giovedì 17 novembre 2011

(zia) silvia ziche - disney d'autore

non ho ancora comprato l'ultimo libro di silvia ziche, ma voglio approfittarne per parlare di un'antologia uscita qualche tempo fa contenente se non le migliori, delle ottime storie di questa autrice che personalmente adoro. sinceramente questo volume per quello che mi riguarda rimane un po' un mistero: il nome dell'autrice è segnato come sottotitolo, mentre il titolo vero e proprio è disney d'autore. però non si può dire con sicurezza che sia una collana poiché non compare nessun numero 1 da nessuna parte, né sono riuscita a trovare informazioni attendibili sull'internèt. aspettiamo e vediamo. intanto, sia che si tratti di un primo numero di una serie, sia che semplicemente la disney abbia voluto omaggiare la ziche (e intanto farsi un bel po' di soldini), di sicuro merita l'acquisto. silvia ziche è una delle migliori fumettiste e vignettiste di cui abbia mai potuto leggere, sia quando lavora con i suoi personaggi, sia quando prende in prestito quelli di casa disney.


disney d'autore - silvia ziche raccoglie alcune storie pubblicate nel tempo dalla nostra su topolino in vari anni. prima cosa: niente papernovela né topokolossal, usciti un bel po' di anni fa in uno di quegli introvabili (dopo poco) libretti disney distribuiti solo in edicola (sì, io ce l'ho!). qui si parte con paperina di rivondosa, neanche a dirlo la geniale parodia di serie da quattro soldi come elisa di rivombrosa, pubblicata a puntate su topolino nel 2005 (e poi rieditata in un cartonato mondadori e sì, ho anche quello): la nostra eroina è alle prese con amori impossibili tra servitù e nobiltà, streghe, intrighi politici, possibili attentati, congiure eccetera. le parodie continuano con papere alla deriva, una versione decisamente più divertente dell'isola dei famosi e dei reality in generale e poi, passando a topolinia, topolino e la rapina del millennio, un thriller poliziesco informatico che si diverte a prendere in giro i thriller polizieschi informatici, pescando ogni tanto dalle situazioni al limite dell'assurdo della commedia degli equivoci. le altre storie: zio paperone e la sfida 2 a 2 che io personalmente adoro, dove, mentre la povera miss paperett è costretta a fingersi la moglie di paperone, brigitta li segue in un presunto viaggio di nozze per poi scoprire che le cose non stanno come sembrano; brigitta e la scalata al deposito, gambadilegno in... questioni di classe, sceneggiata da tito faraci e per finire dal diario di paperina: il bambalione, un reperto quasi storico datato 1995.
conclude questa carrellata una serie di vignette su paperi e topi, apparse su vari numeri di topolino.
in definitiva un bel volume consigliato tanto agli amanti dei personaggi disney, quanto ai fan della ziche e a chiunque abbia voglia di leggere qualcosa di divertente e intelligente.

Nessun commento:

Posta un commento