottima. il fumetto segue per filo e per segno la storia originale di baum, senza aggiungere né togliere niente... almeno per quello che io ricordo del libro! correggetemi se sbaglio! in ogni caso, l'adattamento è tanto ben realizzato che la storia si segue anche se non si conosce il libro. anzi, forse anche meglio. ma non mi aspettavo nulla di meno. fantastici i disegni di young, pupazzosissimi ed espressivi, i personaggi sono molto ben caratterizzati dal punto di vista grafico, bellissimi i paesaggi e le architettura e tutto il resto. la colorazione digitale non è per nulla pesante come spesso fanno gli americani, anzi fa molto colorazione manuale e mi piace tanto tanto!
compralo su amazon!!!

e dulcis in fundo love button 2! posso essere sincera? mi sono fregata da sola! cioè, ero sicura di aver letto in scansione soltanto il primo volume, invece più o meno ricordavo anche questo, e plausibilmente anche il prossimo! ma che scema che sono!!! in ogni caso, occhio agli spoiler!
proprio mentre i nostri due piccioncini stanno finalmente per cominciare a godersi un po' di pace e felicità, arriva quella stronza della sorella di nina che tenta di farsi il di lei ragazzo, senza che però lui ceda alla di lei sorella.
in tutto questo la nostra lei continua a essere incredibilmente tonta e a non rendersi conto né di quanto sia vipera la sorella, né delle cacchiate che si trova a fare e che fanno imbestialire koga. comincia però a imparanoiarsi e a fare la cazzata che devasterà il rapporto tra i due nel prossimo numero, quando la cara mammina le annuncia di averle preso un professore privato e che costui è niente pocodimenoché l'ex vicino di casa e prima cotta. convinta che koga si sarebbe incacchiato nero non gli dice nulla, lui prima si incacchia, poi si rende conto che lei è idiota completa e si fa una grassa risata. il professorino invece, che li becca a tubare, mi sa che riderà meno e farà meno ridere anche la nostra fanciullina. insomma prevedo lacrime e sangue. ma non ce la faccio ad aspettare ancora!

14 commenti:

  1. Avevo notato "Il Mago di Oz" nella sezione dedicata ai fumetti della Feltrinelli della mia città... la copertina mi aveva conquistata subito, come hai scritto tu è pupazzosissima *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una bellissima graphic novel, costa un po' ma ci vale tutto! corri a recuperarla >_</

      Elimina
    2. \o/ poi fammi sapere *quanto* ti è piaciuto XD

      Elimina
  2. Mi hai fatto venire la voglia di leggere il racconto "sono solo un gatto", essendo una gattofila esaurita spesso mi metto a pensare "chissà cosa ne pensa la mia Lulù dei 3 esseri umani schizzati che la circondano?" XD Quindi credo che sia molto carino vedere come l'autrice cerchi di interpretare i pensieri miciosi:) credo proprio che entrerà nella lista "cosedafaredopogliesami".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è un librino molto carino ed è anche una lettura rilassante, consigliatissima per il dopo-esame XD

      Elimina
    2. ahah sicuramente, dopo gli esami sarebbe rilassante pure leggere l'intera Divina Commedia credimiXD

      Elimina
  3. ooh, grazie per avermi ricordato il mago di oz, lo avevo totalmente dimenticato! °A° e grazie per il link di amazon, l'ho ordinato subito! *^* insieme agli orsetti nani e riccioli d'oro, mentre c'ero! XD Peccato che non c'era quello con la volpetta X3

    Sono solo un gatto sembra proprio carino, ci darò un occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravo lucius che segue i link di amazon che metto qui XD

      cos'è quello con la volpetta? °_°

      ps. poi fammi sapere se ti sono piaciuti i fumettini!

      Elimina
    2. sì li seguo e ho pure preso l'ultimo subito disponibile! *^* muauahah! *^*

      questo: http://claccalegge.blogspot.it/2012/04/la-fame-dei-sette-orsi-nani-anteprima.html , che poi sarebbe un gatto, chissà per quale strano motivo mi è venuto da dire la volpe? ò.ò mah!

      ps. non mancherò, ma della anteprime sul sito li ho adorati, sono sicuro che non mi deluderanno! *-*

      Elimina
  4. ah ecco XD io stavo lì a impazzire a pensare a sta volpe XD
    io pure voglio prendere questo qui nuovo di bravo ;_; datemi una vagonata di soldi per comprare tutta questa roba è_é

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha sorry! XD
      ma non è ancora uscito questo volume di bravo o sbaglio? Anche io vagonata di soldii D:

      Elimina
    2. allora ho chiesto direttamente alla bao per non dare risposte avventate (e per capirci qualcosa anche io): il volume è disponibile per le fumetterie, se nella tua non c'è basta ordinarlo al fumettaro e dovrebbe arrivare, dicono che puoi contattare direttamente loro se non riescono a procurartelo al negozio, mentre tra un po' dovrebbe essere distribuito pure nelle librerie, quindi al massimo se vuoi fare l'ordine su amazon puoi aspettare un altro po', oppure lo dovresti trovare alla feltrinelli o robe simili.

      Elimina