venerdì 28 ottobre 2011

devil and love song 1


finalmente sono riuscita a prendere il primo numero di devil and love song! e per di più ancora in promozione! yay! (per chi seguisse le mie vicende: no, sailor moon 12 non c'era ancora e no, il colloquio non è andato bene, più che altro sono degli imbroglioni patentati come tutti gli altri) dicevamo, primo numero di una serie che mi incuriosiva non poco già da tempo, ennesimo successo di flashbook per quello che mi riguarda .

il primo numero promette davvero bene. i disegni sono stupendi davvero, di un'eleganza difficile da trovare ultimamente, ma sopratutto la storia mi ha colpita parecchio: maria kawai si trasferisce in una nuova scuola perché è stata espulsa dal prestigioso istituto che frequentava, colpevole di aver picchiato un professore (dopo aver letto il volumetto mi sono venuti dei dubbi su questa cosa, chissà se ho ragione?). arrivata in classe, vuoi perché è la novellina di turno, vuoi perché è gnocca ma proprio gnocca e le altre sono sciatte ma proprio sciatte, viene immediatamente presa di mira dalle gentili fanciulle sue compagne. comincia un susseguirsi di cattiverie a suo danno alle quali lei reagisce con rassegnata... comprensione? sì, diciamo comprensione, perché il più grande pregio di maria, assolutamente priva di "carineria" a dispetto del suo nome (kawai somiglia a kawaii che vuol dire carino, lo so che lo sapete, ma tocca scriverle queste cose), è quello di riuscire a capire gli altri a primo sguardo. un pregio che non tanti apprezzano. ovviamente ci sono i soliti due ragazzotti, il biondo e il bruno (io faccio il tifo per il secondo! u_ù) che si propongono come i due amiconi/potenziali innamoramenti di maria, ma credo che la loro personalità, già abbastanza ben accennata, si delineerà in modo più convincente nei prossimi numeri.
a mio avviso, da quel poco che si può intuire da un numero uno di una serie di tredici, devil and love song sarà uno shoujo manga un bel po' più profondo ed articolato della media, più incentrato sul lato psicologico dei personaggi che sulle vicende stile beautiful, e la cosa sinceramente mi piace: maria è descritta come uno specchio che riflette il lato negativo della gente, sono veramente curiosa di vedere come andranno avanti le cose in quella bella schifezza di classe in cui è capitata. in ogni caso, se non l'avete ancora fatto, prendetelo!


autore: miyoshi tomori
editore: flashbook
numero volumetti: 13 (conclusa)

4 commenti:

  1. Io sono ancora indecisa se prenderlo o meno.. ho pensato di aspettare per vedere come va avanti la storia.. confido in altri tuoi resoconti.. :p

    RispondiElimina
  2. io l'ho preso perché ho letto ottimi commenti sul forum che frequento da persone che seguivano le scansioni in inglese ^^ in ogni caso, continuerò a scrivere per ogni volumetto ^^ spero ti sarà utile!

    RispondiElimina
  3. Ti seguo da qualche giorno ma mi faccio viva solo ora per un saluto,il primo volume di D&LS è piaciuto anche a me,e soprattutto mi dà l'impressione (che ultimamente ho di rado) che nel proseguo sarà ancora meglio.
    Ciao alla prossima.

    RispondiElimina
  4. ciao! sì, ho avuto la stessa sensazione pure io! alla prossima!

    RispondiElimina