sabato 7 gennaio 2012

magic

in una minuscola fumetteria con la porta rosa sperduta a parigi ho trovato una copia un po' maltrattata di questo volume unico di reiko shimizu, anche lei, come la amano, bistrattata dai lettori italiani.


magic raccoglie due storie: la prima, ambientata in un futuro abbastanza lontano e fantascientifico, è sicuramente la più elaborata e da il titolo al volumetto. kana-chan è la figlia di una famosa e bellissima top-model - kana - scomparsa in un incidente su un pianeta lontano quando la bambina aveva appena qualche mese. per colpa della tempesta elettromagnetica che circonda il pianeta - e che ha causato l'incidente - i soccorsi non possono che arrivare dopo tre anni. viene trovata solo la piccola, degli altri non vi è traccia. qualche tempo dopo kana-chan accompagnata dal padre adottivo, il giovane e bellissimo (la shimizu disegna certi faccini!!!) toru, un tempo amante di kana, con una squadra di fotografi e medici, torna sul pianeta dove ha perduto la madre, per fare delle foto, sicura di diventare un giorno una modella famosa come lei. non tutto però va liscio, il pianeta è decisamente ricco di misteri: se ci sono gli oggetti personali appartenuti ai naufraghi e a kana, dove sono i loro cadaveri? e qual'è il vero legame tra toru e kana-chan?
non sto a svelarvi altro, a me questa storia seppur breve mi ha davvero appassionata tantissimo, la shimizu ha creato un vero e proprio piccolo capolavoro! se non sapete leggere il francese, anche se non esiste un'edizione inglese si trovano comunque le scans con facilità.
la seconda storia, silent, è invece un po' meno eclatante: ambientata nel giappone contemporaneo, un ragazzo, midori (somiglia un po' al midori di kaguya hime), gira in bicicletta armato di pistola, a ferire e terrorizzare gente che non promette nulla di buono... di certo non è un eroe, la spiegazione c'è, ma è una storia un po' troppo ingenua in confronto alla prima. molto dolce l'ultima scena, decisamente poco shimizuiana... piacevole lettura in ogni caso, e poi i disegni sono sempre una gioia per gli occhi.

spero proprio che la francia prima o poi si decida a pubblicare moon child visto che l'edizione inglese è introvabile e in italia sicuramente non verrà mai neanche preso in considerazione ;_;

acquista Magic di Reiko Shimizu su Amazon.it

9 commenti:

  1. Ottimo acquisto! E' piaciuto molto pure a me: la Shimizu non delude mai :-)

    RispondiElimina
  2. uh ciao dani! *_* anche qui! ♥ che bello!
    eh la shimizu ♥♥♥ spero proprio che pubblichino wild cats in inglese o francese, non importa ♥ mi è piaciuto tanto tanto davvero!!!

    RispondiElimina
  3. Yesss! Sono ovunque XD

    Su Wild Cats ci spero tanto anche io *____* Magari i francesi... Che con la nostra Reiko preferita sono decisamente avanti ;-)

    RispondiElimina
  4. ma mi pare che stiano pubblicando himitsu loro, o mi sbaglio? vorrei prenderlo prima o poi, magari appena finisco qualche serie, per ora ho tantissima roba da completare >_< non ha molto senso iniziare altro...

    RispondiElimina
  5. Esatto, stanno pubblicando Himitsu (ribattezzato "The top secret"). Ho iniziato a prenderlo, ma son ferma al 5° volum(on)e: l'edizione è stupOnda, però è costosetta e, come te, vorrei prendere tanta roba, ma il budget a disposizione è limitato ç___ç

    RispondiElimina
  6. beh, un po' alla volta si riesce a leggere tutto, basta aver pazienza (io non ne ho ad esempio XD)

    RispondiElimina
  7. Ecco, appunto, nemmeno io, per lo meno non sempre XD Spesso ho la smania dell'"acquisizione" ;___; p.s. sto per mettermi a far liste manga da prendere italiani, francesi, inglesi... Si salvi chi può! XDDD

    RispondiElimina
  8. io ce l'ho già da secoli XD sono tantissimi quelli che ho su amazon e bookdepository XD

    RispondiElimina